A2: La Fixi Piramis Torino suona la “nona” in Sardegna
La Fixi Piramis Torino espugna il difficile campo di San Salvatore conquistando così il nono successo consecutivo e mantenendo il primato solitario in classifica. Una vittoria su un campo difficile maturata solamente nell’ultimo periodo di gioco grazie alla quale le ragazze di coach Petrachi sono ad un passo dalle Finali di Coppia Italia di Rimini. Le sarde partono forte mettendo in campo maggior intensità rispetto alle ospiti. La Rozenberg è incontenibile e San Salvatore raggiunge la doppia cifra di vantaggio 21-11. La Fixi Piramis non si scompone e negli ultimi minuti del quarto mette a segno un parziale di 0-7 che la riporta pienamente in partita. Nel secondo periodo sale in cattedra la O’Rourke: la play italo-statunitense segna e fa segnare, mentre nella metà campo difensiva aumenta l’intensità delle torinesi che concedono pochissimo andando al riposo sul più 5. Al rientro dall’intervallo lungo, San Salvatore ritorna in partita sfruttando i problemi di falli delle torinesi. Ma la difesa torinese non cala d’intensità: coach Petrachi decide di mettere la Puliti sulle tracce della Rozenberg e il nuovo arrivo in casa Fixi Piramis annulla la giocatrice lettone. Nell’ultimo quarto, con la Coen costretta ad uscire per 5 falli al 33° minuto, Petrachi butta nella mischia Salvini che in tre minuti piazza il break decisivo chiudo dal con il canestro della staffa della capitana Domizi. La Fixi Piramis Torino, in attesa del derby lombardo di domenica, può così festeggiare la vittoria e il primato in classifica. La qualificazione matematica alla Coppa Italia potrà arrivare sabato prossimo al PalaEinaudi alle 15.30 contro Alghero.
Basket San Salvatore – Fixi Piramis Torino 58-68 (21-18, 39-44, 47-50)
San Salvatore: Rozenberg 14, De Pasquale 9, Lussu 8, Angius, Rossellini, Astero, Palmas 9, Tinti, Di costanza 6, Ambu, Dell’Olio.
Torino: Rosso 3, Riccardi 9 (4 pr, 11 r.), O’Rourke 13 (4 pr), Puliti 4 (6 r.), Quarta 10, Coen 10, Domizi 7, Penz, Salvini 12 (5/7 2 pt) , Santuz, All. Petrachi, Ass. Comba.