NOTIZIARIO GIOVANILI
UNDER 19 ELITE
Un successo quello strappato sul campo di Corneliano d’Alba che permette al CUS Tkc di blindare il secondo posto nel girone.
Fino al 17’ è equilibrio quasi assoluto, con Iovino a farsi trovare pronto da fuori (3 triple a bersaglio e 11 preziosi punti) e i padroni di casa agganciati grazie soprattutto alle conclusioni da lontano di Eirale e Mucuta. Alla distanza però la difesa torinese si rivela un problema per i tiratori biancorossi, gli ospiti invece trovano i varchi giusti e all’intervallo hanno l’inerzia dalla loro: 4 punti di fila di capitan Erbì, poi una bomba di Panuello, infine una coppia di liberi di Murgia fanno in totale 34-41.
La pausa fa meglio all’Alba, il CUS Tkc non riesce più a fare canestro e si concede anche qualche distrazione in fase arretrata: il pareggio a quota 49 dei langaroli arriva poco prima della mezzora ed è agevolato da due perse biancoblù e conseguenti triple in transizione di Recenti e Maccario.
Quarto periodo all’insegna del nervosismo. Erbi guida alla perfezione la difesa del CUS Tkc, che però sul fronte opposto fatica ancora a trovare la via del canestro, anche se rimane davanti di qualche punto fino 2’ dal termine.
Alba non capitalizza appieno un tecnico a Erbi, impatta ma non passa in testa. Torino ributta nella mischia Dosio e Ciccomascolo, e il doppio cambio è decisivo. Dosio con un siluro porta gli ospiti sul 58-61, la difesa recupera per due volte palla e sui ribaltamenti di fronte, Ciccocomascolo, fino a qui piuttosto in ombra, la mette per due volte da tre e chiude tutto.
‘Non stiamo attraversando un buon periodo, ma era fondamentale vincere questa partita per avere un buon piazzamento nella seconda fase, e l’abbiamo fatto – dice coach Luca Casaccia -. Lunedi abbiamo una partita ancora più importante, contro un Derthona che non ha ancora perso una sola volta: all’andata è stata una bella battaglia , sappiamo che loro sono alla nostra portata, speriamo di recuperare un po’ le forze e gli infortuni che fino ad oggi ci hanno un po’ ostacolato, per dare il massimo e dimostrare quanto valiamo davvero’.
OLIMPO BASKET ALBA-CUS TORINO TKC 58-68 Parziali: 21-16, 34-41, 15-8, 9-19
ALBA: Recenti 9, Vianello 2, Eirale 12, Glinac 3, Maccario 6, Sconfienza 10, Mucuta 12, Sopegno, Magliano 4. All. Jacomuzzi.
CUS TORINO: Murgia 6, Dosio 5, Panuello 6, Pierini 5, Tarenzi 3, Erbi 16, Scuderi 4, Mazzilli 2, Ciccomascolo 8, Iovino 13. All. Casaccia.
UNDER 17 ECCELLENZA
Grazie soprattutto ad un primo tempo quasi perfetto il CUS Tkc ottiene ad Arona, contro una squadra che lo precedeva in classifica di un paio di posizioni il primo successo stagionale lontano dalla Panetti.
Primo tempo memorabile si diceva: i biancoblù fanno subito capire di essere in vena e, dopo una frazione inaugurale nel complesso equilibrata, nel secondo quarto prendono in mano l’incontro. Le efficaci penetrazioni di Fantolino e la continuità di Racca sono le ciliegine sulla torta di un prestazione offensiva di spessore da parte di ciascun cussino chiamato in campo (alla fine andranno tutti a referto). All’intervallo, dopo un periodo da doppiaggio (14-28 lo score), il CUS Tkc è sul +18: 30-48.
La strada sembra in discesa per la squadra di Lastella, e invece Arona rientra con un break di 17-0 nei primi 5’ dopo il riposo: 47-48. Vittima di una delle soste che ne hanno caratterizzato anche altre prove precedenti, il CUS Tkc prova la carta della zona e riesce a mettere un argine. Il resto lo fa il carattere dei torinesi che, superato il momento di difficoltà, tengono alla grande nell’estenuante punto a punto, trovando poi il guizzo vincente tra il 36’ e il 38’: il fallo sistematico dei padroni di casa consente al CUS Tkc di aumentare il distacco nell’ultimo giro di lancette del cronometro.
Stasera alla Panetti (ore 20,15) arriva la capolista Junior Casale.
ARONA-CUS TORINO TKC 64-74 Parziali: 16-20, 30-48, 55-58
ARONA: Galuppo, Petrillo, Dalleolle 12, Ielmini 8, Fornara, Cesani 27, Bertolio, Pelle 2, Bianchi 6, Lideo, Cerutti 9. All. Bruno.
CUS TORINO: Damiano 6, Bianchelli 5, Fantolino 17, Di Gennaro 4, Bottiglieri 11, Girino 2, Brighenti 5, Gastaldi 5, Verga 2, Racca 17. All. Lastella.
