NOTIZIARIO GIOVANILI CUS / TKC

UNDER 19 DNG / TKC
È l’ultima di campionato tra due squadre che alla classifica da tempo non hanno più da chiedere nulla. Ma non è che poi si veda molto: CUS Tkc e Arona non risparmiano l’impegno e danno vita ad una gara vibrante, combattuta ed incerta fino al sirena…
Abbrivio deciso di Torino che si porta a condurre con Chiotti e Russano: 9-3. La replica aronese non tarda e all’8 arriva il sorpasso: 13-14.
Le cadenze sono alte e le squadre sembrano due pugili che hanno voglia di darsele di santa ragione e senza un attimo di sosta: lo scotto della lucidità a lungo andare lo paga il CUS Tkc, che inizia a concedere qualcosa di troppo nelle rotazioni sugli esterni, dove Carone va a nozze: doppia tripla a chiudere un parziale di 0-7. Sul 28-40 del 19’ e viste l’inutilità del match e la difficoltà cussina a trovare il canestro, si potrebbe tranquillamente ipotizzare un secondo tempo di controllo da parte degli ospiti. Impressione sbagliata. Gli 8 minuti e mezzo che seguono sono un monologo dei biancoblù: Arona non segna mai e il CUS Tkc, con un break di 18-0, si porta a condurre per 51-42. Sono Chiotti, Polyanskyy e Ciccomascolo a ribaltare inerzia e punteggio.
Non paga Torino prosegue nell’opera di demolizione: Idahosa, e poi ancora Chiotti e Ciccomascolo consolidano il distacco fino al 61-52 del 35’.
Agbogan beffa la difesa degli ospiti che dal’altra parte sbagliano due rigori, frastornati e imprecisi. Intorno al 38’ Russano, prima con un tiro morbido subito dentro l’area, poi con una tripla, regala al CUS Tkc i due punti. Arona non ne vuole proprio sapere di arrendersi e con 3 triple a segno nell’ultimo minuto e bloccando il cronometro con il fallo sistematico, arriva ancora a mettere qualche brivido ai padroni di casa.

CUS TORINO TKC-ARONA BASKET 72-67  Parziali: 17-14, 33-42, 53-48
CUS TORINO: Ventura, Chiotti 16, Russano 7, Caratozzolo 6, Ciccomascolo 10, Quaranta 6, Agbogan 7, Iovino 5, Polyanskyy 8, Chiarella 5, Idahosa 2. All. Di Pasquale.
ARONA: Hidalgo 5, Lagger 12, Bardi 9, De Gasperi 8, Pedrazzani 2, Amodio 4, Milione, Carone 14, Werlich 5, Pietroboni 2, Ielmini, Cesani 6. All. Bruno.

SERIE B REGIONALE FEMMINILE

Piramis Sociale sconfitto in casa e all’overtime nella sfida che l’opponeva al Monviso Bra, gara valida per l’andata della semifinale per il 5° posto regionale. Stasera (ore 21,15) si replica a campi invertiti. Chi vince affronta la vincente di Pianezza-Venaria (che sono sul punteggio di 1-0), chi perde giocherà contro la perdente.

PIRAMIS SOCIALE-MONVISO BRA 57-63 d.t.s  Parziali: 11-14, 31-28, 43-42, 51-51

SOCIALE: Rosso 15, Ramella, Balbo 16, Lambo, Caron 14, Albano, Michelini 3, Crotto 2, Ramellini, Gallucci 7. All. Petrachi.

Il Piramis Sociale si presenta con soli 7 elementi alla gara di ritorno della semifinale per il 5° posto in quel di Bra. Sempre all’inseguimento delle padrone di casa del Monviso le torinesi non riescono a mai a rimontare.

MONVISO BRA-PIRAMIS SOCIALE 57-44  Parziali: 22-13, 32-24, 45-32

SOCIALE: Rosso 16, Ramella 2, Balbo, Caron 12, Michelini 10, Crotto 2, Gallucci 2. All. Petrachi.

