La Manital cede in volata il Trofeo Tarcisio Vaghi
La Manital PMS Torino viene sconfitta nel Trofeo Tarcisio Vaghi dalla Novipiù Casale Monferrato per 73-76 al termine di una partita giocata a ranghi ridotti: all’assenza del convalescente Amoroso, sono stati fermati precauzionalmente anche Giachetti, Viglianisi e Vangelov.
Bechi parte con Berry, Lewis, Rosselli, Mancinelli e Fantoni, Ramondino risponde con Tomassini, Marshall, Natali, Butkevicius e Martinoni.
Un gioco da 3 punti di Mancinelli fissa il punteggio sul 6-5, Butkevicius e Natali producono il 5-0 che fissa il punteggio sull’11-5 del 5’. Fantoni e un Mancinelli particolarmente attivo riavvicinano Torino, Lewis trova la via del canestro per il 15-11 del 7’.
Gergati e Fiore entrano contemporaneamente in campo, con il giovane playmaker torinese a rivivere il duello delle Finali Nazionali di due stagioni fa con Amato; è nel verniciato che la Manital costruisce le azioni migliori, prima con Mancinelli poi con Fantoni che dalla lunetta porta i gialloblù sul -2.
Sul finire del primo quarto l’allungo torinese produce il primo sorpasso della partita con due tiri liberi di Fantoni: dopo 10’ di gioco il punteggio al PalaKnights è 21-20 per Torino.
Sull’asse Fantoni-Gergati, aiutati dal collettivo e da una tripla di Rosselli, la Manital conduce fino al +6, prima che Butkevicius riavvicini la Novipiù sul 33-29 del 16’. Fantoni è gladiatorio nelle sue soluzioni offensive, Pichi e Fiore si battono con grande agonismo; Berry e Lewis trovano la via del canestro e nonostante qualche errore, fisiologico in preseason, una tripla dell’esterno scuole Weber State vale il +7 sul 33-40 del 19’. Due liberi di Rosselli mandano le due square al riposo lungo sul 35-42 del 20’.
Parte forte Casale nella seconda metà di partita, che vede i rossoblù portarsi a contatto della Manital: Gergati ricaccia indietro gli avversari con una tripla, pareggiata nell’azione successiva da Marshall prima che Martinoni, sfruttando un bel movimento sotto canestro, ripristini la parità a quota 49.
È ancora di Martinoni il canestro del sorpasso casalese, con il lungo rossoblù che colpisce dall’arco dei 6.75 per il 54-49 del 29’; nell’ultimo minuto Amato firma il +7 in contropiede, Fall commette il suo 5° fallo a rimbalzo, Lewis penetra con 2” sul cronometro trovando il canestro e il fallo che vale il libero aggiuntivo per il 56-52 del 30’.
La risposta della PMS arriva in avvio di ultima frazione con due tiri liberi di Lewis e una schiacciata a due mani di Fantoni in contropiede per il -2 sul 56-58; Amato e Lewis piazzano dall’arco due triple che non cambiano il divario tra le due squadre, Marshall riporta avanti Casale con un altro tiro dalla lunga distanza, Rosselli realizza il 61-64 del 36’.
Cinque punti consecutivi di Lewis, due dalla lunetta e tre derivanti da un canestro con fallo subito, la Manital si riporta in vantaggio sul 66-64 con poco più di 3’ sul cronometro; si entra negli ultimi due minuti di gioco con il punteggio in parità grazie ad un canestro di Martinoni, a cui Natali aggiunge due punti per il nuovo +2 Novipiù con 1’39” da giocare.
Un canestro di Berry ristabilisce la parità, Marshall segna dall’arco il 73-70 con 50”; Casale ha la penultima azione e con Marshall, trovato sotto canestro da Tomassini, si porta sul +5 con 13” residui. Timeout di Bechi, azione che riparte da metà campo: azione concitata, Berry trova una tripla che riapre la contesa, con Torino che commette fallo su Blizzard per mandarlo in lunetta. L’americano di Casale, è preciso nella prima conclusione, ma sull’errore successivo è Martinoni a catturare il rimbalzo chiudendo la partita sul 76-73.
MANITAL PMS TORINO-NOVIPIU’ CASALE 73-76
(21-20, 42-35, 52-56)
TORINO: Pichi, Giachetti ne, Mancinelli 11, Fantoni 16 (10 r, 26 val), Fiore, Lewis 19 (6 r, 23 val), Viglianisi ne, Berry 10 (7 r), Vangelov ne, Rosselli 8, Gergati 9. All. Bechi. Ass. Comazzi, De Benedetto.
CASALE MONFERRATO: Giovara ne, Amato 5, Tomassini, Natali 14, Butkevicius 14 (12 r, 29 val.), Blizzard 1, Martinoni 19 (8 r), Ruiu 2, Fall 2, Marshall 19. All. Ramondino. Ass. Valentini, Marzullo.