SERIE C: LA ZEROUNO SI ARRENDE ALLA POLIOPPOSTI
Di fronte ad una buona cornice di pubblico, la ZeroUno Pallacanestro Moncalieri si arrende alla Poliopposti Domodossola con il punteggio finale di 67-75. Una partita intensa che i gialloblù hanno provato a vincere fino all’ultimo quarto con una buona prestazione di squadra con quattro giocatori in doppia cifra.
“Mi è piaciuto l’atteggiamento che hanno messo in campo i nostri ragazzi – spiega coach Ciaboco – abbiamo lottato senza mollare fino a 6 secondi dalla fine nonostante lo svantaggio, ma dobbiamo ancora migliorare per mantenere alta l’intensità per tutti i quaranta minuti della partita. Ora dobbiamo essere bravi a resettare la mente per affrontare al meglio la partita diluendo di DNG contro Cantù”.
1^ QUARTO
Primo quarto in salita per i gialloblù che subiscono due triple da Realini in apertura a cui risponde subito Pichi che mette a segno 8 punti consecutivi. La ZeroUno fatica nell’area pitturata e dopo 4 minuti si trova sotto di sei lunghezze costringendo coach Ciaboco al timeout. Al rientro dal minuto di sospensione la ZeroUno si riporta sotto grazie alle iniziative di Fiore che mette a segno 9 punti di fila dimostrando una grande intensità anche nella propria metà campo.
2^ QUARTO
Inizia bene il quarto per la ZeroUno che si riporta sotto di due lunghezze grazie al canestro di Mascolo. Un canestro che sembra risvegliare però Domodossola che grazie alle palle recuperate di Realini e ad una predominanza nell’area pitturata si porta sul più 10 a metà quarto. La reazione gialloblù non tarda ad arrivare: l’1 su 2 ai liberi di Mascolo e il gioco da tre punti di Vangelov riportano i gialloblù sul meno 6. Domodossola non perde la concentrazione e nonostante il pressing dei padroni di casa riesce a punire ogni errore dei gialloblù. Sull’ultimo possesso del quarto, Pichi prova la tripla che si spegne sul ferro e la ZeroUno va al riposo sul meno otto.
3^ QUARTO
Al rientro dagli spogliatoi, le due squadre mantengono percentuali alte dal campo: da un lato Realini dall’altro Di Bonvaventura colpiscono ripetutamente dai 6.25. Nella metà campo offensiva i gialloblù fanno fatica, mentre Domodossola trova punti facili con Raskovic da sotto riportandosi sulla doppia cifra di vantaggio, più 13. E’ ancora Di Bonaventura a suonare la carica per i gialloblù insieme a Fiore e alla presenza sottocanestro di Vangelov che fa la voce grossa a rimbalzo. Negli ultimi due minuti della terza frazione i gialloblù sbagliano troppo e Domodossola torna al massimo vantaggio a 40″ dalla fine del periodo costringendo coach Ciaboco al time out.
4^ QUARTO
Il primo canestro del quarto è di Fiore che recupera il rimbalzo in difesa e lancia il contropiede per Di Bonaventura che subisce fallo e realizza 1 su 2. La ZeroUno aumenta l’intensità in difesa e recupera palloni, Baldasso illumina il parquet con un assist per il canestro con fallo di DI Bonaventura che mette a segno il libero supplementare, un parziale di 6-0 interrotto solamente dalla tripla dall’angolo di Cerutti. A sei minuti dalla fine, la schiacciata di Vangelov e un canestro da sotto riporta la ZeroUno sotto di 8 a 5 minuti dalla fine. Sul possesso successivo, la
ripa di Mascolo porta al meno cinque i gialloblù, ma subito Foti risponde con due triple che ammazzano la partita.
ZEROUNO PMS – POLIOPPOSTI DOMODOSSOLA 67-75
(19-23, 29, 37, 44, 59)
ZEROUNO: Fiore 16, Bergese, Barraz, Pichi 14, Di Bonaventura 9, Baldasso, Mascolo 11, Vangelov 13, Rauti 4, Bianchi, All. Ciaboco, Ass. Siclari-Terzolo
POLIOPPOSTI: Foti 16, Realini 17 , Petricca 5, De Tomasi, Realini E., Cerutti 8, Raskovic 24, Frank, Maglio, Maestrone 5. All. Morganti, Ass. Valmaggia