5 PARI serie D –sesta giornata di Ritorno
La buona notizia (l’unica della serata) è che l’Atlavir non dovremmo più incrociarlo!
I gialloblu ci fanno giocare male come all’andata e nel contempo contro di noi trovano quelle motivazioni che consentono loro di fare un partitone. Questa volta persino Castagneri fa canestro da ogni dove e va ad aggiungersi a Vair che tutte le volte che ci incrocia fa partite da giocatore di categoria superiore.
Ma in generale chI ci asfalta tatticamente è lo Zio. Patrignani questa volta si inventa 32 minuti di zone fatte bene, alternando la 2.3 ad una 3.2 allungata con trappole sui lati del campo, e noi ci capiamo poco o niente. Sparacchiamo senza costrutto da tre punti ed andiamo fuori giri.
Come sempre le zone sono un’arma a doppio taglio. Quasi sempre noi le facciamo saltare tirando con buone percentuali, ieri sera sfoderiamo un 2/19 che sommato a 4 stoppate subite e ad una serie di cross da sottocanestro decretano che questa partita non l’avremmo mai vinta.
Ecco un po’ di cronaca. Il primo quarto lo controlliamo fino al 18-11 a 20 secondi dalla fine quando Apruzzi fa in sequenza fallo in attacco, fallo tattico a metà campo (ne potevamo spendere uno) e Squarcina infila un triplone sulla sirena. Dal possibile 20-11 esterno al 18-14 che significa partita aperta.
Nel secondo quarto stiamo punto a punto e andiamo al riposo con uno striminzito +6.
Al rientro in campo Castagneri infila il miglior periodo della sua carriera con 8 punti in fila che creano il primo break locale, noi ci affidiamo all’unico che trova il canestro ovvero a Quaglia e restiamo in scia per riavvicinarci a -2 ad inizio ultimo quarto.
Ma il 32esimo minuto è quello che gira la gara: Quaglia si scaviglia e noi prendiamo un 5-0 clamoroso in 20 secondi e siamo di nuovo in fondo ad un baratro.
Cavagna prova a tenerci vivi e il secondo tecnico alla panchina di casa ci fa arrivare a -6 ma è un fuoco di paglia. Vair infila una tripla e siamo nuovamente molto indietro, così decidiamo di esimerci negli ultimi tre minuti passando il tempo a guardare i gialloblu arrotondare il punteggio.
Oggettivamente con questo atteggiamento noi non andiamo da nessuna parte e loro invece potrebbero provare a riaggangiare il treno play-off … ecco dovrebbero giocare sempre con questa grinta e questa determinanzione!
ATLAVIR – 5 PARI 70-53 (14-18, 24-30, 45-40)
Atlavir: Mortara 5, Cutrone ne, Perino 8, Squarcina 3, Vair 16, Gile 1, Destro 8, Castagneri 13, Ceragioli 7, Valitutto, Errigo ne, Tarsia 9. All. Patrignani
5 Pari Torino: Gadaleta 10, Italia, Apruzzi 5, Cavarra 2, Quaglia 18, Boella 3, Cavagna 10, Pizzigalli 2, Vetrone 3, Novasio ne, Acquaviva ne, Nicoletti ne. All. Chiabotto