UNDER 17 ECCELLENZA / TKC
Con una prova di mentalità il CUS Tkc supera alla Panetti il Derthona nell’ultima giornata del campionato regionale.
Partenza ad alti rendimenti su di un fronte d’attacco e sull’altro: 9-9 al 3’. Tortona prende un paio di volte d’infilata la retroguardia di casa e si porta a condurre: 11-16. L’efficacissimo Nivolo recupera, poi con un duplice rimbalzo offensivo tradotto a canestro Murgia impatta e Tarenzi sorpassa poco prima del 10’: 22-20.
Torino, scesa ancora in campo senza Agbogan Pierini e  Zitarosa, trova ottimi contributi dalle rotazioni, con Biccarino Panuello Racca, Di Gennaro e Musso che si fanno trovare prontissimi anche in fase realizzativa: 37-29 al 18’. Un antisportivo manda Panuello in lunetta e regala al CUS Tkc l’occasione dell’allungo buono: sfruttata appieno da Racca con la tripla del 43-31 ad una manciata di secondi dall’intervallo.
La bomba con cui Bottiglieri firma il 50-35 al 22’ rende i successi minuti una sorta di allenamento ufficiale per una squadra e per l’altra. Torino bersaglia il canestro ospite dall’arco (ben 5 i tentativi con esito nel quarto) e il distacco assume proporzioni fin esagerate per quanto visto nel primo tempo.
Voglioso di riscattare la scialba prestazione del turno precedente alla Crocetta, il CUS Tkc interpreta fino in fondo il match con l’atteggiamento giusto: un bel segnale in vista dello spareggio che divide i biancoblù dai Concentramenti interregionali.

CUS TORINO TKC-DERTHONA 89-50  Parziali: 22-20, 43-31, 74-44
CUS TORINO: Murgia 9, Panuello 8, Musso 16, Bottiglieri 10, Di Gennaro 7, Prinetti, Mazzilli 6, Nivolo 11, Biccarino 2, Racca 9, Griseri 4, Tarenzi 7. All. Tomaselli.
DERTHONA: Tava 10, Magrassi cap. 4, Morino 2, Cassinelli, Scabini 2, Gay 14, Sala 3, Veronese 13, Borasi, Rossi 2. All. Gatti.

UNDER 17 REGIONALE / TKC
Succede tutto nei 10” finali. Prima il CUS Tkc gioca meglio ma non riesce a tradurre il predominio in punti di distacco e nel terzo quarto il Kolbe Tkc raggiunge anche il +5. Non va però oltre e i padroni di casa rientrano: ad una decina di secondi dal termine il tabellone della Panetti dice 59-56, il risultato a referto però è un altro, 60-56, e il tavolo non corregge. A -8” il CUS Tkc ha la palla in mano ma la perde, coach Porcella guarda il punteggio e, pensando di essere sul +3, chiede un fallo immediato: Mellano a metà campo però esagera e commette il più ingenuo degli antisportivi. Dalla lunetta gli ospiti ne mettono uno e poi null’extra-possesso segnano proprio allo scadere del 40’: il tabellone continua a sfasare il punteggio rispetto al referto recitando 59-59 quando in realtà il risultato finale (ufficiale) è 60-57.
Quando ci si accorge della discrepanza scoppiano le proteste. I due coach Porcella e Tavella, calmano gli animi, ma nonostante le squadre si dicano pronte a porre rimedio all’errore e a giocare il supplementare, l’arbitro ribadisce che fa fede il referto e chiude l’incontro con la vittoria del CUS Tkc.

CUS TORINO TKC-KOLBE TKC B 60-59  Parziali: 19-12, 34-29, 46-44
CUS TORINO: Celada 16, Demaria 2, Borgarello, Petitti 7, Fracchia 10, Barberis, Caratozzolo 12, Peyrani, Ferretti, Mellano 13, Cerrato, Rapelli.  All. Porcella.
KOLBE B: Caponeri, Bordiga 8, Bormida 12, Fazio, Lombardo 13, Gullo 8, Della Corte 2, Papaserio, Burgio 3, Tessore 9, Montalcini, Sturniolo 4.  All. Tavella.

