A2: La Fixi torna a sorridere al PalaEinaudi
Il PalaEinaudi si conferma un fortino inespugnabile per la Fixi Piramis Torino che supera con una grande prestazione la Tec.Mar Crema agganciandola in classifica al secondo posto. Una partita che le ragazze di coach Petrachi hanno dominato dall’inizio alla fine mandando a segno nove giocatrici a testimonianza di una grande prova di squadra.
Torino scende in campo con grande determinatezza fin dalla palla a due. La squadra di coach Petrachi mantiene ritmi altissimi sia in difesa sia nella metà campo offensiva portandosi subito sull’11-0 e costringendo le ospiti al time out. Al rientro dal minuto di sospensione, non si placa la voglia di riscatto di Torino che segna a ripetizione con tutte le giocatrici del quintetto toccando il 18-0. Il primo canestro di Crema arriva dopo sei lunghi minuti, ma la Fixi Piramis chiude ogni varco in difesa chiudendo il quarto sul 26-7. Nei primi quattro minuti del secondo periodo, scendono le percentuali dal campo di Torino, ma non scende l’intensità difensiva della squadra di Petrachi. Crema segna solamente dopo sei minuti e Torino arriva al massimo vantaggio (più 24) grazie alle triple della Riccardi e ai canestri della Coen. L’aridità offensiva di Crema è interrotta da una tripla che spinge il coach torinese a chiamare un time out per non far calare l’intensità in campo. Torino può così andare all’intervallo sul più 22, 41-19.Al rientro dall’intervallo lungo, Crema sembra trasformata e va subito a segno collezionando un parziale di 4-0, ma Torino è brava a rispondere colpo su colpo sfruttando tutte le rotazioni a disposizione. Tutte le giocatrici chiamate in campo rispondono presente dando un grande contributo alla propria squadra che chiude il terzo periodo sopra di venti lunghezze. Un distacco che le padroni di casa mantengono anche negli ultimi dieci minuti senza grandi difficoltà sfruttando anche la vena offensiva di Salvini che va in doppia cifra.
“Volevamo questa vittoria e abbiamo dimostrato di meritarcela – spiega coach Petrachi a fine partita – venivamo da un momento difficile, ma non ci siamo disunite anzi ci siamo compattare e la prova di questa sera è la dimostrazione più concreta. Nove giocatrici a referto e quattro in doppia cifra: è questa la strada che dobbiamo seguire”.
Fixi Piramis Torino – Tec.mar Crema 70-50
(26-7, 41-19, 60-40)
Fixi Piramis: Riccardi 7, O’Rourke 15, Di Giacomo 4, Puliti 1, Quarta 9, Coen 12, Domizi 4, Salvini 11, Ntumba 7, Santuz, All. Petrachi
Tec.mar: Cerri, Conti 2, Zagni 6, Mandelli 4, Capoferri 15, Giosuè, Caccialanza 4, Parmesani 5, Cerri, Rizzi 2, Picotti 4, Minali 8, All. Visconti