A2: Torino ottiene il pass per la Coppa Italia
La Fixi Piramis Torino supera Alghero chiudendo la prima fase al primo posto e ottenendo il pass per la Coppa Italia di A2 per la prima volta nella sua storia. Di fronte un grande pubblico le ragazze di coach Petrachi hanno giocato una partita di squadra (5 giocatrici in doppia cifra) condita dall’esordio del nuovo arrivo Madalene Ntumba, pivot proveniente dalla Dike Basket Napoli. Un innesto importante in termini di intensità sotto canestro che si aggiunge a quello della play Puliti, due giocatrici che potranno dare un grande contributo in vista della seconda fase.
Primo canestro dalla partita è di Brianne O’Rourke che scalda gli spalti seguita da un recupero con appoggio in solitario per il 5-0 iniziale. Torino non si ferma e cgrazie alle palle recuperate in difesa ha tiri facili in transizione e si porta sul 18-8 a tre minuti dalla fine costringendo Alghero al time out. All’uscita dal minuto La Ntumba segna il suo primo canestro con la nuova maglia e Torino chiude i primi dieci minuti sul 22-10. All’inizio del secondo quarto, coach Petrachi da spazio anche alle giocatrici più giovani con Gallucci che gioca diversi minuti e mette a segno anche un canestro dalla media, mentre la coppia Coen-Riccardi domina sotto le plance regalando anche il più 23 a 4 minuti dall’intervallo. Ogni giocatrice scesa in campo da un grande contributo e all’intervallo la Fixi Piramis si trova sul più 27, 51-24). Al rientro dall’intervallo è un monologo torinese: la Fixi Piramis gioca sul velluto regalando spettacolo ai tanti tifosi accorsi al PalaEinaudi chiudendo sul più 41 (89-48).
“E’ stata una grande emozione giocare per la prima volta di fronte a questo pubblico – racconta la neo arrivata Madalene Ntumba – il gruppo è splendido e mi sto trovando benissimo. Spero di portare alla squadra intensità ed esperienza”.
Fixi Piramis Torino – Mercede Alghero 89-48 (20-10, 51-24, 71-31)
Torino: Pignetti 4, Riccardi 9, O’Rourke 15, Puliti 7, Quarta 10, Coen 17, Salvini 12, Gallucci 9, Mitongu 6, Santuz. All. Petrachi, Ass. Comba-Pignocco
Alghero: Spiga 1, Boi, Zanetti 12, Sow 6, Gagliano 2, Azzellini 12, Petrova, Sanchez15, Caneo, Canu, All. Barria, Ass. Torre