UNDER 17 FEMMINILE

Si spegne a metà del terzo quarto la speranza della Pallacanestro Torino di portare a gara3 la serie con Casale. Dopo un inizio contratto, le ospiti prendono un leggero vantaggio e Torino sembra accusare il colpo. Poi dopo aver registrato la fase difensiva, le padrone di casa iniziano a trovare con continuità anche la via del canestro: 11-19 al 10’. Secondo quarto eccellente di Torino, che trascinata da Gallucci D’Ambrosio e da un’ispirata Porcu, raggiunge il massimo vantaggio sul +9 , per poi chiudere al riposo sul 30-26. Terzo quarto tutto di marca Junior: la difesa press si trasforma in zona nella metà campo difensiva, Torino va in tilt e non regge l’urto. Casale vola così allo spareggio con Lombardia4.

PALLACANESTRO TORINO-JUNIOR CASALE 50-69 11-17, 30-26, 38-50

TORINO: Crotto 3, Ravizza 2, Righi, Ramella 2, Ramellini , Porcu 6, Vergnano, Marone, Gallucci 25, Lambo, D’Ambrosio 12. All. Salvemini.

CASALE: Bassani 10, Degiovanni 13, Brussolo 9, Caprioglio, Scarrone 8, Filiberti 2, Ratibondi, Perucca, Cisse 6, Pollastro 6, Michelini 15. All. De Ros.

UNDER 15 ECCELLENZA / TKC
Nessun dramma , per carità, però è inutile far finta di niente, o girarci attorno: dalla trasferta di Omegna il CUS Torino Tkc si aspettava ben altro. Non in termini numerici (o forse anche sotto quel profilo, visto che alcune precedenti prestazioni avevano confermato i progressi tecnici e di mentalità, e fatto pensare di poter affrontare certi impegni in un certo modo), quanto piuttosto in termini…scolastici: perché la gara con la Fulgor, ultima di una stagione che sul piano dei risultati non ha riservato grandissime soddisfazioni, sembrava l’ideale esamino finale per vedere a che punto si è arrivati (più che per dire ‘bravi, promossi’, o ‘ci si deve impegnare di più e meglio, bocciati o rimandati’).
Ne viene fuori una prestazione che è un po’ il concentrato della stagione biancoblù e da cui esce la solita, ormai anche un po’ trita, considerazione: se non si fa canestro, non si va da nessuna parte.
Al CUS Tkc l’impegno, la dedizione e l’attaccamento non mancano anche in riva al Cusio (come non sono mancati mai durante tutta la stagione): quello che mancano sono i punti, i palloni che entrano con continuità dentro la retina. Così i padroni di casa, che invece la palla dentro la buttano eccome, prendono subito il pallino del gioco e del risultato, e dilagano in progressione. A sprazzi Torino fa vedere anche scampoli di stoffa, ma, pur costruendo anche nella maniera giusta, la produzione non porta mai al profitto.

FULGOR OMEGNA-CUS TORINO TKC 83-53  Parziali: 20-9 , 41-32 , 63-41
OMEGNA: Dell’Orto 4, Finotello, Denis 9, Ialeggio 7, Fortini 8, Dalle Olle 17, Petrillo, Cattaneo 5, Tober 9, Vitali 4, De Stefano 6, Oglina 14. All. Cavagna.
CUS TORINO: Celada 2, Demaria 2, Cassai, Petitti 6, Fracchia 4, Barberis 7, Piovano 17, Caratozzolo, Fantinuoli, Mellano 15. All. Lastella.

UNDER 15 FEMMINILE
Nella gara1 della finalina per il terzo posto regionale il Basket Venaria non fa sconti e, come nei due precedenti stagionali, s’impone largo sul CUS A. Per qualche minuto le biancoblù tengono, ma già nella seconda frazione le padrone di casa allungano il passo.
Gara2 si giocherà alla Balla di Torino sabato 12 aprile alle ore 17,15.

BASKET VENARIA-CUS A 70-18  Parziali: 17-6, 34-12, 51-16
VENARIA: Colucci 11, Celiberti 7, Trucco 21, Fratta 6, Martin 6, Antonioli P. 5, Diotti 4, Guarino 5, Rusiná 4, Antonioli E., Bosio, Maggio. All. Ferrauto.
CUS TORINO: Piatti 7, Fabozzi 2, Michelotti 2, Sella 4, Squarcina 1, Cenzi 2, Borzomì, Petrov, Massimi, Zambon, Cellini, Di Leo. All. Moncalvo.

