NOTIZIARIO GIOVANILI CUS / TKC
UNDER 19 DNG 7 TKC
Un CUS Tkc impeccabile si concede il bis con Desio e, nonostante le contemporanee vittorie di Varese e Casale, non è ancora fuori dai giochi per la conquista del settimo posto…
Gara vibrante quella della Panetti, in cui le due squadre in pratica non tirano mai il fiato affrontandosi a viso aperto e a ritmo indiavolato dal primo all’ultimo secondo.
Fin dalla primissima azione Desio si schiera a zona – lo farà in pratica per quasi tutto il match, aggiungendoci qua e là il pressing a tutto campo – ma il CUS Tkc è atch share e attentissimo in difesa. Da due dei tanti palloni rapinati a metà campo dai biancoblù nasce il primo strappo: Russano e Chiotti volano in contropiede: 15-10 al 5’.
L’anticipo cussino fa malissimo agli ospiti: Caratozzolo ruba ancora e segna indisturbato, canestro-e-fallo di Agbogan, che poi nell’azione successiva scippa un altro pallone e va dall’altra parte a inchiodare una schiacciata da applausi: 22-12.
Transizione di Quaranta in apertura di secondo quarto chiusa da una tripla: 25-12 al 12’. Il CUS Tkc non raccoglie tutto quello che semina, ma ancora Quaranta infila da tre il 28-13 del 15’. Esposito tiene in corsa Desio, Agbogan mette a referto la terza tripla del periodo per Torino (che nella decina segna dal campo soltanto da oltre l’arco): 33-23.
Alla distanza l’insistenza di Desio con la zona dà i suoi frutti: il parziale complessivo degli 8’ a cavallo del riposo è di 5-21 e l’Aurora sorpassa sul 33-34. Complice un tecnico per proteste alla panchina ospite, il CUS Tkc riparte con una bombissima di Caratozzolo: 43-35. I lombardi si bloccano di colpo e Quaranta li punisce: 45-36. Negli ultimi 2’ del periodo però Desio risale con Lanzani, autore del 2/2 dalla linea del nuovo sorpasso: 45-46. Pochi canestri ma tanto fervore fino al 35’: quindi una tripla di tabella di Agbogan e un tecnico a Longoni dopo un fallo in attacco indirizzano una volta per tutte la gara. Quaranta ruba e segna in contropiede il 56-50 a 2’40” dalla fine, quindi Agbogan, dopo uno 0/4 ospite dalla lunetta, affonda il colpo del ko mettendo, sempre contro la zona pari, i 3 del 59-50. Nel minuto finale Torino legittima il meritato successo pendendo il largo.
CUS TORINO TKC-AURORA DESIO 65-50 Parziali: 22-12, 33-25, 45-46
CUS TORINO: Dosio n.e., Chiotti 12, Russano 8, Vieri n.e., Carotozzolo 11, Giraudi 8, Ciccomascolo, Quaranta 12, Agbogan 14, Idahosa, Chiarella, Ventura n.e. All. Di Pasquale.
DESIO: Lanzani 13, Verucchi, Tornari 4, Verlato, Longoni 6, Casciano 1, Bonvino 14, Pellizzoni, Saini n.e., Lasagna, Martin, Esposito 12. All. Villa D.
UNDER 17 ECCELLENZA / TKC
Vittoria sudata per il CUS Tkc ad Arona. Il leggero predominio aronese dei primi 5’ non raffredda Torino, che grazie l’imprendibile Agbogan se ne va e raggiunge anche la doppia cifra di vantaggio poco prima dell’intervallo, mettendo in grossa difficoltà su entrambi i lati del campo i padroni di casa
La partita cambia volto nel terzo quarto: la rimonta dei lacuali nasce in difesa (40 punti subiti nel primo tempo, 25 nel secondo) e viene coronata con il sorpasso a pochi minuti dalla conclusione. Nell’epilogo punto a punto però l’attacco di casa s’inceppa e il CUS Tkc piazza il mini-allungo vincente.
ARONA-CUS TORINO TKC 61-65 Parziali: 14-20, 31-40, 52-53
ARONA: Cesani 11, Ielmini 8, Bianchi 6, Lagger 4, Sterchele 8, Fornara, Bertolio, Cazzola 5, Pedrazzani 12, Amodio. 7. All. Bruno
CUS TORINO: De Bartolomeo 1, Murgia 8, Panuello 4, Agbogan 32, Bottiglieri, Brighenti, Prinetti, Mazzilli 5, Nivolo 3, Racca, Griseri, Tarenzi 12. All.ce Tomaselli.
