A2: Al PalaEinaudi non si passa
Il PalaEinaudi si conferma un fortino inespugnabile per la Fixi Piramis Torino che nell’anticipo della seconda giornata della poule promozione sconfigge Santa Marinella con il punteggio 50-39. Le laziali si confermano come squadra ostica e fino all’ultimo minuto hanno provato a mettere il segno il colpaccio. Per la Fixi Piramis una buona prova per la Quarta, che nei momenti di difficoltà offensiva risponde presente e mette dei canestri importanti, e per la Ntumba che colleziona una doppia doppia (12 pt, 11 r.)
La Fixi Piramis Torino parte con il piede giusto applicando alla lettera il piano partita di coach Petrachi. Le padroni di casa chiudono ogni pertugio in difesa e hanno la possibilità di correre in transizione con canestri facili di O’Rourke e le triple di Riccardi e Coen che firmano il primo mini parziale di 8-0. Santa Marinella non si scompone e sul finale di quarto si riporta a sei lunghezze di distanza, ma la tripla di Domizi nel finale ricaccia indietro le ospiti fissando il punteggio sul 20-11. Nei primi quattro minuti del secondo periodo, le due squadre fanno fatica a trovare la via del canestro. Il ritmo si abbassa così come le percentuali dalla lunga distanza e il punteggio rimane inchiodato sul 21-13 per oltre sei minuti. Torino non riesce ad attaccare la zona pari ospite e il tiro libero di Pignetti a 2.30 dall’intervallo sblocca l’aridità offensiva delle torinesi. Il secondo periodo si chiude sul 5-4 con Torino avanti di 8 lunghezze all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, il primo canestro è della Ntumba in post basso: Torino prova ancora una volta a scappare, ma le ospiti si riportano sul meno 10 a metà terzo quarto. A questo punto sale in cattedra la Quarta che con due triple regala nuovamente il più 13 alle padroni di casa. Nell’ultimo quarto, le percentuali dal campo rimangono basse e Santa Marinella si riporta fino al meno sei costringendo coach Petrachi al timeout. Al rientro dal minuto di sospensione, un passo e tiro della Quarta e un paio di canestri della Ntumba regalano la vittoria alle padroni di casa che rimangono a punteggio pieno rimanendo imbattuti.
“E’ stata un’autentica battaglia – racconta coach Petrachi al termine del match – nei primi minuti della partita siamo riuscite a tenere il ritmo alto e siamo andate subito sù, ma poi ci siamo adattati al loro ritmo. E’ la conferma che in questa poule non ci sono squadre materasso, ma dobbiamo dare il massimo ad ogni partita”. Sulla stessa lunghezza d’onda del coach, la play torinese Alice Quarta: “Oggi avremmo dovuto mantenere un ritmo alto, ma ci hanno trascinato sul loro terreno e noi ci siamo adattati al loro ritmo partita –dobbiamo ancora migliorare l’amalgama del gruppo, le nuove giocatrici si stanno inserendo molto bene, ma dobbiamo crescere per essere pronte per la fase finale del campionato”.
Fixi Piramis Torino – Santa Marinella 50-39 (20-11, 24-16, 38-29)
Fixi: Pignetti 1, Riccardi 3, O’Rourke 9, Puliti, Quarta 14, Coen 5, Domizi 5, Salvini 1, Gallucci, Ntumba 12, Santuz, All. Petrachi, Ass. Pignocco-Comba
Santa Marinella: Viscomandi 3, Biscarini 3, Del Vecchio, Russo 5, Veinberga 9, Gelfusa 5, Sabatini, Giorgi 6, Pagliocca, Scibelli 8, All. Precetti