Al PalaEinaudi non si passa. Torino supera Magika
Una vittoria di cuore per una Fixi Piramis Torino incerottata che supera la capolista Castel San Pietro senza però riuscire a ribaltare la sconfitta di tre lunghezze dell’andata. Con una rotazione già ridotta a causa dell’assenza della O’Rourke, nel corso del match coach Petrachi ha dovuto far fronte all’infortunio della Riccardi (caviglia) e ai problemi di falli della Coen (costretta ad uscire negli ultimi 5 minuti), ma Torino riesce a mantenere l’imbattibilità casalinga conquistando l’undicesima vittoria tra le mura del PalaEinaudi.
Il primo canestro della partita è della Coen (13 punti nei primi venti minuti per lei), ma Santucci risponde da tre punti e Castel San Pietro si porta subito in vantaggio. Le due squadre tirano con buone percentuali dal campo e a metà primo quarto il punteggio è ancorato sul 14-14 grazie al canestro in passo e tiro di Quarta. E’ il momento della Ballardini che con due triple regala il nuovo vantaggio alle ospiti sul 16-17. Coach Petrachi prova a scuotere le sue atlete che rispondono con un parziale di 8-0 a cavallo tra primo e secondo quarto arrivando al massimo vantaggio (più 7). La Magika non trova più il canestro per sei lunghi minuti fino ai primi due punti di Turroni. Coach Seletti prova dunque a piazzare una difesa a zona che interrompe la fluidità offensiva delle torinesi. Castel San Pietro può così tornare in partita grazie alla tripla di Panella e chiude i primi venti minuti sul più tre (30-27). Al rientro dall’intervallo lungo la Magika piazza un parziale di 4-0 firmato Ballardini-Matic a cui risponde la Coen con un canestro in penetrazione. Torino continua a faticare contro la zona e coach Petrachi chiama un time out. Al rientro dal minuto la Fixi trova un bel canestro da due punti con la Riccardi dopo un’ottima circolazione di palla. Salvini fa la voce grossa a rimbalzo e trova il canestro che risporta avanti Torino al 26’ 36-35. Con il passare dei minuti, si alza il livello dei contatti sul parquet: la Matic trova un canestro in area, ma due triple di Quarta regalano il più 5 a Torino alla fine del terzo periodo (44-39). L’inizio del’ultimo quatrto è ancora targato Quarta che con un canestro e fallo riporta Torino avanti. La tegola per le padroni di casa arriva a sei minuti dalla fine quando la caviglia di Riccardi si gira mentre nella stessa azione Torino subisce un gioco da tre punti. I mali per Torino non si fermano qui: la Coen è costretta ad uscire per cinque falli a 5 minuti dalla fine e Brunetti trova la parità a quota 53. Un canestro e fallo di Santucci riporta sul più 4 (59-63) a 34 secondi. Ma Torino trova ancora la forza di reagire e con 4 punti consecutivi di Salvini impatta a quota 63. Il libero decisivo è della Quarta, e sull’ultima azione con 11 secondi da giocare Santucci commette infrazione di passi e Torino può festeggiare la vittoria.
“Siamo state brave a non disunirci di fronte alle difficoltà – racconta a fine partita coach Petrachi – rimane il rammarico di non essere riusciti a ribaltare il risultato dell’andata, ma quello che contava oggi era vincere”.
Fixi Piramis Torino – Magika Alfagomma Castel S. Pietro 64-63 (20-17, 30-27, 44-39)
Fixi Piramis: Riccardi 4, O’Rourke, Di Giacomo 2, Chiabotto, Puliti 2, Quarta 16, Coen 15, Domizi 2, Salvini 11, Ntumba 12, Santuz, All. Petrachi, Ass. comba-Salvini
Magika: Panella, Vespignani 10, Turroni 7, Capucci 1, Ballarini 8, Santucci M., Franceschelli, Schieppati, Matic 8, Vitari, Brunetti F. 14, Santucci 12, All. Seletti