Gioco di squadra, enorme Lewis: la Manital supera Forlì
Buona la prima per la Manital PMS Torino, che conquista la vittoria nella prima partita disputata davanti al pubblico amico contro una coriacea Fulgor Libertas Forlì: il risultato finale di 93-84 è frutto della grande prova offensiva torinese, che ha avuto in Ronald Lewis lo splendido trascinatore, autore di una prestazione clamorosa, come testimoniano i numeri. L’esterno gialloblù ha realizzato 38 punti con 10/14 dall’arco, aggiungendo anche 8 rimbalzi: una grande prova anche dell’altro americano, Davion Berry, che ha realizzato i primi otto punti della Manital e chiudendo a 16 punti. Nonostante le due importanti assenze, Stefano Mancinelli per Torino e Andrija Zizic per Forlì, la partita è stata godibile, con bei gesti tecnici da parte dei numerosi giocatori di talento presenti in campo, e buoni spunti tattici per gli amanti del genere, con alternanza di difese da parte di Torino e ampio ricorso alla zona per coach Finelli. Per la Manital, in ogni caso, ottima prova del collettivo, con protagonisti ogni volta diversi nelle numerose “fiammate” della squadra di coach Luca Bechi.
QUINTETTI – Torino: Giachetti, Berry, Lewis, Rosselli, Amoroso. Forlì: Becirovic, Frassineti, Abbott, Carraretto, Bruttini.
CRONACA – Becirovic trova facilmente la via del canestro nel primo possesso offensivo del match, Berry risponde un paio di azioni dopo impattando la partita; sono proprio dell’esterno americano i primi otto punti della Manital, frutto di due triple e una penetrazione, ma alcuni errori in fase conclusiva dei gialloblù permettono a Forlì, guidata da Frassineti e Carraretto, di portarsi sull’8-13 del 5’.
Giachetti in penetrazione e Lewis in contropiede riportano a -1 Torino, Amoroso subisce sfondamento e galvanizza il pubblico del Ruffini; Becirovic è la vera spina nel fianco per la difesa della PMS, grazie a penetrazioni e relativi scarichi che mettono in ritmo i compagni dall’arco. Otto punti consecutivi di un Lewis caldissimo valgono il 20-20 dell’8’, Fantoni “mette la freccia” sorpassando Forlì: le due squadre si alternano al comando fino all’ultimo secondo del quarto, quando Gergati sbaglia nel traffico mandando le due squadre al primo riposo sul 24-25.
In avvio di seconda frazione il ritmo delle due squadre non accenna a calare, Berry scollina oltre la doppia cifra con un bel jump nei pressi della linea di fondo, Forlì rimane a contatto grazie alle penetrazioni per liberare i lunghi sotto canestro. Giachetti firma il 33-29 del 15’, Frassineti dall’arco riporta a -1 la Fulgor.
Gergati segna una tripla, Becirovic risponde da sotto, Torino converte una palla quasi persa, ma tenuta viva con grande caparbietà, in una tripla di Viglianisi per il 39-34 del 17’. Giachetti punisce ancora la difesa forlivese segnando nel cuore dell’area: il successivo tecnico sanzionato dall’arbitro sulle proteste del play Manital apre la strada agli ospiti, che con Becirovic e Frassineti ribaltano la partita portandola sul 41-44 del 19’. Nell’ultimo minuto Berry pareggia dall’arco, Lewis dalla lunetta realizza i due liberi del 46-44 al 20’.
Schiacciata in contropiede e due triple: l’inizio della terza frazione regala grandi emozioni al pubblico del Ruffini, con Rosselli, Carraretto e Lewis protagonisti, nell’ordine, del 51-47 del 23’. In un lampo la Fulgor si riporta in vantaggio, Lewis piazza due triple che, con un tap-in di Fantoni, entusiasmano il pubblico torinese e costringono Finelli al timeout sul 59-52 del 25’.
Al ritorno in campo ci pensa Abbott a firmare dall’arco il -4, Rosselli segna il 61-55, Lewis trova la tripla da 9 metri per il +9 Manital.
Andreaus e Bruttini realizzano cinque punti che riavvicinano i biancorossi, ma ormai Lewis è inarrestabile e il suo ennesimo canestro dall’arco dei tre punti, trentesimo punto personale, vale il +7 Manital. L’ultima azione del quarto è una tripla allo scadere di Lorenzo Gergati, che manda al riposo breve sul 72-63 del 30’.
Amoroso apre con la sua tripla l’ultima frazione, la zona di Forlì e le iniziative di Becirovic riportano a -7 gli ospiti, ancora Amoroso per ridare fiato a Torino. Ad ogni tentativo gialloblù di “spaccare in due” la partita, Forlì oppone resistenza fiera e anche quando Lewis segna in contropiede per il nuovo +9, Abbott e Becirovic permettono alla Fulgor di riavvicinarsi.
Berry segna la tripla dell’82-74, Becirovic piazza due liberi e con 3’ esatti sul cronometro della partita il risultato resta in bilico: nonostante un gioco da 4 punti, non convertito, di uno scatenato Lewis e due liberi conquistati con la solita determinazione da Amoroso, Carraretto e Bruttini non mollano e colpiscono con regolarità. Amoroso con quattro punti consecutivi porta sul +10 Torino, chiudendo virtualmente la sfida, non prima però che Ronald Lewis segni la sua ennesima tripla per il 96-84 finale.
MANITAL PMS TORINO-FULGOR LIBERTAS FORLI’ 96-84 (24-25, 46-44, 72-63)
TORINO: Giachetti 6, Fantoni 8 (6 rim), Fiore ne, Lewis 38 (3/4 da 2, 10/14 da 3, 8 rim, 36 val), Amoroso 13 (8 rim), Viglianisi 3, Berry 16, Vangelov ne, Rosselli 2, Gergati 10, Pichi ne. All. Bechi. Ass. Comazzi, De Benedetto.
FORLÌ: Abbott 15 (5 ass), Agatensi ne, Becirovic 19 (7 ass, 6 pp), Carraretto 15, Frassineti 18, Zizic ne, Bruttini 10, Saccaggi 4, Andreaus 3, Criveto ne. All. Finelli. Ass. Vecchi, Griffin.
NOTE: Rimbalzi 33-24 (Tor 9 off, Forlì 4); Punti da palle perse (Tor 19, Forlì 14); Punti in area (Tor 30, Forlì 28); Seconde opportunità (Tor 11, Forlì 6); Punti in contropiede (Tor 2, Forlì 0);
SPETTATORI: 3248
ARBITRI: Enrico Bartoli di Trieste (TS), Davide Scudiero di Milano (MI), Michele Capurro di Reggio Calabria (RC).