UNDER 17 REGIONALE / TKC
Alla fine, come sempre, vince chi sbaglia di meno. E alla Panetti i tantissimi errori – i più evidenti in fase avanzata, ma numerose sono state pure le palle perse – alla fine condannano il CUS Tkc. La Scuola Basket Asti ringrazia e porta a casa i due punti.
Il CUS attacca il canestro, non raccoglie tutto quello che semina ma grazie soprattutto ai volitivi Caratozzolo e Mellano si porta a condurre: il 16-9 dell’8’ arriva da una conclusione in angolo di Rubicondo. Il massimo vantaggio interno è a pochi secondi dal 10’: 18-10.
Con i passare dei minuti però la zona di Asti si fa più efficace, o almeno è il CUS Tkc a faticare a metterla dentro, specie da fuori: Mellano si fa trovare pronto con un paio di giocate nel colorato avversario, ma al 14’ Asti pareggia e poco dopo passa davanti: 24-26. Tecnico per proteste alla panchina ospite, Celada allevia per qualche secondo con una tripla frontale le sofferenze cussine ad attaccare da lontano e il CUS Tkc ci riprova: 33-29 al 19’.
Asti insiste con la zona, Torino nella sterile sparatoria da fuori, anche se quando si buttano dentro i biancoblù si fanno più concreti: ancora Caratozzolo e Mellano, 44-39 al 25’. Poi il CUS Tkc torna a girare palla senza sbocchi e gli ospiti si rimettono in testa sul 45-46 al 27’. Neanche un tecnico ad un giocatore astigiano, sul 54-56 del 33’, scuote l’abulia del CUS Tkc, sempre molto periferico ed impreciso. L’ultimo pareggio è a quota 56, di Rubicondo da sotto. Poi nei 6’18” restanti Torino mette insieme un solo canestro, del positivo Cassai. Asti non è che brilli ma conserva fino in fondo un paio di possessi di vantaggio.
CUS TORINO-SCUOLA BASKET ASTI 58-64 Parziali: 18-10, 33-31, 47-51
CUS TORINO: Celada 12, Cassai 4, Borgarello 2, Fracchia 4, Piovano 9, Caratozzolo 13, Peyrani, Ferretti, Rubicondo 4, Fantinuoli, Mellano 10, Cerrato. All. Porcella.
ASTI: Sferrazza 2, Caraffa 6, Balsamo 11, Mutton, Martinetti 21, Sassone 4, Risso 7, Rolando 13. All. Biglia.
UNDER 15 ECCELLENZA / TKC
Partita senza risvolti di classifica e dagli animi pacati. Forse solo per queste ragioni avrebbe meritato un arbitraggio non così fiscale: i fischi a frammentare il gioco sono continui e alla fine si contano oltre 70 falli (38 quelli dei padroni di casa del CUS Tkc) con ben 6 giocatori fuori per raggiunto limite di falli (4 cussini e 2 del Derthona).
Positivo l’approccio dei ragazzi di Lastella che si portano a condurre 7-2 al 4’. La risposta ospite arriva in fretta, ma Demaria fa capire di essere in giornata di gran spolvero, difendendo in maniera intensa e trovando il canestro del 9-8. Lo stesso Demaria, sua la tripla del 18-17 al 9’, e Petitti tengono avanti Torino, poi nel secondo quarto sale di tono pure Dho: ma il CUS non va oltre il +5: al 14’ (27-22), al 19’ (35-30) e al 28’ (35-30). Il Derthona fa vedere la zona e rintuzza sempre. Anzi, beneficia di un tecnico alla panchina di casa e ribalta il punteggio in avvio di ultima frazione.
La gara, continuamente interrotta dalle decisioni arbitrali, ha un sussulto tra il 36’ e il 37’. Il CUS Tkc si blocca e gli ospiti trovano l’allungo: 57-65. Sembra tutto finito, Torino però non smette di crederci. Piovano attacca il ferro, poi si scatena Caratozzolo: prima una palombella dentro l’area, quindi, a 55” dalla fine una tripla, infine, dopo un recupero a metà campo, un’altra bomba: quando mancano 31” il CUS Tkc è a -2: 69-71. Tortona va in lunetta e fa ½, Torino avrebbe la palla del pareggio ma stavolta il siluro di Caratozzolo non centra il bersaglio.
