A2: La Piramis sconfigge Carugate e conquista il primato
Al PalaEinaudi di Moncalieri, la Piramis Torino sconfigge il Castel Carugate conquistando la vetta solitaria della classifica del girone A del campionato di serie A2 (una gara da recuperare ancora per Genova n.d.r.) al termine di una partita estremamente combattuta e spigolosa. Le due squadre si sono rincorse per tutto il match con Torino che ha provato molte volte a scappare senza riuscirci a causa della capacità di reazione della squadra di coach Cesari che rimane in partita fino all`ultimo giro di lancette. Ancora una volta un`ottima prestazione della play statunitense Brianne O`Rourke che segna tanto (18 pt), ma soprattutto fa segnare le sue compagne di squadre mettendole in ritmo (6 assist) e dando un contributo anche in difesa con 5 palle recuperate. Lavoro extra anche per le lunghe torinesi Riccardi (doppia doppia per lei con 13 pt e 12 rimb.) e Coen (8 pt e 5 rimb.) che si sono alternate nella marcatura della pivot lombarda De Gianni (12 r.).
LA CRONACA
L`inizio del match è targato Piramis con un parziale di 7-0 che apre le danze grazie ai canestri e alle palle recuperate della O`Rourke che costringono al time out coach Cesari. Il minuto di sospensione sembra ricaricare le ospiti che piazzano un contro parziale di 7-0 riportandosi in parità. Nella seconda metà del quarto salgono il cattedra Riccardi che fa a “sportellate” sotto canestro con la De Gianni e Domizi che segna in penetrazione, ma le triple della Frantini mantengono in partita Carugate. Nella seconda frazione, la Piramis prova a mettere la freccia piazzando un parziale di 12-2 grazie alla regia della play statunitense che mette in ritmo le proprie compagne facendole segnare a ripetizione. Carugate non molla e sfruttando i centimetri della De Gianni si riporta sotto e chiude i primi venti minuti sotto di quattro lunghezze. Nel terzo periodo, coach Petrachi trova importanti risorse nella sua panchina con Salvini (10 pt) e Di Giacomo che sostituisce egregiamente la O`Rourke. Inizia così un tira e molla con la Piramis che prova più volte a scappare senza riuscire ad andare oltre la doppia cifra di vantaggio. L`ultima frazione si apre con la squadra di casa avanti 59-49: si alza il livello dei contatti e l`intensità messa in campo dalle giocatrici. Carugate prova a ricucire lo strappo grazie alle conclusioni dall`arco della Frantini e si riporta fino al meno sei, ma Torino riesce a mantenere la lucidità riuscendo a portare a casa la vittoria e il primato in classifica.
“Questa sera abbiamo vinto la partita nella metà campo offensiva – spiega la play statunitense Brianne O`Rourke – pur tirando male dalla lunga distanza, siamo riuscite a correre e a trovare punti facili in transizione. Ora dobbiamo migliorare ancora di più specialmente nella fase difensiva a partire dalle sessioni di allenamento”.
PIRAMIS – CASTEL CARUGATE 72-64 (16-15, 35-31, 59-49)
PIRAMIS: Pignetti 2, Riccardi 13 (10 r), O`Rourke 18, Rosso 4, Di Giacomo, Chiabotto, Quarta 9, Coen 8, Domizi 8, Salvini 10, Gallucci, All. Petrachi Ass. Pignocco – Comba
CASTEL CARUGATE: Casartelli 10, Cagner, Stabile 14, De Gianni 6 (12 r.), Giunzioni 12, L`atrella, Frantini 17, Colombo 3, Minervino 2, Gastaldi, All. Cesari