LA MANITAL SUPERA CASALE 59-68

La Manital Torino supera la Novipiù Casale nella seconda amichevole stagionale, disputatasi a Fossano di fronte a un buon pubblico. Partita combattuta, gestita bene da Casale nelle prime due frazioni, condotte praticamente in toto grazie all’intensità e al dominio delle plance, e da Torino nelle successive due. Assente per la PMS Valerio Amoroso, fermato precauzionalmente durante il riscaldamento per un dolore al ginocchio, mentre Rosselli è sceso in campo con una vistosa fasciatura alla mano sinistra.
Coach Bechi parte con Giachetti, Berry, Rosselli, Mancinelli e Fantoni, Ramondino risponde con Tomassini, Marshall, Natali, Martinoni e Butkevicius.
È proprio il centro lituano della Novipiù a sbloccare il risultato con un gioco da 3 punti non convertito che, con il successivo ½ dalla lunetta, vale il 3-0 Casale dopo 3′ di gioco. La risposta di Torino arriva dal cuore dell’area e porta la firma di Fantoni: il gioco delle due squadre trova spesso la finalizzazione dentro l’area e il secondo fallo di Butkevicius pesa sulle rotazioni di Ramondino.
Il gioco nelle aree verniciate è la vera chiave dell’inizio di partita: i rimbalzi catturati dai rossoblù permettono agli uomini di Ramondino di gestire il vantaggio nonostante con il passare dei minuti la qualità del gioco torinese cresca.
L’esordio in maglia PMS di Ron Lewis arriva a 4’33” dalla fine del primo periodo: l’esterno statunitense mostra subito le sue qualità mettendo a segno un gioco da 3 punti e attaccando con convinzione il canestro. Marshall, Blizzard e Berry infilano tre triple che, con il canestro di Fall, mandano le due squadre al primo riposo sul 19-16.
Nella seconda frazione le due squadre procedono a braccetto, con Casale a condurre di “mezza incollatura” e Torino sorretta in attacco dalle conclusioni di Gergati.
L’intensità e la voglia messe in campo dalle due squadre permettono un buon ritmo di gioco ma la condizione fisica ancora “in divenire” porta gli atleti a commettere alcuni errori. Gergati, Blizzard e Viglianisi piazzano dall’arco canestri pesanti, ma è Marshall con una tripla a portare sul 31-24 le due squadre costringendo Bechi al timeout con 3’36” da giocare.
Si arriva al riposo lungo sul 35-31 con Lewis e Gergati in evidenza per Torino e lo statunitense Marshall trascinatore dei suoi in compagnia di Fall: ma la vera discriminante è la differenza a rimbalzo, nettamente a favore di Casale come dimostra il 24-14 nel computo dei palloni catturati sotto le plance.
L’intensità torinese sale ulteriormente nei primi minuti della terza frazione, con Giachetti e Mancinelli in particolare evidenza: due tiri liberi del playmaker PMS fissano il punteggio sul 39-37 con 5’28” da giocare. Il pareggio gialloblù arriva con un canestro di Fantoni in seguito a un rimbalzo offensivo del pivot livornese: dopo aver raggiunto la parità, ci pensano Fantoni e Giachetti a dare il primo vantaggio della partita alla Manital sul 41-45 del 28′.
Due liberi di Lewis permettono alla Manital di andare all’ultimo riposo sul 43-49.
Il vero cambio di marcia per la squadra di Bechi avviene in difesa e a rimbalzo, due aspetti del gioco in cui Torino aveva sofferto nei primi 20′ di gioco: gli 11 rimbalzi PMS contro i 2 di Casale nella terza frazione, riassumono al meglio la maggior presenza sotto le plance di Giachetti e compagni rispetto ai precedenti quarti.
Mancinelli con un semigancio nel cuore dell’area casalese e una tripla di Lewis sono il “turbo” per la partenza della Manital nella quarta frazione: il vantaggio cresce fino a raggiungere la doppia cifra, la sicurezza dà maggior fluidità al gioco offensivo con benefici anche per la metà campo difensiva.
Butkevicius prova a suonare la carica per i suoi, ma dopo aver realizzato un bel canestro sulla linea di fondo incappa in due falli che portano a 4 il suo conto personale; Amato, con la tripla del 50-56, riavvicina i compagni e costringe Bechi al timeout.
Tomassini segna la tripla del -3 dopo alcune azioni di sterilità offensiva da parte di entrambe le squadre, cui segue una serie di canestri da entrambe le parti che mantengono inalterato il distacco tra le due squadre.
La Novipiù si porta a due soli punti dalla Manital con un canestro di Tomassini per il 59-61, punteggio con cui le due squadre entrano negli ultimi due minuti di gioco: un libero di Lewis mette “una tripla” tra le due squadre, Blizzard sbaglia il possibile pareggio. Giachetti dalla lunetta segna il +5, Martinoni sbaglia da sotto canestro con 40″ prima della sirena finale. A mettere i punti della sicurezza è ancora Giachetti dalla linea dei liberi per il 59-68 finale.

NOVIPIU’ CASALE-MANITAL PMS TORINO 59-68  (19-16, 35-31, 43-49)
CASALE: Amato 7, Tomassini 7, Natali, Butkevicius 7, Blizzard 8, Martinoni 8, Rattalino ne, Ruiu, Fall 10, Valentini, Giovara ne, Marshall 12. Allenatore: Ramondino. Assistenti: Valentini, Marzullo.
TORINO: Pichi ne, Giachetti 14 (24 valutazione), Mancinelli 6, Fiore ne, Lewis 17, Amoroso ne, Viglianisi 2, Berry 5, Vangelov 2, Fantoni 13, Rosselli, Gergati 9. Allenatore: Bechi. Assistenti: Comazzi, De Benedetto.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset 'e864ab8a88c0038436535bf723eef865' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset 'e864ab8a88c0038436535bf723eef865' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519