CUS TORINO TKC-DERTHONA 70-75 Parziali: 18-18, 35-33, 49-49
CUS TORINO: Celada 4, Demaria 10, Petitti 14, Fracchia 1, Barberis 2, Piovano 9, Giura, Caratozzolo 14, Sadji 3, Dho 11, Mellano 2, Rapelli. All. Lastella.
DERTHONA: Carena, Magrassi 3, Cella, Pernigotti, Baschirotto, Sala 14, Veronese 27, Gibertini 14, Santoro, Rossi 17. All. Gatti.
UNDER 14 REGIONALE
Quando una squadra, in un big-match contro un avversario solido, gioca solo per un tempo, il rischio di complicarsi la vita e alla fine di tornare a casa a mani vuote è parecchio alto.
E’ quello che succede al CUS, che invece di chiudere il discorso qualificazione ai playoff è sconfitto in casa della Ginnastica e deve sperare di portare a casa da qui al termine della prima fase un altro scontro diretto.
Una partenza ad handicap pregiudica il resto della partita dei biancoblù: male in attacco, dove non riesce a trovare soluzione all’arroccamento proposto in area dai Reali, il CUS non tiene pure in difesa, scivolando presto oltre la decina di ritardo (massimo svantaggio sul -16), per poi limare prima della sosta: 29-21.
Come successo già in passato, dopo l’intervallo e una legittima sgridata di coach Casacci, il CUS torna in campo trasformato: Furfari va in doppia cifra nel terzo quarto, ma alla mezzora il CUS recupera appena 1 punto: 42-35.
Gli ospiti non sbagliano più nulla in difesa, e così a 3’ dalla sirena arriva il sorpasso. Sembra che l’inerzia sia tutta dalla parte cussina, ed invece ecco un altro blackout: una rimessa sbagliata, due azioni in attacco non produttive e tutto svanisce.
GINNASTICA-CUS TORINO 53-48 Parziali: 15-7, 29-21, 42-35
GINNASTICA: D’Angelo 12, Viano , Sommaschini, Bosco 1, Raccuia, Zanellato 4, Milelli 2, Sanna 2, Passarino 7, Rostagno, Garcia 19, Bartellino 6. All. Di Ciaula.
CUS TORINO: Adrignolo 2, De Feo 10, Furfari 19, Coggiola 10,Gallina , Musso 3, Perone , Prandi 4, Stodo, Tello , Tibs, Versaci. All. Casaccia.
UNDER 13 ELITE
Era importante vincere per cominciare con il piede giusto il Girone Top. E il CUS lo fa, venendo a capo del mai domo Cuneo, al termine di una gara condotta in testa dall’inizio alla fine. Dopo l’unico pareggio senza zeri di giornata (2-2 al 3’) i biancoblù pendono il comando delle operazioni: 8-2 al 5’. Per qualche minuto gli ospiti faticano a sintonizzarsi sulla giusta lunghezza d’onda, ma il CUS, pur tenendosi avanti, non coglie l’attimo: 14-9 al 13’. David (10 punti nel secondo quarto) attacca il ferro con caparbietà, Cuneo fatica a contenere l’uno-contro-uno e Torino, nonostante Marchisio sia costretto a ripiegare in panchina con 3 falli, trova l’allungo: 29-18 al 19’.
La ripresa si apre ancora nel segno di David: il CUS tocca per due volte il +12, ma la Granda non demorde e con i centri di Alberti e Morieri non si fa distanziare: 35-29 al 25’.
Con i canestri di Corrao e Akoua, una presenza a rimbalzo su entrambi i lati del campo, e grazie anche al prezioso attivismo di Molino Terzi e Brizzolara, il CUS respinge la minaccia e si tiene a +10: 43-33 al 29’.
Nella prima azione dell’ultimo quarto Saccotelli la mette da tre fronte a canestro, Cuneo accusa il colpo e per due volte scivola a -13: 50-37, dopo un’iniziativa di Mittica. Con tenacia gli ospiti danno fondo a tutte le energie per rientrare e, toccato per la terza volta il -13, risalgono fino al -6 e palla in mano a -2’ dalla fine. Il CUS però è concentrato e attento in difesa e non arriva mai a farsi mettere il fiato sul collo.
