NOTIZIARIO GIOVANILI

UNDER 19 ELITE
Contavano i due punti e il CUS Tkc li fa suoi. Per il resto, il successo interno contro l’Auxilium Agnelli, il primo del girone Top per i biancoblù, fornirà a coach Casaccia parecchi spunti di riflessione in vista della fondamentale trasferta di lunedì prossimo ad Oleggio, dove Torino si giocherà una fetta di qualificazione alla fase nazionale.
Due liberi di Scuderi e una tripla di Ciccomascolo portano il CUS Tkc sul 5-0, Dosio va fino in fondo e fa 9-4. Poi la difesa di casa si addormenta e consente gli ospiti un indisturbato break di 0-9. Altro svarione biancoblù e l’Agnelli è sul 11-17 al 9’. Ad una ventina di secondi dalla prima sirena i padroni di casa incassano ancora un gioco da tre punti: 11-20.
Il 2-0 dei primi 4’ del secondo quarto conferma la moedta cifra complessiva dell’incontro. La rimonta del CUS Tkc è lentissima ma comunque c’è: tripla di Ciccomascolo, liberato da un rimbalzo del recuperato Murgia, e pareggio a quota 22 al 16’. Panuello si butta dentro e segna il sorpasso.
Il gioco è spezzettato dai continui fischi, gli errori si susseguono e le due squadre, proponendosi per alcuni tratti a zona, procedono separate al massimo di un paio di possessi fino a 2 e mezzo dalla fine: 50-47.
In prossimità del traguardo la zona cussina fa la differenza tanto quanto i canestri da fuori di Ciccomascolo, da sotto di Iovino e dalla lunetta di Murgia. L’Agnelli rimane sul posto e non segna più dal campo: il parziale conclusivo è di 9-2.

CUS TORINO TKC-AUXILIUM AGNELLI 59-49 Parziali: 11-20, 26-26, 38-36
CUS TORINO: Fantolino 3, Murgia 8, Dosio 8, Panuello 5, Barbieri 1, Erbì 4, Scuderi 7, Gerini Romagnoli 1, Mazzilli, Ciccomascolo 18, Iovino 4, Vitrotti. All. Casaccia.
AGNELLI: D’Onofrio 9, Cara 3, Bombardi 4, Riolo 4, Rambaudi 4, Sterpellone 1, Ferraro 10, Ciscino 2, Consolmagno 3, Pacifico 9, Del Rio. All. Drago.

UNDER 17 ECCELLENZA
Come all’andata, così al ritorno. Il CUS Tkc passa a Savigliano nell’ultima gionata del campionato Eccellenza e conquista la quinta vittoria in campionato. Record migliorabile, visto che mercoledì 18 febbraio (ore 19) i biancoblù di coach Lastella ospiteranno alla Panetti il Loano nel recupero che chiuderà l’avventura stagionale nell’Eccellenza.
Bottiglieri mette subito 6 punti, ma sono le iniziative degli efficaci Girino e Gastaldi a dare una piega alla gara: 15-23 al 10’. Nel secondo periodo è ancora Bottiglieri, con 7 punti in sequenza, a tenere a distanza l’Amatori. Quercio (13 punti in 10’) le prova un po’ tutte, ma sempre Bottiglieri chiude il tempo con una penetrazione e un piazzato che valgono al CUS Tkc il +9.
Allungo deciso dei torinesi dopo la sosta firmato da Fantolino (9 nel periodo) e ancora da Girino.
Torino si mantiene continua su entrambi i lati del campo pure nel periodo finale, dove si segnalano 8 punti uno dietro l’altro di Gastaldi.

AMATORI BASKET SAVIGLIANO-CUS TORINO TKC 59-82 Parziali: 15-23, 34-43, 44-60
CUS TORINO: Damiano 6, Chiara 2, Bianchelli 4, Fantolino 18, Di Gennaro 6, Bottiglieri 16, Girino 13, Chiarello 1, Gastaldi 12, Racca, Rampone 4, Verga. All. Lastella.
SAVIGLIANO: Mondino 4, Testera 6, Zorgnotti 6, Givo 1, Vivalda 2, Quercio 28, Blidi 2, D’Amelio, Ferrero 8, Bacci, Frangaj 2. All. Siragusa.

