La Manital scatta, Napoli recupera e vince 88-84
La Manital PMS Torino esce sconfitta dal PalaBarbuto di Napoli per 88-84 al termine di una partita dai due volti: primi 20’ con una Torino scintillante, implacabile in attacco e attenta in difesa, seconda metà di partita condotta da una Napoli ritrovata, capace di colmare il gap che la separava dalla squadra di Luca Bechi per poi vincere nella volata finale. Decisivi, nei concitati 90” finali, due episodi se non altro “particolari”: un tocco di Ron Lewis in seguito a un tiro libero sbagliato da Jackson, che è valso due punti assegnati alla Givova per l’81-80, e una scivolata nel possesso finale di Guido Rosselli, sfortunato nel suo tentativo di impattare la partita con 12” da giocare. Analizzando la prima metà di incontro, salta immediatamente all’occhio il grande inizio di partita di Ronald Lewis, autore di 16 punti in 10 minuti con percentuali stratosferiche: 2/2 da 2 punti, 4/5 dall’arco dei 6,75, 17 di valutazione e parecchi grattacapi per la difesa partenopea. Sulle ali della prestazione dell’esterno statunitense, la Manital è riuscita a costruire un vantaggio cospicuo (9-20 al 6’), con i napoletani apparsi in evidente difficoltà; e quando Lewis, nella seconda frazione, è stato preservato dall’allenatore torinese, la squadra ha comunque risposto “presente” grazie a Rosselli e Giachetti. La svolta decisiva è avvenuta nella terza frazione, al rientro dagli spogliatoi: un De’Mon Brooks incontenibile ha letteralmente preso per mano i compagni segnando 14 punti portando Napoli sul +9 (61-52 al 6’), vantaggio amministrato fino agli ultimi minuti meglio interpretati dalla Givova. Miglior realizzatore per la Manital è stato Lewis, autore di 25 punti con 5/8 da 3 punti, 4 assist e 3 rimbalzi, seguito da capitan Rosselli con 19 e 21 di valutazione; in doppia cifra anche Mancinelli (15 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 1 stoppata) e Giachetti (14 con 3 assist), mentre per Napoli spiccano i 51 punti della coppia “made in USA” formata dall’esterno Jackson (24 con 4/6 da 3, 3 assist e 3 rimbalzi) e dall’ala De’Mon Brooks (27 punti, 10 rimbalzi, 2/3 a 3 punti, 2 assist). Incisivi anche il playmaker Traini (12 punti) e il pivot Brkic (13 punti, 4 rimbalzi). La Manital non riesce ad approfittare del ko di Verona a Barcellona per accorciare le distanze dalla capolista, oltre a registrare la vittoria di Ferentino che si porta sul +2 rispetto ai gialloblù e l’aggancio di Casale, vittoriosa tra le mura amiche contro Mantova.
CRONACA – Inizio strepitoso per Torino, che vede il canestro con continuità (63% da 2, 63% da 3, 100% ai liberi, 38 di valutazione) e si porta immediatamente in vantaggio; Lewis colpisce a raffica dall’arco, Giachetti e Rosselli aiutano l’esterno statunitense, Fantoni chiude il quarto con il canestro del +10, prima che Brooks mandi le due squadre al primo riposo sul 19-27. La Manital gioca bene, Mancinelli e Viglianisi aprono la seconda frazione, Giachetti e Rosselli mantengono il vantaggio torinese sul +12 al 14’. Ganeto segna 4 punti consecutivi, Rosselli colpisce all’arco con il canestro del 29-40. Napoli si scuote, il pubblico sostiene la squadra di Calvani che piazza il primo break: Brooks è pericoloso sotto canestro, Jackson e Traini dall’arco, Rosselli accorcia dalla lunetta con un tiro libero, ancora Jackson e Brooks firmano il 41-41, chiudendo un parziale di 12-1; quattro punti di Giachetti mandano le due squadre al riposo lungo sul 41-45. Al rientro dagli spogliatoi, la Givova Flor do Cafè cambia ulteriormente marcia, trascinata da Brooks: la Manital apre il periodo con Gergati, Brooks colpisce dall’arco con due triple, imperversa nell’area verniciata, gioca a due alla perfezione con Brkic, costruisce azione dopo azione il vantaggio napoletano sul 67-57 del 29’. Nell’ultimo minuto Mancinelli, Lewis e Traini mandano le squadre in panchina sul 69-61. Lewis e Mancinelli spingono forte in avvio di quarta frazione, Torino si porta a -4, Malaventura colpisce dall’arco ma ormai la Manital è a un passo dall’aggancio; Giachetti, Fantoni e Rosselli riavvicinano sul -2 i gialloblù, grazie anche ad un fallo antisportivo fischiato a Brooks, ma per assistere al sorpasso bisogna attendere gli ultimi 2’, quando Giachetti e un buon Mancinelli firmano il 78-80 con poco più di due giri di lancetta da giocare. Jackson subisce fallo e si presenta in lunetta, segnando il primo ma sbagliando il secondo: nel tentativo di togliere la palla dal canestro sulla seconda conclusione di Jackson, Lewis tocca la palla, trasformando un possibile errore dalla lunetta in due punti per il nuovo sorpasso napoletano. Brkic segna l’83-80 con 1’15” da giocare, Rosselli subisce fallo e segna entrambi i liberi riportando a -1 la Manital. Un canestro in arresto e tiro di Traini porta a +3 Napoli, ancora Rosselli con 32” per il -1. Jackson ha in mano la palla del nuovo +3, che non sbaglia con una conclusione dalla media con 12” da giocare; Bechi chiama timeout, la rimessa finisce nelle mani di Rosselli che mette il piede in una zona del parquet scivolosa a causa delle infiltrazioni d’acqua dal tetto del PalaBarbuto: scivolone di Rosselli, scivolone della Manital che lascia due punti sul campo della Givova.
GIVOVA FLOR DO CAFE’-MANITAL PMS TORINO 88-84 (19-27, 41-45, 69-61)
NAPOLI: Jackson 24, Ganeto 7, Traini 12, Brooks 27, Brkic 13, Malaventura 3, Allegretti, Sabbatino 2, Traballesi ne, Esposito ne. All. Calvani. Ass. Esposito, Scotto di Luzio.
TORINO: Giachetti 14, Fantoni 3, Lewis 25, Berry 4, Rosselli 19, Mancinelli 15, Fiore ne, Viglianisi 2, Gergati 2, Pichi ne. All. Bechi. Ass. Comazzi, De Benedetto.
ARBITRI: Antonio Migotto di Santo Stino di Livenza (VE), Davide Scudiero di Milano (MI), Pasquale Pecorella di Trani (BT).