A2: Torino mostra i denti e ritorna alla vittoria
La Fixi Piramis Torino torna alla vittoria contro l’aLmore Genova tra le mura amiche del PalaEinaudi mantenendo l’imbattibilità casalinga e conquistando così il secondo posto in solitaria nel girone (grazie alla sconfitta di Crema a Vicenza). Una partita sofferta per le torinesi che dopo una prima metà di gara molto difficile sono riuscite ad aumentare la pressione difensiva trovando canestri facili in transizione. Un’ottima prova di squadra per le ragazze di coach Petrachi che manda 4 atlete in doppia cifra (O’Rourke 13, Coen 13, Domizi 12, Ntumba 11) con 14 assist di squadra (contro i 7 delle avversarie.
La cronaca
Torino parte subito forte nel primo quarto con una tripla della O’Rourke, ma Genova risponde con il canestro della De Scalzi (7 punti nei primi dieci minuti per la capitana genovese) che tiene in partita le genovesi. Dopo 4 minuti di gioco, Genova si porta avanti sul 5-6 sfruttando le basse percentuali dal campo delle padroni di casa (3/11 da due, 2/7 da tre). La squadra di coach De Grandi può scappare sul più 5 (8-13) grazie ad un parziale di 0-7 interrotto solo alla tripla della Puliti. Coach Petrachi prova a cambiare le carte in tavola buttando nella mischia Di Giacomo-Riccardi-Salvini. Ed è proprio l’ala torinese che tiene in partita le torinesi che chiudono il quarto sul meno 5 12-17. All’inizio della seconda frazione Genova prova nuovamente a scappare con un mini parziale di 4-0 che regala il massimo vantaggio alle liguri 12-21. Ntumba interrompe il digiuno offensivo torinese, ma Genova si riporta avanti toccando il più 11 a metà quarto. Torino trova la reazione con il canestro dalla media di Domizi mentre in difesa aumenta l’intensità a tutto campo: il risultato è un parziale di 8-0 che riporta le padroni di casa ad un solo possesso di distanza. Nell’ultimo minuto, viene sanzionato un fallo tecnico al coach genovese e Torino chiude il primo tempo sotto di una sola lunghezza.
Il primo canestro della terza frazione è della Ntumba che riporta Torino avanti nel punteggio. La difesa torinese costringe a numerose palle perse le ospiti, ma dall’altro lato la squadra di coach Petrachi non riesce a trasformare le palle recuperate in punti. Sale in cattedra così la O’Rourke che con due triple consecutive riporta vanti di tre punti le torinesi che volano grazie anche ai due tecnici fischiati a Genova e ad una tripla della Riccardi che regala il massimo vantaggio alle torinesi 40-33 a 3.40 dalla fine del terzo quarto. Le genovesi rimangono attaccate alla partita, ma le padroni di casa tirano con percentuali vicine alla perfezione e il canestro con fallo da tre punti della capitana Domizi porta il vantaggio casalingo in doppia cifra. L’ultimo canestro del terzo quarto è della Bozic che riduce il gap a 8 lunghezze. All’iinizio dell’ultima frazione la Costa riporta Genova a contatto, ma la O’Rourke srisponde con un “jump” dalla media. Genova non molla e con la Bozic arriva sul meno 4 a 6 minuti dalla fine del quarto periodo. Sul campo si alza il livello dei contatti, ma Torino mantiene la lucidità e dopo una splendida rotazione di palla Quarta trova la Ntumba sotto canestro che segna e subisce fallo regalando il 50-43 a 3.42 dalla fine. La pivot milanese si trasforma nel finale in donna-assist (5 assist per lei) fornendo due perle che illuminano il parquet del PalaEinaudi consentendo alla Fixi Piramis di festeggiare la vittoria sul campo.
Le voci dal campo
“Dovevamo riscattarci dopo la sconfitta con Ferrara in Coppa Italia. Stasera abbiamo avuto qualche difficoltà nella prima metà di gara, ma poi siamo riuscite ad aumentare la pressione difensiva costringendo Genova a tante palle perse e trovando canestri facili in transizione. Ora ci godiamo il secondo posto con la consapevolezza di dover battagliare la prossima settimana a Santa Marinella”.
Lele Petrachi, coach Fixi Piramis Torino
Fixi Piramis Torino – aLmore Genova 58-47 (12-17; 28-29; 45-37)
Piramis Torino : Riccardi 2, O’Rourke 13, Di Giacomo, Puliti 3, Quarta, Coen 13, Domizi 12, Salvini 4, Ntumba 11, Santuz ne. All. Petrachi.
aLmore Genova : Bozic 6, Carbonell, Diene 8, Vanin 6, Battifora ne, Policastro, Sansalone ne, Principi 6, De Scalzi 13, Costa 8. All. Grandi.