UNDER 14 FEMMINILE
Il CUS vince alla grande a Novara e chiude in bellezza il proprio campionato. Buona la prestazione di tutto il collettivo e nota di merito per tutte le biancoblù, che alla fine del mese di maggio ritroveranno proprio le Stars nella finale per il terzo posto.

STARS NOVARA-CUS TORINO 26-86  Parziali: 5-21, 18-3, 22-65
CUS TORINO: Brizzi 5, Dellasette 3, Napoleone 10, Goglio 11, Archesso, Contadini 16, Miele 12, Vercellino 10, Pellegrino 6, Ferro 6, Loffredo 7. All. Salvemini.
NOVARA: Rey, Deangelis 6, Capella 6, Codini 5, Brustia, Mocchia 2, Doro, Michelini 4, Besuschio, Leone 5. All. Mascarino.

UNDER 14 REGIONALE
Non basta il miglior CUS della stagione per passare a Chieri contro la capolista Arcobaleno.
Come all’andata, la differenza la fa Segura, che da solo tiene in partita la sua squadra e nel decisivo quarto finale realizza ben 11 dei 18 punti chieresi.
Per 36 minuti alla pari o in vantaggio – con Coggiola che segna i primi 8 punti della partita e 14 degli ultimi 18 punti cussini – Torino pregusta il colpaccio, ma si deve arrendere a pochi centimetri dalla meta.
Comunque un ottimo biglietto da visita per la partita dell’anno, quella di sabato prossimo alla Panetti contro il Derthona, che deciderà l’accesso ai playoff.

ARCOBALENO CHIERI-CUS TORINO 68-59  Parziali: 22-22, 34-39, 49-49
ARCOBALENO: Ferrera 14, Bianco 6, Segura 33, Lombardo, Pellegrino 3, Sortino 9, Maistrello 1, Pirocca , Nocilla , Scaturro 2. All. Scartezzini.
CUS TORINO: Adrignolo 4, Coggiola 29, De Feo 6, Furfari 2, Gallina, Musso 8, Olmoti, Perone, Prandi 10, Stodo, Tello, Tibs. All. Casaccia.

UNDER 13 ELITE
Grande prova del CUS, vittorioso nello scontro diretto per il secondo posto in casa del Ciriè, grazie ad una prestazione corale di livello che permette di condurre la gara dall’inizio alla fine.
Ottima partenza del CUS: 0-6. I biancoblù trovano il canestro con continuità, anche con i tiri da fuori di David e Mittica, ma è tutta la squadra di coach Italia a girare a mille. Non manca qualche distrazione in difesa e il Ciriè ne approfitta per restare a contatto a fine primo quarto ed impattare all’inizio del secondo: 19-19. Ma con il passare dei minuti i canavesani cominciano a far fatica in attacco, mentre il CUS allunga con le iniziative
di Brizzolara e tocca il +7 con un canestro di Saccotelli proprio sulla sirena di fine tempo: 26-33.
Nel terzo quarto il Ciriè prova a riavvicinarsi più volte affidandosi alle iniziative di Anglesio e Visconti: 33-35 al 25’. Ma il CUS ha soluzioni per qualunque problema, alcune anche inattese: nel momento del massimo sforzo dei padroni di casa, è l’incredibile prestazione di Vitale, autore di 8 punti in una manciata di minuti, a mantenere il vantaggio in sicurezza. Nel finale Torino capitalizza dalla lunetta e chiude i conti con Molino (2/2) e Saccotelli (3/4, l’ultimo libero per un tecnico ai locali a gara in pratica finita).

PALLACANESTRO CIRIÈ-CUS TORINO 54-67  Parziali: 15-19, 26-33, 40-49
CIRIÈ: Anglesio 18, Visconti 21, Blando, Ventura 2, Melato, Bruna, Di Mauro 4, Sesia 4, Hammani, Ramondetti 2, Leli, Bogazzi 3. All. Pistol.
CUS TORINO: Distratis, Akoua 2, Marchisio 7, Vitale 8, Buri, Saccotelli 13, Brizzolara 7, David 12, Molino 6, Mittica 9, Tiberti, Terzi 2. All. Italia.

