BLIZZARD GELA TORINO, KO IN VOLATA 73-72
Un canestro di Bretti Blizzard gela per l’ennesima volta la Manital PMS Torino, sconfitta per la quarta volta consecutiva in volata… Tanta amarezza per la squadra di coach Pillastrini, che ha assaporato la vittoria per lunghi tratti, giocando una partita di carattere, riprendendo il bandolo della matassa più volte e sognando i due punti grazie al canestro di Daniele Sandri che è valso il 70-72 con 3,5″ sul cronometro. Ma a gelare il sangue nelle vene ai gialloblù ci ha pensato l’esterno americano, vero e proprio protagonista del finale di partita, autore di 14 degli ultimi 17 punti realizzati nel finale da parte dei ciociari. Senza Mancinelli e con Gergati e Amoroso non in perfette condizioni fisiche, la Manital ha avuto il pregio di giocare di squadra, arrivando a un passo dalla vittoria contro una formazione in piena lotta per i playoff e trovatasi quasi di fronte ad un ultimatum. Quattro i gialloblù in doppia cifra, con Ronald Steele miglior realizzatore con 21 punti, Amoroso 16, Evangelisti 10 e Sandri 10: sorprendente come il 55-76 di valutazione complessiva in favore di Torino non sia bastato per aggiudicarsi il match.
Inizio equilibrato fra le due squadre, con Sanders ad aprire le marcature a cui segue la pronta risposta di capitan Evangelisti dall’arco per il 2-3 Torino. Ma fin dalle prime battute Torino non riesce ad interpretare il metro arbitrale, vedendo subito Steele e Wojciechowski bloccati dalle penalità; la GZC riesce a distendersi in contropiede con facilità. Sanders, Samuels e Tomassini danno energia in attacco alla squadra di Ramondino, Amoroso prova a contenere, ancora i due americani di Veroli fissano il punteggio sul 13-5 dopo 5′.
Torino accusa, in difesa la Manital non riesce a contenere gli avversari, caricandosi di falli: Sandri e una tripla di Evangelisti sembrano far tornare il sereno, ma un libero di Samuels e una tripla di Carenza sulla sirena mandano le due squadre al primo riposo sul 19-12.
In apertura di seconda frazione Rossi e Bowers colpiscono da due punti, Carenza si prende la squadra sulle spalle sfoderando una grande prestazione portando sul 27-16 il punteggio dopo 12′ di gioco. Steele riavvicina Torino con la tripla pareggiata immediatamente da Blizzard, ma finalmente la difesa gialloblù ha la possibilità di esprimere tutta la sua intensità: il parziale di 10-0 è esaltante per la Manital, firmato da Steele, Amoroso ed Evangelisti per il 30-29 del 18′.
Partita riaperta, problemi di falli per entrambe le squadre, punteggio al 20′ fissato sul 36-33 grazie ad un canestro di Samuels anche questo sulla sirena.
Nella terza frazione la Manital riesce ad imporre il proprio gioco portandosi in vantaggio grazie a due tiri liberi di Steele che valgono il 38-39 del 22′; il playmaker americano si mette in proprio e, sfruttando la grande vena di Bowers e i rimbalzi offensivi, porta sul 42-47 il punteggio, complice anche un tecnico a Ramondino. Samuels e Sanders tengono a galla Veroli, portando il punteggio sul 48-50, ancora Steele prova a dare lo sprint a Torino ma Carenza chiude sul 52-57 la terza frazione.
La Manital sembra poter prendere in mano la partita Wojciechowski e Amoroso tengono i gialloblù al comando finchè non si sveglia Blizzard che sopperisce ai forfait per falli di Samuels, che si vede fischiare il quinto personale con un doppio tecnico in coabitazione con Sandri, e Cittadini: l’esterno americano, naturalizzato italiano, macina tiri su tiri, Torino vacilla, ancora Blizzard firma il 67-65 con 2’22” da giocare. Amoroso riavvicina i piemontesi, ancora Blizzard, indemoniato, per il 69-66. Sandri con 59″ sul cronometro segna un libero, stesso percorso di Carenza: a pareggiare ci pensa Amoroso con la tripla del 70-70 con 28″.
Veroli sbaglia in attacco, con 7″ Torino ha la rimessa in attacco: difficoltosa, ma controllata da Sandri che in penetrazione porta sul 70-72 con 3″ il punteggio.
Fino al canestro incredibile, beffardo di Blizzard che vale due punti: esaltanti per Veroli, amari come il fiele per Torino.
GZC VEROLI-MANITAL PMS TORINO 73-72 (19-12, 36-33, 52-57)
VEROLI: Sanders 13, Cittadini 8, Rossi 4, Tomassini 2, Samuels 11, Giammò ne, Blizzard 19, Casella 4, Fabiani ne, Carenza 12. All. Ramondino.
TORINO: Evangelisti 13, Baldasso, Sandri 10, Amoroso 16, Mascolo ne, Wojciechowski 3, Zanotti, Steele 21, Bowers 9, Gergati. All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.