Saluzzo-PMS 54-49 (U15 reg. 3a giornata seconda fase – Girone D)
Terza giornata del girone D, per la seconda fase del campionato under15 regionale. PMS che ha vinto le prime due partite di questo raggruppamento affronta i padroni di casa del Saluzzo, che hanno registrato due battute d’arresto consecutive, dopo aver superato la prima fase con un record di 16 vinte e 2 sconfitte (entrambe con Giaveno). Partenza in salita per PMS che va subito sotto 4-0, prima di ribaltare il risultato sul 4-7, nei primi 4 minuti di gioco. Break dei padroni di casa che piazzano un 11-0, prima che Taberna, sulla sirena, fissi il punteggio del primo quarto sul 15-9. Una tripla di Palazzo in apertura di frazione ed un ritrovato vigore difensivo permette a PMS di mettere il muso avanti sul 17-18 a metà del secondo quarto. La partita scorre sui binari dell’equilibrio. Un canestro più libero addizionale realizzato di Taricco porta il punteggio sul 23-27 a 3 minuti dall’intervallo. Un mini parziale di 5-0 per i gialli locali ridà il vantaggio ai saluzzesi sul 28-27, prima che Benedicenti realizzi da fuori per il 28-29 mandando le squadre negli spogliatoi. Al rientro dalla pausa lunga prosegue l’equilibrio e le due compagini si alternano ripetutamente al comando della partita, a metà del terzo quarto il punteggio è 34 pari ed anche il finale di tempo è sulla parità a quota 40, con Risso che realizza a pochi istanti dalla fine del quarto. Ancora Risso ad aprire le danze nell’ultima frazione per il vantaggio 40-42. In 5 minuti i canguri non riescono a trovare la via del canestro e subiscono un parziale di 8-0. A poco più di due minuti dal termine e sul punteggio di 50-44 sembra che Saluzzo abbia preso un vantaggio sufficiente per poter far sua la contesa, ma Risso e una tripla di Tortelli riavvicinano i gialloblu ospiti sul 50-49 ad 80 secondi dalla fine. Gli ultimi istanti di gioco sono ad appannaggio dei saluzzesi che con maggior freddezza e precisione riescono a conquistare la vittoria, la partita si conclude sul punteggio di 54-49. Novara vittoriosa contro la Ginnastica Torino aggancia in testa alla classifica PMS. Prossimo appuntamento per i moncalieresi, sabato 11 aprile alle ore 18 proprio a Novara, per la prima giornata di ritorno, per un incontro che potrebbe risultare decisivo per il passaggio del turno.
Saluzzo-PMS 54-49 (15-9, 28-29, 40-40)
Saluzzo: Enrico, Vanzetti 2, Giordanino 10, Trisolino, Giordano T. 8, Mondino 21, Arnaudo 6, Fedriqa, Giordano A. 6, Scaletta, Bacchiorrini 1. Allenatore: Antonio Rabbia. Assistente Allenatore: Andrea Ballatore.
PMS: Fiorini, Barrocu 2, Benedicenti 4, Tortelli 5, Taberna 5, Casetta 1, Cerruti, Risso 9, Masiani 8, Taricco 10, Palazzo 5, Novaresio. Allenatore: Giuseppe Siclari. Assistente Allenatore: Ivano Leccia.