Under 13 Elite: Moncalieri Basketball School-Cus Torino 58-53
Match di cartello per il campionato under13 elite, per la quinta volta in stagione si incontrano la capolista Moncalieri Basketball School e CUS Torino.
I cussini sono gli unici che son riusciti a battere in campionato i gialloblu, è successo lo scorso novembre, da li è iniziata una striscia, ancora attiva, di 21 vittorie consecutive per i moncalieresi che vincendo stasera si aggiudicherebbero il titolo di campioni regionali, con tre giornate di anticipo.
Partenza a razzo per i gialloblu che si portano subito avanti sul 12-3, con i primi 6 punti dei ragazzi di casa, che vengono siglati tutti da Blecich, ma una tripla di Marchisio fissa in punteggio al termine della prima frazione sul 14-9.
Secondo quarto che si apre con quattro punti consecutivi degli MBS boys, con canestri dalla corta distanza di Mosca e Verde, ma i cussini non ci stanno e si rifanno sotto sul 20-16 con una tripla di Terzi. Otto punti di fila di un finalmente ritrovato Taricco, portano il punteggio sul 26-18. Successivamente un tiro dalla “media” di Barroccu da il +11 ai suoi, sul 31-20 e costringe coach Italia al timeout a 2’34” dall’intervallo. A pochi secondi dall’intervallo sul 38-22 Brizzolara trova la realizzazione dall’arco per chiudere i primi 20 minuti sul 38-25 e rendere meno pesante il passivo a metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi il CUS Torino sembra rivitalizzato e piazza un break di 8-0, i gialloblu sembrano aver smarrito la bussola e non segnano punti per 5 minuti di gioco. A sbloccare la situazione ci pensa Della Malva; dalla linea della carità fa 1 su 2 ed a metà della terza frazione il punteggio è sul 39-33. Marchisio e Brizzolara sembrano immarcabili e segnano da ogni posizione, la leadership dei ragazzi di coach Canella è sempre più in bilico ed è lo stesso coach di casa a chiamare il minuto di sospensione, a 3’23” dalla fine del terzo quarto, evidentemente non soddisfatto della situazione creatasi e del vantaggio risicato di soli 2 punti, sul 39-37. Novaresio trova il primo canestro dal campo a 3 minuti dalla fine del quarto, seguito da Blecich che ridà sostanza al vantaggio gialloblu, sul 43-37. Al trentesimo minuto il punteggio è 45-41 e la partita è vibrante ed apertissima.
In apertura dell’ultimo quarto ancora la coppia Brizzolara-Marchisio che si carica la squadra sulle spalle, lo svantaggio dei biancoblu è ridotto a solo un punto sul 47-46, quando mancano 7’37” e la panchina di casa chiama timeout. Blecich con un canestro in penetrazione ed un libero riporta, a cinque minuti dal termine il vantaggio dei suoi a quota 4 sul 50-46, seguito da Borra che da sotto appoggia per il +6. Un mai domo CUS ha ancora la forza per riagganciare i cangurotti sul 52 pari con un libero di David, quando mancano 81 secondi al termine dell’incontro. Due liberi non realizzati da Cussigh non spostano il punteggio dalla parità. Nel momento topico, due giocate di rara intensità di Della Malva con relativi canestri portano sul +4 i gialloblu. Quando mancano 40 secondi alla conclusione David subisce fallo da Mosca ma realizza solo un libero dei due a disposizione e sul 56-53 è Taricco a suggellare il trionfo con una penetrazione che vale il 58-53 finale. Della Malva ruba ancora palla sulla successiva rimessa ed a 20” è oramai fatta, Taricco sbaglia l’ultimo tiro ma con 5 secondi sul cronometro i cussini si arrendono, dopo una prestazione maiuscola, onore ai vinti, mai domi e sempre combattivi. Complimenti a loro per aver reso avvincente questo match che, come detto, vale per Moncalieri Basketball School, il titolo regionale del campionato elite. I ragazzi del 2001 bissano il titolo regionale vinto l’anno scorso nel campionato esordienti. Per Benedicenti e Taricco, già vincitori nella stagione passata anche del campionato under13 è un personalissimo triplete.
I ragazzi che compongono il roster del team campione sono:
Samuele Barrocu, Alberto Benedicenti, Alberto Blecich, Francesco Borra, Mattia Bugnano, Stefano Casetta, Matteo Cerruti, Stefano Ciavarella, Riccardo Cussigh, Alessandro Dainelli, Riccardo Della Malva, Robert Frunza, Alessio Garbi, Samuele Masiani, Leonardo Mosca, Tommaso Novaresio, Edoardo Soro, Giorgio Taricco, Federico Verde.
Gli allenatori che hanno condotto la squadra alla conquista del titolo sono Fabrizio Canella e Matteo Mosso.
A tutti loro i complimenti per un girone top8 con 11 vittorie in altrettante partite, con una striscia di imbattibilità ora giunta a 22 match senza sconfitta.
Prossimo incontro lunedì 19 alle ore 19, in casa, contro la Pallacanestro Nole Ciriè.
Moncalieri Basketball School-CUS Torino 58-53 (14-9, 38-25, 45-41)
Moncalieri Basketball School: Blecich 13, Benedicenti, Taricco 12, Cerruti 2, Barrocu 4, Della Malva 7, Novaresio 2, Mosca 2, Masiani 2, Verde 6, Borra 2, Cussigh 6. Allenatore: Fabrizio Canella. Assistente allenatore: Matteo Mosso.
CUS Torino: Akoua 3, Marchisio 13, Bartoletti, Giacummo, Corrao 2, Saccottelli 6, Brizzolara 16, David 6, Molino 4, Mittica, Tiberti, Terzi 3. Allenatore: Francesco Italia
1º Arbitro: DEAGLIO FRANCESCO di GRUGLIASCO (TO)
2º Arbitro: GOZZO GUALTIERO di TORINO (TO)