Il Pool Loano passa alla Panetti e conquista il settimo posto finale, relegando i biancoblù (a cui comunque per sopravanzare i liguri non sarebbe bastato vincere, visto il disavanzo di 10 punti subito all’andata) all’ottavo posto.
Partita affrontata alla garibaldina da entrambe le formazioni, che corrono all’impazzata in lungo e in largo per tutti i 40 minuti di gioco. Ne fa a tratti le spese la razionalità, sacrificata sull’altare della frenesia e della velocità di esecuzione, ma ne viene fuori una partita godibilissima, che i loanesi fanno pendere dalla loro soltanto nel minuto finale.
Senza Racca e Chiara il CUS Tkc è costretto ancor più del solito ad optare per la corsa come arma per mettere in difficoltà l’avversario. Un po’ meno precisi degli ospiti nelle battute iniziali, i biancoblù di Lastella si calano infretta nella parte ed entrano in ritmo grazie alle penetrazioni di Bianchelli e Girino: 15-16 al 5’. Il Loano riallunga con l’ottimo Giorgi: 15-20. I rapidi ribaltamenti di fronte si susseguono senza soluzione di continuità e la replica cussina è decisa: il sorpasso, 24-23, arriva da un piazzato da oltre l’arco di Di Gennaro quando mancano 30” al 10’.
Le fasi iniziali del secondo periodo sono tutte dei padroni di casa: contropiede di Damiano, Di Gennaro appoggia al tabellone, Gastaldi, ancora a conclusione di una ripartenza, segna da posizione decentrata, Bianchelli prende la linea di fondo, realizza e subisce fallo: il libero non va, ma al 16’ il CUS Tkc è a +10: 41-31.
Sul più bello però Torino va in panne e il Loano rientra, trascinato ancora da Giorgi e Chiapella. Un Guaccio che cresce minuto dopo minuto e l’imprendibile Giorgi sono gli artefici del nuovo tentativo ligure intorno alla metà del terzo quarto: 47-52. Il CUS Tkc si mette a zona, ne trae beneficio e sull’altro lato si affida a Damiano e soprattutto alle percussioni di Fantolino: 56-56 al 26’.  Il batti-e-ribatti sembra trovare una via d’uscita al 35’: tripla di Bottiglieri, Bianchelli si batte sotto e va in gol, Fantolino corre forte dall’altra parte, il break totale di 8-0 porta il CUS Tkc sul 77-71. Preso fiato per qualche minuto, il Loano risponde con Giorgi e Guaccio: 79-80. L’ultimo sorpasso biancoblù è di Bottiglieri, da tre punti: 82-80. Bomba di Brichetto, Torino non va a bersaglio e Guaccio ribalta tutto: 82-85. Un po’ in affanno il CUS Tkc forza ancora, Brichetto si guadagna due liberi e li mette dentro: 82-87.
Il missile di Bottiglieri a 22” dalla fine vale ai padroni di casa solo l’avvicinamento. Giorgi chiude una serata da ricordare con i due liberi che fissano il punteggio. C’è ancora tempo per gli ultimi disperati tiri da lontano di Fantolino e Di Gennaro che si spengono però sul ferro.

CUS TORINO TKC-POOL LOANO 85-89 Parziali: 26-25, 43-42, 66-64
CUS TORINO: Damiano 9, Bianchelli 14, Fantolino 22, Di Gennaro 9, Bottiglieri 21, Girino 2, Brighenti, Chiarello n.e., Gastaldi 8, Novarese n.e., Verga. All. Lastella.
LOANO: Brichetto 16, Giorgi 30, Vallefuoco 8, Cerisola, Ghiso, Chiapella 9, Crea, Guaccio 22, Collina 4. All. Dagliano.

UNDER 17 REGIONALE
Finisce tanti a pochi, ma sia sui tanti che sui pochi hanno un peso specifico i tanti fischi avversi subiti dal CUS Tkc. ‘Avremmo perso comunque – ammette con sportività e onesta coach Nadir Tavella – ma ci sono stati sanzionati un’infinità di falli in marcatura e a rimbalzo che hanno reso di fatto difficile sia attaccare che difendere. Fino all’intervallo non abbiamo giocato male, anche se siamo sempre e comunque molli. Poi in alcuni frangenti del secondo tempo sono stato davvero in imbarazzo nelle scelte dei quintetti da schierare’.
I biancoblù si presentano senza capitan Baschenis, out per motivi disciplinari, ma sanno far fronte all’aggressività, alla fisicità e alla rapidità del Grugliasco. Gli ospiti impongono subito la legge del più forte, il CUS Tkc regge però almeno fino all’intervallo: 27-40.
Il terzo periodo è autentico calvario per i biancoblù: sono ben 26 i tiri liberi concessi al Grugliasco, con numerosi cussini carichi di falli. Tavella prova ad invertire il metro arbitrale con un tecnico, niente da fare, anzi nel quarto periodo il CUS Tkc perde per strada ben 5 giocatori, tutti usciti per falli, e sprofonda inesorabilmente.

CUS TORINO TKC-PALL.GRUGLIASCO A 48-80 Parziali: 11-23, 27-40, 37-60
CUS TORINO: Nicoletti, Caponeri 4, Laurino, Burgio 2, Lombardo 5, Pertusio 11, Santomauro, Venturini 9, Gullo 7, Piumatti 5, Tessore 1, Bollino 4. All. Tavella.
GRUGLIASCO: Peiretti 9, Rossi 10, Bubbio 4, Rosso 13, Caneva, Zaio 9, Collino 2, Piovesan 2, Possi 15, Schirano 8, Muccione 1, Coata. All. Farese.

