5 PARI serie D – prima giornata Play-Off
Taroni, o PalaCollegno come lo si chiama ora, bello pieno di gente venerdì sera per la finale tutta torinese che decreterà la prima promossa in serie C.
Il primo punto lo segna la Cinque ma la serie probabilmente sarà lunga e bella avvincente.
Il contorno è da grande evento, musica, speaker, magliette celebrative da ambo le parti. Lo spettacolo non saprei avendolo vissuto da dentro.
Sicuramente è una gara di playoff, con gente che non molla mai, tuffi, tensione, contatti duri, canestri tutti difficili, grande concentrazione.
Parte bene Reba che ci sorprende con l’aggressività a rimbalzo e la pressione sulla palla. Noi ci mettiamo un po’ a leggere la partita ma poi infiliamo 8 minuti super con 5 triple, un Quaglia sontuoso anche nel pitturato e un interpretazione dell’antisportivo un po’ strana da parte dei due grigi che ne sanzionano tre, secondo me inesistenti, agli ospiti.
Al primo mini intervallo siamo a +11, Savoldelli ha due falli e coach Marco ha già messo e tolto la 3 2 che tanto male aveva fatto alla Victoria Novara.
Per buona parte del secondo periodo pare che possiamo amministrare ma negli ultimi minuti si scatena Buriasso che con i suoi tagli a ricciolo ci fa a fette in area e coadiuvato da Forlico riavvicina il Reba a -7.
Dagli spogliatoi rientrano meglio gli ospiti, Quaglia scompare dalla gara per l’accumularsi dei falli, e al 23esimo siamo pressochè pari (+2 casalingo). A questo punto Boella e Berta dimostrano di aver visto altri palcoscenici e infilano un po’ di giocate che ci permettono di allungare nuovamente. Apruzzi entra in scia e siamo di nuovo ad un vantaggio attorno alla doppia cifra.
L’ultimo quarto è un continuo viaggio in lunetta di Reba, con la Cinque in bonus dopo due minuti. Per nostra fortuna gli ospiti tirano piuttosto male dalla linea della carità mentre noi superiamo la buriana con la freddezza di Boella che smazza assist e chiude con 4 punti in fila la tenzone.
Appuntamento a mercoledì per gara due, noi cercheremo di lavorare su quello che abbiamo sbagliato e Reba anche … duro lavoro per gli staff tecnici!
5 PARI – REBA 71-65 (29-18, 43-36, 61-52)
5 Pari: Gadaleta, Italia, Apruzzi 17, Cavarra 2, Berta 9, Quaglia 18, Boella 11, D’avino 4, Cavagna 2, Pizzigalli 2, Vetrone 6, Nicoletti ne All. Chiabotto
Reba: D.Marcon, Garavelli, Forlico 5, Ferrero Regis, Buriasso 12, Favario 13, S.Marcon 5, Savoldelli 16, Simonetto, Chiado’ 4, Aresu 10 All. Marco