UNDER 13 FEMMINILE
Il CUS ribalta subito il fattore-campo nella serie di semifinale playoff contro il Castelnuovo Scrivia e fa un passo deciso verso la finale regionale. Gara2 si giocherà domenica 13 aprile alla Panetti, con le biancoblù che avranno il primo dei due match point a disposizione per chiudere il conto.
Gara tesa e fortemente condizionata dai falli quella che va in scena in riva allo Scrivia.
Dopo il 2-0 iniziale il punteggio parla torinese: le biancoblù colpiscono in contropiede e difendono alla morte (appena 13 i punti concessi nel primo tempo), caricandosi però nel contempo di falli con il passare dei minuti (alla fine il totale delle due squadre è di 66, con 5 ragazze che chiudono anzitempo la contesa).
Proprio la situazione falli costringe il CUS ad allentare un po’ la presa con l’andare della gara, e le alessandrine ne approfittano per riportarsi sul 27-28 verso la fine del terzo periodo.
Poi, a 4” dalla mezzora accade un episodio che, visto l’equilibrio, riveste un peso specifico importante sul risultato finale: coach Zivoli chiama time-out, al ritorno in campo rimessa per Castelnuovo che si butta in avanti per ribaltare il punteggio ma lo fa con 6 giocatrici. Alla sirena del 30’ breve conciliabolo tra i direttori di gara e tecnico alla panchina di casa: Brandi fa 2/2 e porta il CUS sul +3: 27-30.
Nell’ultimo periodo si lotta su ogni pallone, punto a punto, fallo a fallo e tiro libero su tiro libero. Il CUS perde per strada (per falli) Brandi Minarelli e Ramella, Salvadeo (14 punti in 10′) porta le locali prima all’aggancio e poi al sorpasso: 34-32.
Torino però c’è e ribatte colpo su colpo, tornando a condurre grazie anche al secondo tecnico di giornata fischiato alle padrone di casa.
Arrivo al fotofinish: 1/2 delle locali dalla linea e 44-45 a -26”. Dopo un time-out il CUS gioca fino a -12”, quindi Bertoglio subisce fallo e va in lunetta: 0/2, rimbalzo delle padrone di casa, fallo cussino quando mancano 9”. Le alessandrine sbagliano entrambi i liberi, sul secondo errore si accende una mischia sotto canestro, la contesa premia Torino. Il Castelnuovo ferma il gioca mandando ancora Bertoglio a tirare a 5” dalla fine: altro 0/2, ma il rimbalzo (decisivo) è catturato da Cambini che subisce fallo immediato: fuori il primo, dentro il secondo libero con l’aiuto della tabella. Le torinesi si tengono alla larga dalle avversarie per evitare contatti, il Castelnuovo ha solo più il tempo di passare la  metà campo, mentre lo fa suona la sirena di fine gara tra il tripudio delle ospiti.

BC CASTELNUOVO-CUS TORINO 44-46  Parziali: 5-11, 13-20, 27-28
CASTELNUOVO: Salvadeo Fr. 22, Stella 4, Curone, Caracciolo 3, Salvadeo Fe. 1, Repetto 3, Veronese, Balduzzi 3, Pacenza, Mariani 2, Sacchi 4, Serpellini 2. All. Balduzzi.
CUS TORINO: Minarelli 1, Roccuzzo 2, Cambini 7, Baracco, Olteanu, Scelza 5, Ramella 11, Fiore 6, Bertoglio 3, Brandi 11. All.ce Zivoli.

ESORDIENTI
Tutto troppo facile per il CUS sul campo del Conte Verde Rivoli. Nota lieri di giornata, oltre al ritorno alla vittoria, anche il fatto che ben 10 biancoblù ‘sporcano’ il referto con almeno una realizzazione.

CONTE VERDE RIVOLI-CUS TORINO 20-64  Parziali: 4-22, 6-42, 15-54
CONTE VERDE: Ollosi, Aimone 4, Ferrara 3, Callesanni, Vlad 2, Baudeto 4, Pibini 6, Sorra 3,  Biancato, Valele. Istr. D’Affuso.
CUS TORINO: Piccinelli 4, Alessandria, Vincini 10, Morandi 8, Bertolani 6, Durante 10, Dosio 8, Puzzonia 2, Pirani 6, Zoccatelli 2, Ventura 8. Istr. Di Pasquale.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519