Orgoglio Manital: il derby con Casale è gialloblù!
“La mia squadra ha grande cuore, grande carattere e umiltà, e oggi l’ha dimostrato in campo. Gergati ieri aveva 39 di febbre, Rosselli si è infortunato dopo 8’. Nessuno ha battuto ciglio. Abbiamo combattuto possesso dopo possesso, abbiamo voluto questa vittoria con le unghie e con i denti”. L’analisi di Luca Bechi al termine del derby di Natale tra Manital Torino e Novipiù Casale, vinto dai torinesi per 69-62, riassume al meglio l’andamento dei 40’ di gioco, in cui la PMS ha condotto dal primo all’ultimo istante, nonostante i tentativi casalesi di ritornare in partita. Senza Mancinelli, con Gergati e Rosselli in precarie condizioni fisiche, e con problemi di falli per Viglianisi e Rosselli, la Manital ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, piazzando la zampata ad inizio partita, con il primo quarto conclusosi 22-8, e difendendo ad oltranza il vantaggio accumulato. Con un solo “lungo” di ruolo a roster, cioè Tommaso Fantoni, e con rotazioni ridotte all’osso, i gialloblù hanno avuto la meglio su un’avversaria coriacea, che ha avuto pessime percentuali al tiro dall’arco ma ha trovato in Marshall, Tomassini e Samuels i terminali offensivi in grado di impensierire il PalaRuffini. Torino è stata guidata in attacco da Giachetti (21) e Lewis (23), bravi a capitalizzare i viaggi in lunetta. Con la vittoria ottenuta la Manital conquista l’accesso alla Final Six di Coppa Italia con una giornata di anticipo sulla conclusione del girone d’andata: domenica 4 gennaio primo appuntamento del 2015 in casa della capolista Verona.
CRONACA – L’inizio di partita della Manital è quello giusto, la difesa riesce a contenere la verve di Casale, l’attacco ha in Rosselli, Fantoni e Berry gli artefici del 6-2 dopo l’uscita dai blocchi di partenza. Lewis e Giachetti costruiscono la prima fuga sul 10-2, Blizzard segna la tripla che chiude il parziale, La concentrazione dei torinesi è massima, Marshall commette il suo secondo fallo costringendo Ramondino al cambio sul 14-4 del 6’.
Per provare a rallentare Torino, Ramondino inserisce Samuels, subito insidioso dentro l’area, cambiando inoltre difesa e riavvicinandosi sul 17-8. Una tripla e due tiri liberi di Lewis ricacciano la Novipiù sul 22-8, punteggio con cui le due squadre vanno al primo riposo.
I primi punti torinesi della seconda frazione arrivano dalla lunetta, Casale trova con Samuels e Natali la via del canestro per il 26-15 del 15’. Rosselli è costretto ad uscire dal campo per problemi fisici, accorciando ulteriormente le rotazioni dei lunghi gialloblù, gli esterni torinesi mantengono la Manital in vantaggio sul 31-20 del 18’.
Con due tiri liberi di Matrimoni la Junior si porta sul -9, Rosselli ritorna in campo, Tomassini dall’arco costringe Bechi al timeout sul 31-25 del 19’.
La tripla di Giachetti, le giocate di Lewis e la tenuta difensiva dei torinesi permette alla Manital di chiudere a metà gara sul 35-26.
Fantoni e Fall aprono la terza frazione, il primo sfruttando la sua abilità sotto canestro, il secondo con una schiacciata; Giachetti trova il gioco da tre punti per il nuovo +12, vantaggio annullato l’azione successiva da una tripla di Marshall per il 40-31. Le difese prendono il sopravvento, le percentuali di tiro calano per entrambe le squadre: un canestro di Martinoni e un arresto e tiro di Amato riportano Casale sotto nel punteggio sul 44-37 del 27’.
La partita si accende, le due tifoserie sostengono le rispettive squadre creando un clima agonisticamente coinvolgente: Lewis dalla lunetta ridà il +7 alla Manital, Rosselli commette il suo quarto fallo personale con 1’ da giocare nella terza frazione sul 46-40. Nell’ultima azione ospite della partita è Samuels a schiacciare il 46-42 con cui le due squadre chiudono il periodo.
Giachetti monopolizza l’inizio di ultima frazione: il playmaker toscano segna con caparbietà dopo aver conquistato un rimbalzo offensivo, aggiungendo anche un gioco da tre punti e un tiro libero susseguente un fallo tecnico per il 52-42 del 32’. Per due minuti abbondanti il punteggio rimane fermo, prima che dalla lunetta ci pensino prima Fantoni poi Lewis a portare sul 56-42 il risultato.
Il primo canestro di Casale nell’ultima frazione arriva a 4’46” sul cronometro e vale il 58-44: Blizzard segna la tripla del -11, Tomassini porta a -10 i compagni, Lewis trova il canestro con fallo che vale il nuovo +13.
Negli ultimi due minuti la Novipiù prova in tutti i modi ad alzare il ritmo per recuperare nel punteggio: Natali e Tomassini firmano il 62-54, Lewis si fa fischiare fallo tecnico e dalla lunetta Marshall realizza il -7. Due errori da sotto canestro alimentano la transizione casalese finalizzata ancora una volta da Marshall, che realizza la tripla del 62-58 con 1’23” sul cronometro della partita.
Al rientro dopo il timeout capitan Rosselli inventa un canestro in penetrazione per il +6, Marshall subisce fallo e dalla lunetta segna un solo tiro; Lewis cerca di superare la pressione casalese subendo anche lui fallo e segnando la seconda conclusione per il 65-59 con 50”. Torino stringe in difesa, Tomassini sbaglia la tripla, il contropiede torinese si conclude con l’appoggio di Berry per il 67-59; con poco più di 30” da giocare Marshall trova l’ennesima conclusione oltre l’arco dei 6.75, il fallo sistematico casalese manda in lunetta Giachetti che con freddezza fa “percorso netto”. I due tiri liberi del playmaker gialloblù chiudono la partita, giocata con
MANITAL PMS TORINO-NOVIPIÚ CASALE 69-62 (22-8, 35-26, 46-42)
TORINO: Giachetti 21 (4-6, 2-2), Fantoni 15 (4-12), Fiore ne, Rauti ne, Lewis 23 (4-10, 1-6), Viglianisi, Berry 5 (2-5, 0-4), Vangelov ne, Rosselli 4 (2-3, 0-2), Gergati 1 (0-1, 0-3), Pichi ne. All. Bechi. Ass. Comazzi, e Benedetto.
CASALE MONFERRATO: Giovara E. ne, Amato 2 (1-2, 0-3), Tomassini 11 (3-5, 1-4), Natali 5 (1-1, 1-3), Blizzard 5 (1-5, 1-5), Martinoni 14 (5-10, 0-2), Ruiu ne, Fall 2 (1-1, 0-1), Giovara M. ne, Samuels 11 (4-5, 0-1), Marshall 12 (0-2, 3-9). All. Ramondino.
NOTE: Tiri Liberi (Torino 28-34, Casale 12-17). Rimbalzi: Torino 38 tot/9 off (Fantoni 10), Casale 32 tot/5 off (Martinoni, Fall 7). Assist: Torino 9 (Rosselli e Giachetti 3), Casale 8 (Blizzard 4).
ARBITRI: Enrico Boscolo di Chioggia (VE), Nicola Beneduce di Caserta (CE), Francesco Terranova di Ferrara (FE).