CHE DELUSIONE! TORINO ELIMINATA DA FERRARA
Una PMS Torino troppo brutta per essere vera spreca un vantaggio che nel corso della partita ha raggiunto anche i 13 punti perdendo dopo un supplementare contro la Mobyt Ferrara… Prestazione senza scusanti né attenuanti per la Allmag, crollata mentalmente nei momenti caldi della partita e costretta ad abbandonare la Final Six di Adecco Cup contro una squadra di una categoria inferiore. Condizione che è giusto sottolineare, dato che in campo non sembrava esserci tutta questa differenza: anzi, ad essere sinceri in alcuni tratti di partita si è visto il potenziale di Torino, specialmente in difesa, che ha prodotto i maggiori parziali.
L’inizio di partita vede una Ferrara molto vivace in attacco e in difesa che concretizza la maggior verve portandosi in vantaggio di 5 punti grazie alle iniziative di Spizzichini di cui beneficiano Benfatto e Jennings per il 7-12 del 5′.
Ma bastano pochi minuti perché la Allmag carburi e, trascinata da un ottimo Evangelisti, piazzi un parziale di 16-0 che ribalta completamente l’andamento del match. Buone le prestazioni di Wojciechowski ed Evangelisti, anche se nel parziale prodotto dai gialloblù, per l’occasione in bianco e rosso, è la buona circolazione di palla ad avere un ruolo predominante. Dopo il 23-16 con cui le due squadre vanno al primo riposo breve, la marcia di Torino prosegue e permette alla Allmag di accumulare 13 punti di vantaggio sul 34-21 del 14′: ma poco alla volta, con Jennings e Benfatto, Ferrara torna a soffiare sul collo degli uomini di Pillastrini, riuscendo anche a sfiorare il pareggio sul 36-33.
Ci pensano Mancinelli ed Evangelisti, quest’ultimo con un gioco da 3 punti a pochi secondi dalla sirena, a mandare le due squadre al riposo lungo sul 41-35.
Anche nella seconda parte di match la Allmag mantiene il vantaggio grazie ad un buon inizio di Mancinelli e Amoroso, con cinque punti consecutivi di quest’ultimo per il 48-41. Evangelisti porta a +9 la Allmag, ma la sensazione è che Ferrara, trascinata da un Jennings in gran spolvero, sia comunque in partita anche sul 56-47 della fine del terzo periodo.
Quella che nel terzo periodo sembrava una sensazione, si trasforma in realtà in avvio di quarto periodo: un 5-0 firmato Ferri-Amici riporta la Mobyt a contatto, Steele e Wojciechowski ristabiliscono in parte il vantaggio, ma sono ancora Ferri, Amici, Jennings e Mays, risvegliatosi dal torpore, a portare sul 64-63 Ferrara al 36′.
Mancinelli ed Evangelisti sembrano mettere al sicuro il vantaggio torinese, Jennings e Ferri scombinano i piani dell’Allmag con i punti del 72-70.
Un libero di Mancinelli e una penetrazione di Bowers portano a +5 Torino con pochi secondi da giocare, ma Mays con una tripla fissa il -2 Mobyt. È lo stesso playmaker statunitense a realizzare, con 0,3″ sul cronometro, la penetrazione che manda le due squadre al supplementare.
Nell’overtime la partenza di Torino sembra quella giusta, Mancinelli e Wojciechowski piazzano il 4-0 con cui si apre l’extra time. Il 7-0 di risposta di Ferrara è mortifero, gli emiliani trovano il primo vantaggio della partita, che non abbandoneranno più anche a causa dei quattro errori consecutivi dalla lunetta degli avversari: sospinti da Ferri e Jennings, i biancoblù non lasciano scampo alle iniziative della squadra di Pillastrini che, con 3″ sul cronometro, ha l’ultimo tiro a disposizione. Ma gli errori di Gergati e Mancinelli danno la vittoria alla squadra di Furlani, brava a crederci fino alla fine e a sfruttare la deludente prestazione di Torino.
ALLMAG PMS TORINO-MOBYT FERRARA 87-89 dts (23-16, 41-35, 56-47, 75-75)
TORINO: Mancinelli 21, Evangelisti 19, Baldasso, Sandri 1, Amoroso 9, Wojciechowski 11, Zanotti ne, Steele 11, Bowers 10, Gergati 5. All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.
FERRARA: Bottioni 2, Spizzichini 6, Bottoni ne, Amici 12, Ferri11, Benfatto 7, Andreaus 3, Pipitone 2, Jennings 32, Mays 14. All. Furlani.
ARBITRI: Boninsegna, Belfiore, Pierantozzi.