IL RUFFINI SPINGE LA MANITAL: 89-73, SERIE SUL 2-1

La Manital PMS Torino vince tra le mura del PalaRuffini per 89-73 contro l’Angelico Biella in gara 3 dei quarti di finale playoff di Adecco Gold, portandosi in vantaggio per 2-1 nella serie: una grande prova da parte di Torino, che ha tirato con il 54% da 3, il 62% da 2 e si è lasciata trascinare dai due americani Bowers (20 con ¾ da 3) e Steele (19 con 4/7 da 3), e dalla coppia Mancinelli-Amoroso. Ma tutti i gialloblù hanno portato il loro mattoncino per costruire una vittoria importante, che passa in secondo piano visto l’imminente quarto episodio della serie in programma domenica nell’impianto torinese. Vittoria con brividi, dato che dopo aver condotto ampiamente le prime due frazioni, pur senza concretizzare al massimo, la Manital si è vista “riacciuffare” da Biella, che ha avuto il solito “fatturato” mostruoso da parte di Hollis e Voskuil. Ma dopo essersi ritrovata sul 56-55, la squadra di Corbani non è riuscita a mettere il naso avanti, permettendo ai gialoblù, guidati da Steele, di riprendere il largo fino al +20 degli ultimi minuti.

CRONACA – In avvio di partita le mani sono fredde da entrambe le parti, Mancinelli scalda il pubblico del Ruffini con la prima tripla e con lui anche le mani di Bowers: la guardia americana imita il compagno di squadra per il 6-0 iniziale. Chillo da sotto segna i primi due punti biellesi, ancora Bowers dall’arco per il 9-2 del 3′.

Hollis sfrutta la sua grande tecnica e il suo fisico per segnare in avvicinamento due bei punti, Evangelisti e Voskuil, specialisti dall’arco, realizzano in avvicinamento a canestro i punti dell’11-6.

Ancora i due americani dell’Angelico spingono fino al -1 i suoi, cinque punti consecutivi di Amoroso costringono al timeout Corbani sul 16-10 del 7′.

Al rientro dalle panchine Mancinelli segna un libero per il +7, De Vico con la tripla riavvicina Biella, ancora Mancinelli e Bowers chiudono il quarto sul punteggio di 21-13.

Amoroso e Bowers danno il via alla seconda frazione con grande verve portando a +12 Torino, Biella non demorde e con Hollis e Berti si riporta a contatto: Infante sfrutta un rapido rovesciamento di fronte per segnare il canestro del 29-24 del 14′, a cui coach Pillastrini risponde con un timeout.

Ronald Steele, dopo alcuni canestri sbagliati da entrambi gli attacchi, segna due triple consecutive per il 35-24 del 17′, Biella chiama timeout, ma ancora due ottime difese gialloblù e una tripla di Evangelisti portano il punteggio sul 38-24 del 18′.

Infante segna un tiro libero che ridà fiato a Biella, Steele piazza la terza tripla della sua serata, ma il risultato continua a sorridere a Torino: Sandri dà grande intensità segnando due punti da “lungo” di ruolo e recuperando preziosi rimbalzi, Biella con Voskuil trova un gioco da 4 punti che riporta a -10 gli ospiti. Il canestro finale del secondo quarto è di Bowers su assist di Evangelisti: le due squadre vanno al riposo sul 46-34.

Una tripla di Hollis apre le marcature nella terza frazione, a cui segue una palla persa dall’attacco gialloblù; la risposta non tarda ad arrivare e porta la firma di Evangelisti e Mancinelli per il 51-37 del 23′.

La Biella tornata in campo dopo la pausa è decisamente più aggressiva in difesa e precisa in attacco della prima metà di partita: le triple di Voskuil e Hollis e una schiacciata di Lombardi riportano a contatto l’Angelico sul 55-49 del 27′.

Il parziale non si chiude, Hollis e Voskuil, strepitosi ed incontenibili per la difesa avversaria, colpiscono a ripetizione la retina e in un attimo l’Angelico è a un soffio da Torino sul 56-55 del 29′: nell’ultimo minuto Steele, con una tripla e un gioco da tre punti fa respirare i gialloblù. Chillo e Steele segnano gli ultimi due canestri del quarto che si chiude sul 64-57.

Mancinelli apre le ostilità con il canestro del +9, Voskuil continua la sua grande partita punendo ancora una volta la buona difesa torinese con la tripla del 66-60: due triple gialloblù, firmate Sandri e Amoroso, ridanno vantaggio in doppia cifra alla Manital sul 72-60 del 34′.

Al rientro dopo il timeout la PMS trova una tripla da 9 metri con Mancinelli allo scadere dei 24″, l’azione successiva è Steele a concludere in contropiede una bella azione di squadra, Amoroso dall’arco firma l’80-63 del 36′.

Ancora una tripla di Bowers fa esplodere il PalaRuffini sul +18 con 3’40” da giocare, Mancinelli porta a +20 i suoi con il movimento diventato marchio di fabbrica del suo gioco, coach Pillastrini amministra gli ultimi minuti e Torino si porta sul 2-1 vincendo 89-73 dando appuntamento per gara 4 in programma domenica ancora al PalaRuffini.

MANITAL PMS TORINO-ANGELICO BIELLA 89-73  (21-13, 46-34, 64-57)
TORINO: Mancinelli 18, Evangelisti 8, Baldasso, Sandri 5, Amoroso 15, Mascolo, Steele 19, Bowers 20, Gergati 4, Bianchi. All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.

BIELLA: Murta, Chillo 11, Raspino 2, Infante 3, Lombardi 8, Berti 2, Voskuil 27, De Vico 3, Hollis 17, Bloise. All. Corbani.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519