Under 13 Elite: Etelia Aosta-Moncalieri Basketball School 55-81
Partita di ritorno, nel girone TOP8, fra Eteila-MBS ad Aosta. All’andata fu una facile vittoria per i gialloblu, che si affermarono, all’Einaudi, per 94-37.
Partenza col freno a mano tirato e con molti errori da entrambe le parti, il primo canestro del match è di Matteo Cerruti, nel giorno del suo tredicesimo compleanno, è lui ad aprire le danze. Sul 6-8, dopo 6 minuti di gioco, coach Mosso chiama timeout ed i gialloblu sembrano avere la giusta reazione, portandosi in vantaggio sul 8-14 a 1’49” dal termine del primo quarto, quando a chiedere il minuto di sospensione è Eteila. I primi 10 minuti terminano sul 10-14.
Nel secondo quarto MBS prova ancora ad allungare, portandosi sul 15-25, con un canestro più fallo e libero addizionale realizzato di Masiani. Eteila non ci sta e si rifà sotto portandosi addirittura in vantaggio sul 32-31, quando mancano una manciata di secondi all’intervallo. Ma ci pensa lo specialista della tripla, Alberto Benedicenti, a ri-sorpassare gli aostani, bomba dall’angolo e 32-34 sulla sirena. Si va negli spogliatoi sul +2 MBS.
Il terzo quarto è quello della svolta, i gialloblu, dopo due banali infrazioni di passi, si svegliano dal torpore ed alzano l’intensità difensiva, mettendo la museruola alla coppia De Gattis-Artuso, ed aumentando la precisione in attacco. Dopo quattro minuti in questo quarto, i locali sono ancora a secco, ed i ragazzi di Moncalieri allungano sul 32-43; coach Pronesti prova a scuotere i suoi con un minuto di sospensione, ma MBS continua a macinare gioco ed è un’altra tripla di Benedicenti a chiudere la terza frazione sul 38-60. Il parziale di questi 10 minuti di gioco parla chiaro, un perentorio 6-26 che chiude sostanzialmente il match.
Gli ultimi 10 minuti di gioco sono di totale controllo per Moncalieri Basketball School, il match si chiude sull’eloquente punteggio di 55-81.
I ragazzi della coppia Canella-Mosso avranno, lunedì sera alle ore 20.30 al PalaEinaudi, contro il CUS Torino, il primo match point per vincere il campionato. Vincendo andrebbero sul +6, diventando così irragiungibili per tutte le altre compagini del girone.
Eteila Basket-Moncalieri Basketball School 55-81 (10-14 , 32-34, 38-60)
Eteila Basket: Borrione 8, De Gattis 14, Rollandin, Scattolin 3, Pezzoli, Suis 5, Pardini, Artuso 20, Schiavo, Mimotti 5, Silvestri. Allenatore: Enrico Pronesti.
Moncalieri Basketball School: Blecich 5, Benedicenti 18, Casetta 1, Taricco 9, Cerruti 10, Frunza 4, Bugnano, Novaresio 6, Masiani 11, Verde 10, Borra 2, Cussigh 5. Allenatore: Matteo Mosso.
1º Arbitro: AKLI WALID di AOSTA (AO)
2º Arbitro: GAROFALO ANTONIO di BRISSOGNE (AO)