Riepilogo notizie CUS Torino

23 agosto 2014
IL CUS TORINO BASKETBALL FIRMA ALESSIO SABBADINI

Il CUS Torino Basketball comunica con soddisfazione l’accordo per la stagione 2014-15 con il giocatore Alessio Sabbadini.
Nato il 10 settembre 1993 a Marzio (Varese), Sabbadini, ala, 201 cm, cresce nel vivaio Robur et Fides/Campus Varese, con le cui squadre partecipa alle Finali nazionali giovanili Under 19, 17 e 15, conquistando anche un prestigioso terzo posto nel 2008 in quella Under 15 disputatasi a Bormio.
Dopo due campionati di DNC con il Campus Varese, nel 2012 si trasferisce al Basket Nord Barese, DNB girone C, e arriva subito la prima soddisfazione ‘da grande’: la vittoria del campionato.
Nell’estate 2013 firma per la Poderosa Montegranaro, ancora in DNB Girone C, dove gioca 31 gare, segna 201 punti (andando 7 volte oltre la doppia cifra realizzativa, con high stagionali a quota 19 con Stella Azzurra e Val di Ceppo) e contribuisce all’ingresso dei marchigiani nei playoff.
Un giovane con fisico e talento che ha già giocato due stagioni da protagonista nella categoria e che ha ancora ampi margini di crescita. Siamo davvero molto contenti che giochi con noi in questa stagione: i primi giorni di preparazione svolti con il resto della squadra hanno confermato le ottime referenze sotto il profilo sportivo e umano. Davvero un innesto di spessore’, commenta Andrea Guidoni, Responsabile della Sezione Basket del CUS Torino.

22 agosto 2014
LUCA MURTA TORNA AL CUS TORINO BASKETBALL

Il CUS Torino Basketball comunica con soddisfazione l’accordo per la stagione 2014-15 con il giocatore Luca Murta Gaspar Cardoso.
Per Murta, guardia, classe 1989, si tratta di un ritorno al CUS, con la cui divisa militò già dal 2009 al 2012, vincendo il campionato di serie C nel 2011 e conquistando il titolo nazionale Universitario nel 2012. Al termine della sua terza stagione a Torino comunicò la decisione di smettere temporaneamente con l’attività agonistica, 4 mesi più tardi il ripensamento e la firma con l’Olimpo Basket Alba che trascinò alla promozione dalla C regionale a quella Nazionale. Nella scorsa stagione Murta è tornato a casa, giocando la Legadue Gold con l’Angelico Biella, Società dove era cresciuto raccogliendo tantissime soddisfazioni a livello giovanile (dalle Finali nazionali in serie alla promozione in C nazionale con la casacca della Cestistica Biella).
Sono davvero contento di poter tornare al CUS, che è un po’ la mia squadra adottiva’, dice Murta dal profilo personale su un frequentatissimo social network. ‘E la soddisfazione è reciproca – replicano dal CUS Torino Basketball -. Riabbracciamo un giocatore e una persona che tanto ha dato alla nostra causa e che contiamo ancora tanto possa dare: Luca è il modello di atteggiamento ed entusiasmo con cui il CUS si presenterà al via del prossimo torneo di serie B’.
Murta non sarà a Torino soltanto per giocare a basket: lo attende anche lo studio per completare la specializzazione in Business e Management presso l’Università degli Studi di Torino. In questa direzione, e grazie all’ottimo rendimento scolastico, Murta ha ottenuto una delle ambite borse di studio del Progetto Agon, promosso dal CUS Torino, dall’Università degli Studi di Torino e dal Politecnico di Torino, in collaborazione con il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e con l’Edisu Piemonte.

21 agosto 2014
LA GIOVENTÙ TKC AL SERVIZIO DEL NUOVO CUS TORINO BASKETBALL

L’esperienza di Danilo Fevola (e di qualche altro giocatore di categoria con cui le trattative sono in via di definizione), ma soprattutto tanto tanto Tkc Basketball Project nel CUS che da qualche giorno sta lavorando alla Panetti agli ordini di coach Antonello Arioli e del nuovo staff biancoblù.
È vero che già nelle passate stagioni alcuni giovani in uscita dal vivaio avevano fatto parte in pianta più o meno stabile del gruppo Prima squadra impegnato in B, ma nel prossimo campionato i ’94 e i ’95 di scuola Tkc, buona parte del gruppo che per due anni di fila, nel 2012 e nel 2013, conquistò le Finali nazionali Under 19 (nella seconda occasione quelle DNG), saranno titolari a tutti gli effetti.
Gabriele Alberti, classe 1994, ala di 198 cm, era già presente nel 2011 quando il CUS conquistò la promozione in B: per lui nella scorsa stagione anche due chiamate con la Nazionale Under 20. Non sarà un debuttante neppure l’altro ’94, il play Diego Calzavara, nel roster e in campo già nella passata annata sportiva. E lo stesso varrà per le guardie classe ’95 Nicolò Caratozzolo, Davide Quaranta e Alessandro Chiotti – pure lui chiamato in Azzurro dall’Under 20 – presenti e pure a segno nel campionato 2013-14. Debuttante assoluto nella categoria sarà invece il playmaker Gabriele Russano, anch’egli ’95 e come i compagni reduce dal Giovanile Tkc e, nelle ultime due stagioni, anche dall’esperienza in C regionale con la maglia del Kolbe.
‘Su tutti facciamo grande affidamento – dice il Responsabile della Sezione Basket del CUS Torino, Andrea Guidoni -. Hanno doti tecniche e umane per confermare anche tra i grandi quanto fatto vedere a livello giovanile con le ripetute qualificazioni alle Finali nazionali. Ciascuno ci potrà dare qualcosa di diverso da quello che danno gli altri e questo arricchirà la nostra cifra. La grinta, la voglia di fare gruppo e la determinazione che ne ha caratterizzato la crescita all’interno del Tkc andrà a colmare in fretta l’inesperienza nella categoria e consentirà ancora a tutti, e alla squadra in generale, di fare parecchi passi in avanti’.
Discorso simile e pure più accentuato per il ’97 Allen Agbogan, che sarà a tutti gli effetti uno dei titolari, nonostante la giovanissima età: ‘È un giocatore di grandissimo talento, siamo convinti che abbia già tutte le carte in regola per misurarsi con la serie B, e di farlo da protagonista fin dalla sua prima stagione – aggiunge Guidoni -. Come gli altri manca di precedenti a questi livelli, ma, alle naturali doti atletiche e tecniche, accoppia pure lui un gran spessore morale e una voglia di emergere fuori dal comune, che lo aiuteranno tantissimo. Anche per Allen la B sarà una clamorosa occasione per crescere non soltanto dal punto di vista sportivo. L’augurio è pure che lui e tutti gli altri siano di esempio e di stimolo per i ragazzi delle nostre Giovanili Tkc, nella speranza di vederne tanti altri, a breve, vestire la maglia della Prima squadra’.
Infine, ma non è un aspetto secondario rispetto a quello sportivo, i giovani provenienti dal Tkc e impegnati a difendere i colori del CUS nella 2014-15 saranno quasi tutti nel contempo iscritti alle varie facoltà presenti sul territorio cittadino e le rappresenteranno sia nel campionato di serie B che nel non meno importante (anzi) Campionato Nazionale Universitario, uno degli obbiettivi principali della stagione del CUS Torino Basketball.

