5 PARI serie D –seconda giornata Play-Off
Gara 2 in casa è probabilmente la più difficile. Abbiamo mantenuto il fattore campo e questo era l’obiettivo.
Reba senza Aresu ma con Puglia, noi con gli stessi dodici di venerdì ma con Vetrone che arriva a due minuti dall’inizio per problemi di lavoro.
Ovviamente, nei pochi giorni trascorsi da gara uno, si è cercato di fare qualche aggiustamenti e noi abbiamo avuto il merito di migliorare la situazione sotto i tabelloni anche se all’inizio della gara subiamo ancora troppo l’atletismo ospite. Le polveri sono abbastanza bagnate e per lunghi tratti del primo quarto non si segna.
Coach Marco sceglie di non spremere Savoldelli in difesa su Quaglia ma così facendo è Buriasso che si carica di falli, noi proviamo a lanciare D’Avino in quintetto e lui risponde presente con la tripla che apre la tenzone ma poi scompare un pochetto.
Nel secondo quarto 10 punti su 12 dei nostri lunghi (5 di Cavagna) ci permettono di tenere la testa avanti anche se un pasticcio del tavolo fa spendere un fallo inutile ad Apruzzi e ci fa andare negli spogliatoi un po’ nervosi.
Al rientro in campo un gioco da tre punti di Boella e una tripla di Quaglia ci portano sul +10. Reba segna solo dalla lunetta per 6 lunghissimi minuti in cui noi scaviamo un break significativo arrivando a +14.
Non può finire così rapidamente e Savoldelli e soci infilano un contro pariziale di 14-6 a cavallo dell’ultimo mini intervallo ma Boella è glaciale e infila la tripla del +9 e poi un altro gioco da tre punti. Siamo a +13 e da un’azione pasticciata esce la freddezza di Berta che si trova in mano una palla che potrebbe passare comodamente vicino a canestro ma guarda dov’è e decide che tre punti sono meglio di due, si alza e … +16 e titoli di coda!
Gli ultimi sei minuti ci vedono guardare il tabellone e chiedere al cronometro di correre un po’ di più (e ovviamente al tavolo fanno casino …) mentre Cavagna si rende protagonista di una partita sontuosa coronata da punti, rimbalzi e tanta difesa.
Tra gli ospiti solo Savoldelli prova a crederci ancora e chiudiamo a braccia levate su un +22 che dobbiamo dimenticare in fretta da qui a domenica quando sarà tutto un altro film!
5 PARI – REBA 73-51 (16-13; 28-23; 48-36)
5 Pari: Gadaleta, Italia, Apruzzi 7, Cavarra 4, Berta 6, Quaglia 15, Boella 14, D’avino 5, Cavagna 15, Pizzigalli, Vetrone 7, Nicoletti All. Chiabotto
Reba: D.Marcon, Garavelli, Forlico 5, Ferrero Regis, Buriasso 11, Pasquero ne, Favario 2, S.Marcon 8, Savoldelli 15, Puglia 6, Simonetto ne, Chiado’ 4 All.Marco