5 PARI serie D –prima giornata di Ritorno
La partita di venerdì era parecchio attesa al Taroni sia perché all’andata non avevamo giocato sul campo ma vinto a tavolino sia per l’esordio in biancoverde di Luca Vetrone sia perché Pinerolo, al completo, è una signora squadra.
Purtroppo per lo spettacolo, gli ospiti sono falcidiati dagli infortuni e si presentano in campo senza un intero quintetto: Maggiorotto, Peretti, Ch.Barberis, Cordero e Tecco.
Angelone non ha molte alternative ad un piano gara che prevede tattica tattica e ancora tattica difensiva e attacco nelle mani di Marco Barberis e di Tomatis.
Nei primi minuti non segna nessuno con noi impegnati a capire come attaccare la strana 1.3.1 dei Pinerolosi e Barberis che gioca un po’ tanto da solo in attacco e viene limitato bene da Apruzzi. Poi Berta comincia a trovare la chiave per scardinare la difesa ospite e allunghiamo un po’ mentre è Tomatis a tenere in linea di galleggiamento gli ospiti.
Pinerolo presenta sul parquet giovani interessanti come Badariotti e Gatti che senza paura giocano la loro partita, noi, oltre ai soliti noti, abbiamo Pizzigalli versione de luxe a rimbalzo che ci dà l’energia giusta per allungare ancora. All’intervallo siamo a +17 ma con Angelo Bianco di là non ci sentiamo affatto tranquilli.
Al rientro dagli spogliatoi Pinerolo tiene fino a metà terzo periodo e poi molla, noi allunghiamo ancora un po’ ma soprattutto la partita diventa un banco di prova per i giovani ospiti con Tomatis e Barberis accomodati dal loro coach in panchina nell’ultimo quarto.
Tocchiamo il +32 poi anche noi iniziamo rotazioni ampie e chiudiamo sul +24 con la soddisfazione di aver distribuito bene i punti in attacco (4 in doppia cifra, uno a 9 punti e uno ad 8) e di aver messo benzina nel motore di Vetro.
5 PARI- CESTISTICA PINEROLO 78-54 (16-10, 39-22, 56-34)
5 Pari: Gadaleta 4, Italia 4, Apruzzi 13, Cavarra 4, Berta 11, Quaglia 11, Boella 10, Cavagna 8, Pizzigalli 9, Nicoletti, Novasio, Vetrone 4. All. Chiabotto
Pinerolo: Badariotti 13, Santoriello 4, Favretto 2, Gatti 7, Molinero 1, Tomatis 11, Coulibaly 1, M. Barberis 12, Chiattone, Gonella 3. All. An. Bianco