21 agosto 2014
CUS TORINO BASKETBALL E DANILO FEVOLA ANCORA INSIEME

Il CUS Torino Basketball comunica con soddisfazione il rinnovo dell’accordo con il giocatore Danilo Fevola anche per la stagione 2014-15.
Ala, classe 1985, 195 cm, Fevola ha già disputato lo scorso torneo di B con la maglia biancoblù mettendo insieme 27 presenze, con 11 punti e 5 rimbalzi di media (42% al tiro).
Nel 2003 l’esordio in A con la squadra della sua città, Napoli, con cui nel 2006 ha conquistato la Coppa Italia. Nel curriculum Fevola vanta un’altra esperienza in A, a Capo d’Orlando, poi in A dilettanti a Sant’Antimo, in B a Patti (dove ha vinto il campionato) e a Catanzaro. Nel 2011 il passaggio a Rovereto, dove ha disputato due stagioni in B, quindi nell’estate 2013 il trasferimento a Torino.
Siamo davvero molto contenti che Fevola sia ancora con noi – dice il Responsabile della Sezione Basket del CUS, Andrea Guidoni -. La sua serietà e la sua professionalità, oltre all’ampia esperienza, saranno ancora di esempio per i tanti giovani che abbiamo in organico e si affacciano per la prima volta da titolari in un campionato difficile come quello di B. La sua scelta di giocare ancora per il CUS ci onora, perché legata alla volontà di rimanere in una Società dove si è trovato bene e pure al desiderio di completare il ciclo di studi presso la Facoltà di Economia e Commercio di Torino. E questo gli rende grande merito’.
Il buon rendimento scolastico nella passata stagione ha permesso a Fevola di (ri)ottenere una delle ambite borse di studio del Progetto Agon, promosso dal CUS Torino, dall’Università degli Studi di Torino e dal Politecnico di Torino, in collaborazione con il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e con l’Edisu Piemonte.

20 agosto 2014
ANDREA LEMMA TORNA AL CUS TORINO BASKETBALL

Graditissimo ritorno in casa CUS. Dopo 6 anni Andrea Lemma è di nuovo il preparatore atletico della Prima squadra biancoblù.
Lemma, torinese, 43 anni, un curriculum professionale e sportivo che lo ha visto lavorare nello sci alpino (per 3 anni preparatore della Nazionale maschile), nel calcio (settore giovanile Juventus Football club), nel calcio a 5 (in serie A con il Torino C5), nella pallavolo (Kappa Torino in A2 e, nelle ultime stagioni, allo Sporting Libertas Parella, in B2 prima e in B1 poi), Lemma è già stato preparatore della Prima squadra del CUS dal 2003 al 2008.

20 agosto 2014
STEFANO GUIDONI È IL TEAM MANAGER DEL CUS TORINO BASKETBALL

Il CUS Torino Baskteball comunica che l’incarico di Team Manager della Prima squadra partecipante al campionato di serie B 2014-15 è stato affidato a Stefano Guidoni.
Torinese, 43 anni il prossimo 27 ottobre, Guidoni ha alle spalle una lunga carriera da calciatore, iniziata all’Oratorio del Martinetto e sui campi del Barcanova, proseguita nel vivaio della Juventus e poi con tante stagioni in Serie B (283 presenze complessive e 70 reti) con le maglie di Perugia (con cui conta anche 2 presenze in Serie A), Cosenza, Reggiana, Hellas Verona, Salernitana, Palermo, Venezia e Cremonese.
Nel 2007, dopo l’esperienza in C1 a Ivrea, Guidoni comincia ad allenare, lavorando fino al 2013 nel Settore Giovanile della Juventus.
Metterà a disposizione del CUS l’enorme esperienza maturata in ambito calcistico, come atleta e come tecnico, in un una disciplina che lo appassiona da tempo e conosce a fondo: ‘Vengo dal calcio ma da oltre vent’anni seguo con interesse la pallacanestro: conto di condividere con la Società e con la squadra la mia grande passione e quanto appreso sul campo in tanti anni di sport praticato’.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519