UNDER 15 REGIONALE
Non certo la partita dell’anno quella tra CUS Tkc ed Ecs Crescentino. Alla distanza i biancoblù di Tavella confermano però una dote risolutiva che già in precedenti occasioni aveva permesso di togliere le castagne dal fuoco: la praticità.
Il primo canestro cussino arriva dopo 3 minuti e mezzo, sullo 0-5, autore Tello (suoi 8 dei primi 9 punti biancoblù). Le perse in quantità industriale dei torinesi aprono sovente il contropiede ai vercellesi, che però non sanno approfittarne: 6-9 del 6’. Entra Molino e l’energia dei padroni di casa impenna anche se continua a mancare il feeling con il canestro: 7-9 al 9’.
La zona dispari dell’Ecs induce all’errore pure in un avvio di secondo quarto in cui biancoblù sbagliano tantissimo soprattutto da sotto: 7-13 al 12’. Poi David sale in cattedra: tiro da fuori, tripla, contropiede fermato fallosamente: 2/2, 7-0 personale e 19-20 a 80” dal riposo. Ancora un recupero difensivo consente a Buri, in bella estensione, di siglare il sorpasso: 21-20. Gallina, da sotto, chiude il break a 11-0.
Il Crescentino però regge e la situazione non si sblocca fino al 35-36: quindi Molino e Tello violano un paio di volte l’area ospite, David recupera l’errore di un compagno e segna indisturbato da sotto, quindi bissa poco dopo con una tripla frontale aiutata dalla tabella e chiude il conto con un bel assist a Baviello: 11-0, 46-36. Nei restanti 6 e mezzo gli ospiti mettono insieme un misero tiro libero (l’unico punto di tutta la decina) e il CUS Tkc, pur senza brillare, controlla agevolmente la faccenda.

CUS TORINO TKC-ECS CRESCENTINO 52-37 Parziali: 7-9, 23-20, 33-36
CUS TORINO: Terzi 2, Olmoti, Buri 2, Perone, Adrignolo 2, David 11, Gallina 4, Versaci 6, Baviello 8, Molino 3, Tello 14. All. Tavella.
ECS: Gargiulo, Segantin 10, Maggiolo 8, Perino, Viola, Greppi 2, Lumazza 11, Marotta, Giudice, Giolito 2, Bianco, Ferrero 2. All. Amatteis.

ESORDIENTI: REGIONALE, UN GRANDE CUS SPAVENTA LA PMS
[17 feb.] I biancoblù sbagliano tanti tiri e si trovano a rincorrere. Nei 4’ finali però cambiano marcia e per poco non completano una clamorosa risalita. Nel primo pomeriggio con l’Eridania.
Un gran bel derby quello della Panetti tra CUS e Pms. Lo vincono gli ospiti, i biancoblù però vanno vicinissimo a completare nell’ultima frazione una clamorosa rimonta che ne avrebbe premiato appieno il coraggio, la determinazione e pure i notevoli progressi tecnici (singoli e di squadra).
La Pms si porta davanti alla fine di un primo quarto dalle rare marcature, poi nel secondo il CUS rimonta dal 6-10 al 12 pari.  L’equilibrio si rompe nella terza frazione: i padroni di casa smettono di segnare, nonostante le numerose conclusioni a canestro, non così invece i moncalieresi, che salgono fino al 16-28 del 23’, per poi ritoccare il +12 nella battute iniziali dell’ultimo quarto: 22-34.
Il CUS stringe i denti ma a 4’ dal termine, sul 25-39, la partita sembra chiusa. Gli sforzi dei biancoblù sono comunque premiati: Torino ritrova di colpo la vena offensiva e con un break di 8-0 in 2’ si avvicina al 33-39. La rimonta non va oltre, ai cussini rimane il rammarico per i tantissimi errori al tiro, ma pure la consapevolezza di aver giocato una gran partita e che i passi avanti dall’inizio della stagione hanno dello strabiliante.
Alle 14,30 il CUS affronterà, ancora alla Panetti, l’Eridania nell’ultima gara della prima fase. Il primo posto è ormai precluso, l’avversario però è di rango e costituirà un’ulteriore verifica importante nel costante processo di crescita.

CUS TORINO-PMS 35-42 Parziali: 6-8, 13-16, 18-32
CUS TORINO: Macis, Giardina 3, Unia 6, Lago, Mosca 2, Porcella 9, Plescia 2, Garetto 2, Distratis 2, Morello 2, Cennamo 3, Badariotti 4. Istr. Di Pasquale/Vincini.
PMS: Ramello 4, Serratore 2, Fornaris, Sciara 2, Isvoran, Malyukmov, Vignoli, Anfossi 10, Lamberti 8, Barale 1, Stella 11, DeAngelis 4. Istr. Ratto.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset 'f37994c4acf8e4eb89e58b9f6f94ec74' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset 'f37994c4acf8e4eb89e58b9f6f94ec74' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519