CUS TORINO-CUNEO 56-49 Parziali: 12-3, 29-19, 43-35
CUS TORINO: Akoua 7, Marchisio 4, Bartoletti 2, Corrao 2, Buri, Saccotelli 5, Brizzolara 8, Molino, Mittica 6, Tiberti, Terzi 8, David 14. All. Italia.
CUNEO: Luciani 3, Falco 2, Alberti 6, Delfin, Morieri 8, Mameli 15, Pino, Medrano 2, Giraudo 6, Gabutto, Borreale 7. All. Tempesta. 27 febbraio 2014
Serie B regionale
Non riesce nel finale la rimonta al Piramis Sociale, battuto in casa dal Pianezza. Sempre ad inseguire, la squadra di Petrachi trova buoni contributi offensivi da Rosso (20, 7/15 da due) e Albano (13+10 rimb., ma 3/16 da due), però tira così così e perde ben 24 palloni.
Stasera il Piramis torna già in campo: alle 20 gioca a Ivrea contro la Lettera 22.
PIRAMIS SOCIALE-PIANEZZA 57-61 Parziali: 18-20, 34-38, 41-49
SOCIALE: Rosso 20, Righi n.e., Tarsia 2, Ramella, Balbo 6, Caron 6, Albano 13, Michelini 8, Crotto 2, Gallucci. All. Petrachi.
Un ultimo quarto stranissimo, in cui, dopo mezzora di grande equilibrio, le padrone di casa della Lettera 22 non vanno mai a segno, regala al Piramis Sociale la quarta vittoria stagionale nell’anticipo della 16esima giornata giocatosi ieri sera ad Ivrea. Tantissimi gli errori al tiro, con Torino che vince nonostante il il 16/57 da due e il 2/16 da tre. Da segnalare che la squadra di Petrachi recupera ben 33 palloni, spendendo appena 9 falli in tutto.
LETTERA 22 IVREA-PIRAMIS SOCIALE 30-42 Parziali: 6-10, 20-22, 30-35
LETTERA 22: Bravo 5, Reviglione 4, Angela 4, Burrone 8, Pace 2, Sirianni 5, Angarano 2, Dell’Orsi, Manaton, Borgnino ne. All Biamonti.
SOCIALE: Rosso 14, Righi, Tarsia 4, Ramella, Balbo, Caron 6, Albano 10, Michelini 4, Crotto, Gallucci 4. All. Petrachi.
Under 17
Vittoria di Torino nell’ultimo impegno della prima fase del campionato regionale. Ampio spazio a tutta la rosa e vittoria contr la Beinaschese in una partita che non ha nulla da chiedere alla classifica. Adesso appuntamento al primo turno dei quarti di finale.
PALLACANESTRO TORINO-BEINASCHESE 42-33 Parziali: 19-14, 26-22, 36-27
TORINO: Miller, Gulotta, Migliasso 2, Origlia, Raviza 10, La Sala, Porcu 14, Vergnano, 4, Aime, Tannoia, Garello 10, Marone 2. All.ce Pignocco.
BEINASCHESE: Mirto 1, Lionello, Gancia 10, Pivetta, Mampasi Mancabu 6, Cavallari, Vandoni 6, Marci 2, Mola 2, Monzi 4, Neira 2, Rosa. All. Marconi.
UNDER 15 FEMMINILE
[25 feb.] Turno favorevole al Biella, ma Torino è a una vittoria dallo spareggio.
Nessuna sorpresa dal terz’ultimo turno di campionato. La Junior Casale batte il CUS A e, sempre come da pronostico, il Biella passa a Chieri (23-76). Il testa-a-testa tra torinesi e laniere per la conquista del quarto posto e dell’accesso agli spareggi interzonali è rimandato quindi alla prossima giornata, quando il CUS A (in vantaggio negli scontri-diretti) si giocherà il primo match point ospitando alla Balla il Cuneo.
Gara in equilibrio solo per un quarto quella di Casale Monferato. La rossoblù Bertaglia infila due triple consecutive nella prima decina, ma il CUS A rimane accodato con Sella e Di Leo: 10-7 al 10’. Secondo quarto tutto di marca casalese, con Giangrasso che mette a ferro e fuoco la retroguardia biancoblù: 30-18 all’intervallo e secondo tempo in cui le padrone di casa gestiscono nonostante gli sforzi per rientrare delle cussine.
