La Manital cade all’esordio: Biella vince 93-73
Doccia fredda per la Manital PMS Torino che insegue l’Angelico per tutti i quaranta minuti di gioco uscendo sconfitta dal Biella Forum per 93-73: se si escludono alcune folate gialloblù, principalmente con Lewis, Rosselli e Mancinelli protagonisti, che hanno riavvicinato sul -2 i torinesi, Biella non ha mai perso il controllo della partita, vincendo meritatamente il primo derby stagionale. Per 35’, in ogni caso, Torino è rimasta a contatto degli avversari, subendo solo nel finale il parziale che ha spaccato in due la partita: Laquintana, Lombardi e Raymond hanno prodotto il break di 14-0 che ha tolto ogni speranza alla Manital.
Le assenze di Amoroso e Viglianisi e le non perfette condizioni di Mancinelli e Giachetti (utilizzato per 9’), hanno reso ancora più difficile la prima partita stagionale della PMS: ogni voce statistica ha visto numeri migliori per i rossoblù di coach Corbani, che ha vinto la sfida a rimbalzo (44 a 27) e quella degli assist (11 a 7).
Fin dalle prime battute di gioco la verve biellese ha messo in difficoltà Torino, con l’americano Raymond e il giovane Lombardi protagonisti dell’avvio sprint: azione dopo azione Lewis, Mancinelli e Fantoni hanno permesso alla Manital di mettere in naso avanti (9-11 al 7’), prima che Voskuil mandasse le due squadre al primo riposo breve sul 19-13.
La miglior circolazione di palla dei gialloblù, concretizzata da Rosselli, Lewis e Gergati, e alcuni errori al tiro dei biellesi hanno fissato il nuovo sorpasso ospite sul 21-22: un contro-break di 11-2, con Lombardi ancora protagonista, ha spento l’entusiasmo della squadra di coach Bechi dando il via all’inseguimento mai realmente concretizzatosi con l’aggancio. Raymond e Voskuil per Biella e Lewis per Torino hanno chiuso la seconda frazione sul 44-37.
In avvio di terza frazione invece della reazione della Manital arriva un ulteriore break di Biella: sono ancora Laquintana, Lombardi e Chillo a propiziare il +11 che sembra far sprofondare Torino. Passo dopo passo Rosselli guida la riscossa, trovando prima il canestro poi imbeccando i compagni riportando a -3 i suoi con 4’ sul cronometro della frazione: entrano in scena Voskuil e Lewis, che monopolizzano la scena regalando un bel duello agli spettatori con canestri in rapida successione alcuni di pregevole fattura. Ma ad ogni errore torinese, l’Angelico ha colpito inesorabilmente e in poco tempo si è passati dal -2 (61-59) al 68-61, reso meno amaro da una tripla allo scadere di Mancinelli per il 68-64 del 30’.
Un parziale di 6-0 in favore di Biella ha aperto l’ultima frazione, Torino ha risposto con un nuovo break per il 74-69 prima del crollo finale: 14-0 in favore dell’Angelico, partita finita e pubblico biellese in estasi.
“Siamo ancora un cantiere aperto, ci conosciamo da poco e abbiamo affrontato una squadra solida – sono state le parole di coach Luca Bechi a fine partita – dallo scorso anno sono cambiati molti giocatori, abbiamo bisogno di tempo. Le assenze non ci hanno aiutato, Giachetti ha avuto noie al ginocchio e non siamo riusciti a riprendere la partita dopo 35’ rimasti a contatto. Complimenti a Biella”.
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA – MANITAL PMS TORINO 93-73
(19-13, 44-37, 68-64)
BIELLA: Chillo 6, Laquintana 10, Infante, Lombardi 18, Berti 2, Raymond 22, Voskuil 28, De Vico 7, Marzaioli. All. Corbani. Ass. Viola, Monciatti.