La Manital non fa poker: ko a Ferentino 78-65
Si ferma a Ferentino la corsa della Manital PMS Torino che al Palasport Ponte Grande viene superata dalla FMC per 78-65: i problemi di falli di Giachetti e Amoroso, iniziati nelle prime due frazioni di gioco, le percentuali ai liberi (13-19) e dall’arco dei 6.75 (4-22), e la sfida persa a rimbalzo (40-30) sono stati fardelli troppo pesanti per i torinesi, rimasti attaccati agli avversari nelle prime due frazioni di gioco e “staccati” dagli amaranto nel finale del match. Il parziale di 15-6 in avvio di quarta frazione, iniziata con Ferentino in vantaggio di 8 punti, ha virtualmente chiuso la partita, interrompendo la striscia negativa dei ciociari e bloccando la serie di vittorie torinesi, chiusa a quota tre. La quarta partita nel giro di 10 giorni ha quindi pesato sul gioco gialloblù, staccata nel finale del match dopo che per 30’ l’alternanza di difese di Gramenzi aveva messo in difficoltà a tratti l’attacco torinese.
Miglior marcatore della Manital è stato l’americano Davion Berry (22), autore di alcune giocate di grande qualità al pari di Tommaso Fantoni (13 punti), mentre per Ferentino sono stati 20 i punti dell’altro “rookie” della partita, Markel Starks, e 15 per Paul Biligha.
CRONACA – Inizio di partita equilibrato tra le due squadre, con la coppia Thomas-Starks a guidare l’attacco ciociaro e il pivot Fantoni baluardo torinese nelle prime azioni; proprio Fantoni realizza il canestro dell’8-9 al 6’, in una partita a ritmi elevati ma percentuali deficitarie per entrambe le squadre. Un parziale di 5-0 per Ferentino, firmato Starks, Guarino e Ghersetti con un libero, dà il via alla fuga della squadra di casa, che si concluderà al 40’, per il 13-9. Gergati prova a tamponare, ma ancora Starks conduce i suoi al 23-13 con cui le due squadre vanno al primo riposo breve. Pierich e Guarino aprono la seconda frazione per il +15 interno, Berry risponde con otto punti consecutivi che permettono a Torino di riportarsi a contatto sul 28-21 del 15’. Dopo la paura la Manital riesce, azione dopo azione, a rimanere a contatto con gli avversari, pur con percentuali dalla lunetta deficitarie; i problemi di falli di Giachetti costringono coach Bechi a cercare soluzioni alternative. I canestri di Ghersetti e Biligha per la FMC e di Rosselli per la Manital valgono il 39-31 di metà gara.
Buona partenza di Torino nella terza frazione, con Berry e Amoroso a guidare i compagni sul 41-36 del 23’; la lotta sotto canestro si fa aspra, Biligha e Allodi per gli amaranto e Fantoni per i gialloblù lasciano invariato il distacco, prima che Starks e Pierich regalino il 51-39 per la FMC. I canestri di Berry e Lewis fissano l’ultimo stop sul 51-43.
Rosselli apre l’ultima frazione, Torino si riporta a -6 ma in quel momento la luce si spegne: le percentuali al tiro rimangono deficitarie, Ferentino ne approfitta e spacca in due la partita. Ghersetti, Biligha e Thomas sono incontenibili, il tiro torinese continua a non essere efficace e al 35’, sul punteggio di 66-49, la partita è virtualmente finita. Ferentino arriva anche a +22, Torino ricuce ma il tempo è poco e la FMC può interrompere la striscia di sconfitte.
Per la Manital prossimo appuntamento mercoledì, alle 20.30 al PalaRuffini, contro la Givova Napoli per il recupero della seconda giornata.
FMC FERENTINO-MANITAL PMS TORINO 78-65 (23-13, 39-31, 51-43)
FERENTINO: Starks 20, Bucci 2, Ghersetti 9, Biligha 15, Thomas 12, Guarino 7, Allodi 2, Pierich 11, Martino ne, Okon ne. All. Gramenzi. Ass. Origlio.
TORINO: Giachetti 4, Fantoni 13, Lewis 13, Amoroso 4, Berry 22, Fiore ne, Viglianisi, Vangelov ne, Rosselli 5, Gergati 4, Pichi ne. All. Bechi. Ass. Comazzi, De Benedetto.
ARBITRI: Alessandro Nicolini di Bagheria (PA), Alessandro Tirozzi di Bologna (BO), Jacopo Pazzaglia di Pesaro (PU).