JUNIOR CASALE-CUS TORINO A 65-32 Parziali: 10-7, 30-18, 44-27
CASALE: Degiovanni 14, Ferrittu, Bertaglia 6, Roati B. 2, Roati R.,Guaglio 2, Pollastro 11, Tricco, Michelini 20, Giangrasso 10, Pagani. All. De Ros.
CUS TORINO A: Squarcina 4, Lombardo, Piatti 3, Sella 5, Vercelli 2, Fabozzi, Massimi, Cenzi 6, Michelotti 1, Cellini, Di Leo 12, Santella. All. Moncalvo.
A causa delle numerose assenze – alcune per infortuni, altre per concomitanza con il Join the Game provinciale di categoria – ad Ivrea il CUS B schiera un ristretto gruppo di superstiti (appena 8 le biancoblù a referto) ma vende comunque carissima la pelle.
Partita combattuta punto a punto fino all’ultimo secondo, con Brizzi che tenta il tiro della vittoria sulla sirena ma non ha fortuna.
Un disperato tentativo che non cancella il resto della gara, perché sono altri gli episodi che hanno segnato il risultato avverso: i tre tiri sbagliati prima del tentativo finale, e poi quelli dei primi due quarti, nei quali il Cus difende con impegno ma concede troppo a rimbalzo, fallendo parecchio sotto canestro.
LETTERA 22 IVREA-CUS TORINO B 36-35 Parziali: 6-6, 16-13, 26-26
CUS TORINO: Brizzi 3, Tannoia 6, Goglio 9, Archesso 2, Maurutto, Milazzo 2, Pellegrino 2, Ferro 11. All. Comba.
LETTERA 22 IVREA: Abrate, Caserio 4, Lomen 2, Guidato 2, Zambolin 12, Quarisa M., Maffei 2, Bottazzini, Giglio 2, Quarisa S. 2, Marcoccio 10, Tonengo. All. Degano.
UNDER 14 FEMMINILE
L’incontro casalingo contro il Pasta è praticamente una seduta di allenamento per il CUS. Nelle prime 3 frazioni in campo ci sono soltanto le bianco blu, nell’ultimo quarto si abbassa la soglia di attenzione delle padrone di casa e le ospiti prendono un perché di coraggio, dandosi la soddisfazione di mettere a segno 14 punti (parziale 26-14).
Martedì a Venaria (ore 19,20) sarà ben altra musica.
CUS TORINO-PASTA 116-19 Parziali: 26-2, 53-2, 90-5
CUS TORINO: Brizzi 12, Tannoia 14, Cambini 19, Napoleone 7, Archesso 2, Contadini 10, Cais 2, Vercellino 18, Pellegrino 7, Brandi 16, Bonesio 9. All. Salvemini.
PASTA: Degani, Ravera 4, Forzan, Di Prima, Zappalà, Mo, Favicchio, Chiorino, Giaccardo 9, Scalisi 1, Grassano 5. All. Battaglia.
Brutta serata per il CUS a Venaria. Se a dicembre in casa se l’era giocata per lunghi tratti alla pari, nella partita di ritorno le biancoblù di Salvemini subiscono la superiorità fisica e tecnica delle avversarie.
L’immediato vantaggio cussino di 2 punti è un fuoco fatuo: Venaria riprende in fretta il comando delle operazioni e lo mantiene fino alla fine, con una prestazione quasi priva di errori. Le ospiti, ad eccezione di Goglio che combatte strenuamente per tutta la gara senza arrendersi, sembrano rassegnate ed incapaci di intraprendere iniziative convincenti.
Nell’intervallo Salvemini prova a dare una scossa alle sue ragazze, che all’inizio della terza frazione mostrano un lieve miglioramento, che tuttavia si esaurisce in breve tempo.
BASKET VENARIA-CUS TORINO 74-30 Parziali: 26-5, 43-13, 59-22
VENARIA: Diotti 18, Mercadante 4, La Notte 2, Palmisano 8, Colucci 10, Capra 1, Martin 11, Viana, Fratta 10, Ghiselli 2, Guarino 8. All. Ferrauto.
CUS TORINO: Brizzi 2, Tannoia, Dellasette 2, Cambini 3, Napoleone 1, Goglio 8, Contadini 4, Miele 1, Vercellino 3, Pellegrino 2, Ferro 2, Brandi 2. All. Salvemini.