UNDER 17 REGIONALE
Il 2015 dell’Under 17 Regionale CUS Tkc comincia con una faticosa vittoria sul campo del Canestro Alessandria. Per un quarto i biancoblù di Tavella danno l’impressione di essere in grado di imprimere il loro ritmo alla gara, ma non trovano mai l’allungo risolutivo. Così dopo essere andati all’intervallo sopra di 7 lunghezze, al ritorno in campo i torinesi subiscono la rimonta dei mandrogni: tanto ci mettono del loro, sbagliando all’inverosimile in fase di conclusione, sia dal campo (25/91 il totale) che dalla lunetta (5/19 alla fine). A cavallo della mezzora, con gli ospiti autori di 7 punti in 10’, Il Canestro balza davanti: 41-38. Compreso il grave pericolo, il CUS Tkc si fa più concreto e negli ultimi 9’ di gara concede agli avversari appena 6 punti mettendone a referto 21.
IL CANESTRO ALESSANDRIA-CUS TORINO TKC 47-59 Parziali: 11-18, 24-31, 39-38
IL CANESTRO: Zanon 2, Melato 16, Barisone 2, Bianchi 13, Fazio 2, Faravelli 9, Bellotti, Barberi, Campin 3. All. Marafante.
CUS TORINO: Nicoletti, Caponeri 6, Laurino 2, Burgio 14, Baschenis 8, Lombardo 14, Pertusio 2, Santomauro 8, Venturini 2, Gullo, Piumatti 2, Bollino. All. Tavella.
UNDER 15 REGIONALE
Il CUS Tkc si impone a Casale Monferrato e approfitta del clamoroso ko della capolista Pms a Crescentino per riportarsi a 2 soli punti dalla vetta del girone. Battute iniziali punto a punto, ma i torinesi crescono di minuto in minuto imponendo il loro ritmo. Nel secondo quarto gli ospiti spaccano in due la gara ricevendo ottimi contributi dalle rotazioni: 11-27 al riposo.
I monferrini reggono per un quarto, poi in quello conclusivo segnano appena 4 punti e il CUS Tkc dilaga, passando dal +20 al +42 finale.
Sul piano individuale buonissima prova a rimbalzo di Tello, presente anche in fase difensiva con numerosi recuperi, e nel quarto periodo pure in attacco. Da segnalare la prestazione di Akoua che annulla uno degli avversari più temuti e sul fronte opposto spinge il contropiede e si mette sempre al servizio dei compagni.
CASALE BASKET TEAM-CUS TORINO TKC 21-63 Parziali: 4-10, 11-27, 17-36
CASALE BASKET: De Filippis 4, Coppo, Mei 3, Casanova, Latmeri 2, Cavagnolo 4, Molinaro, Casonato 2, Coccia, Spinoglio 4, Mantovani, Ferrero 2. All. Cattadori.
CUS TORINO: Akoua 3, Tibs, Olmoti, Perone 2, Adrignolo 2, Palmiero, Gallina 11, Versaci 4, Baviello 8, Molino 2, Saccotelli 14, Tello 17. All. Toso.
UNDER 14 ELITE
Tutto è bene quel che finisce bene, ma alla Balla contro l’Auxilium Agnelli il CUS rischia di mandare gambe all’aria il vantaggio preso sulla concorrenza alla qualificazione al girone Top con la netta vittoria pre-natalizia contro il Grugliasco.
D’accordo che coach Italia lascia a riposo Saccotelli, Molino e Akoua, impegnati poche ore prima con l’Under 15; d’accordo che il quintetto iniziale non presenta David e Marchisio, di scena al mattino a Valenza con lo stesso Akoua nel raduno della Selezione regionale 2001; d’accordo che la pausa delle festività, nonostante la partecipazione al torneo di Ivrea, ha tolto un po’ di ritmo nelle gambe. E ci sta pure un po’ di leggerezza mentale nell’affrontare un avversario già ampiamente fuori dai giochi. Ma è proprio con le cosiddette ‘piccole’ che si misura la forza di una squadra forte, e il CUS stavolta non merita grandi encomi.
L’approccio dei biancoblù è piuttosto soft e i padroni di casa prendono il sopravvento, rimanendo in testa in pratica per tutto il primo tempo grazie alle valide percentuali al tiro. L’ingresso in campo di Marchisio e di David, 8 punti di fila, rivitalizza il CUS, che trova il primo sorpasso grazie ad un personale 4-0 dell’ottimo Distratis. Anche Magrì si batte bene e il CUS gira la partita nel terzo periodo, mantenendosi poi saldo al comando (anche +8) nel corso dell’ultimo quarto. Inutile l’assalto finale dell’Agnelli.
AUXILIUM AGNELLI-CUS TORINO 58-61 Parziali: 15-9, 25-23, 40-45
AUXILIUM AGNELLI: Spinnicchia 5, Gentile 19, De Maio 4, Capelletti 3, Neirotti, Cola, Salvaggio, Piazza 8, Francesconi 2, Boeri 12. All. Asti.
CUS TORINO: Moglia 8, Magrì 6, Marchisio 17, Bartoletti, David 17, Distratis 4, Mittica 2, Terzi 1, Giacummo 2, Brizzolara 2, Tiberti 2, Balbo. All. Italia.