NOTIZIARIO GIOVANILI CUS / TKC
UNDER 19 DNG / TKC
Quinta sconfitta consecutiva per il CUS Tkc, che vede oramai ridotte ai minimi termini le speranze di agganciare l’ultimo posto utile per accedere almeno agli spareggi interregionali: 8 punti da recuperare sembrano un’inifinità, anche se la matematica ancora non certifica…
A Genova contro il Cap va in scena una gara molto diversa dalla maratona dell’andata, quando i liguri espugnarono la Panetti dopo 3 overtime.
Baldini e Baiardo mettono subito spalle al muro i biancoblù, che rispondono con Chiotti ma si ritrovano presto all’inseguimento: 20-15 al 10’. Difese attente alla ripresa, con Caversazio da una parte e Agbogan dall’altra a trovare qualche spiraglio: 30-23 al 20’.
Il CUS Tkc si ripresenta a zona e il Cap affonda il colpo: tre triple, due di Baiardo e una Macrì, più due liberi di Bianco, spaccano in due il match, con il vantaggio interno che va oltre la doppia cifra.
Torino scivola anche a -25 e non sa risalire.
Note liete nella serata nera, il ritorno in campo di Caratozzolo, assente per infortunio dalla gara di metà gennaio a Casale Monferrato, e Russano.
CAP GENOVA-CUS TORINO TKC 71-49 Parziali: 20-15, 30-23, 53-37
GENOVA: Macrì 7, Baldini 7, Giordano 9, Baiardo 23, Caversazio 13, Bianco 4, Meroni 2, Coltro 2, Ferri 2, Zaio, Muzzi, Paloscia 2. All. Rocco.
CUS TORINO: Chiotti 11, Caratozzolo 2, Russano 2, Polyyansky 4, Quaranta 5, Agbogan 16, Chiarella 2, Vieri 1, Idhaosa 6, Ciccomascolo, Dosio. All. Di Pasquale.
UNDER 17 ECCELLENZA/TKC
Con un primo quarto d’intensità pazzesca la Pallacanestro Biella indirizza a suo favore il risultato. Al CUS Tkc non mancano coraggio e tenacia, e per qualche minuto poco prima dell’intervallo l’esito dell’incontro della Panetti sembra tornare in discussione. Le soluzioni a disposizione dei lanieri sono però molto più varie e, nonostante Agbogan e Nivolo si arrendano soltanto al suono della sirena finale, i due punti li portano a casa gli ospiti.
Nella vittoria biellese si stagliano l’ottima prova di Pollone e la prestazione mostruosa del talento classe ’98 Carl Wheatle, firmato con un contratto quadriennale nel mese di novembre ma soltanto da pochi giorni arruolabile a tutti gli effetti dopo il completamento delle pratiche di tesseramento. L’ala britannica ne segna 25 ed è dominatore assoluto ai rimbalzi, arpionandone parecchi anche sotto la tabella cussina.
Biella mette subito un ritmo forsennato alla gara, pressa sui portatori di palla, anticipando qualunque linea di passaggio, chiude l’area, recupera parecchi palloni e corre forte dall’altra parte. La fisicità e l’energia espresse dagli ospiti raggiungono picchi impressionanti e il CUS Tkc è frastornato: gli accoppiamenti (peraltro obbligati) creano mis-match sfavorevoli, il taglia-fuori non sempre funziona, le giocate in verticale dei biellesi alle spalle l’ultima linea dei difensori sono ad alte percentuali e pure gli avvicinamenti portano i lanieri a canestro. Sulla costante pressione avversaria Torino fatica a costruire gioco e si fa trovare spesso fuori equilibrio, subendo pure in contropiede. Il crescendo biellese trova riscontro nei punteggi intermedi, fino al 6-16 del 4’.
Il pressing al limite del fallo e talvolta oltre regala al CUS Tkc 4’ di bonus, ma è soprattutto dalla registrazione della difesa, meno oscillate dell’ avvio, che i padroni di casa traggono benefici: 10-18 al 6’.
Biella mantiene altissime le cadenze e non perde lucidità: ancora un doppiaggio sul 12-24, poi un altro sul 14-28, e alla prima sosta, sul -20 e con 36 punti subiti, il CUS Tkc ha già un piede e mezzo nella fossa. Toccato anche il -22 in avvio di seconda frazione, Torino non si perde comunque d’animo e si fa più concreta in attacco: i biancbolù prendono ad attaccare con ostinazione il ferro ospite, Biella è meno precisa in fase offensiva, non tiene l’1c1 e inizia a subire: Agbogan, Nivolo e Musso vanno fino in fondo facendosi spazio sugli esterni: 36-48 al 18’. Torino prende ancora d’infilata la retroguardia avversaria e con Bottiglieri e Nivolo risale fino al 40-48 pochi secondi prima del riposo.
Nell’ultima azione del primo tempo e nella prima del secondo Biella ritrova la retina, il CUS Tkc si tiene per qualche minuto sul -10 e dà ancora l’impressione di avere le risorse per riaprire tutto, sfruttando alcune iniziative di Agbogan e Nivolo.
A metà del periodo arriva un tecnico per proteste alla panchina di casa e gli ospiti riallungano: 48-69. Pollone e Weathle sono implacabili e il distacco cussino galleggia intorno alla ventina di punti per tutta l’ultima frazione.
Biella mette così una più che seria ipoteca su terzo posto ribaltando il -5 dell’andata, il CUS Tkc dovrà ora difendere la quarta piazza, che vuol dire comunque accesso agli spareggi interzona.
CUS TORINO TKC-PALLACANESTRO BIELLA 72-92 Parziali: 16-36, 40-50, 57-73
CUS TORINO: Murgia 8, Panuello 6, Musso 2, Agbogan 26, Bottiglieri 7, Brighenti, Prinetti, Mazzilli, Nivolo 21, Griseri, Tarenzi, Pierini 2. All.ce Tomaselli.
BIELLA: Bergamaschi 2, Guzzon, Gagliano, Dell’Aira, Sasso 18, Caroli 5, Pavone 7, Ourobagna 5, Gatti 8, Thiebat 4, Pollone 18, Wheatle 25. All. Monciatti.
UNDER 17 REGIONALE / TKC
Solo nelle primissime battute il CUS Tkc tiene botta sul campo del Castelnuovo Scrivia. In difficoltà nell’uno-contro-uno, ma pure a difesa schierata, i biancoblù patiscono soprattutto la maggiore fisicità dell’avversario. Salvadeo e Sottotetti sono i principali protagonisti del 32-15 del 10′, con Torino che perde per infortunio Barberis (colpo alla tibia rimediato in uno scontro fortuito con l’arbitro). Le difficoltà nell’attaccare il bunker avversario, una zona mascherata da uomo, condizionano anche il secondo quarto dei cussini, doppiati sul 50-25. Il CUS Tkc piazza un mini-break di 0-7 in prossimità della pausa, ma anche nel secondo tempo continua a non trovare il canestro, specie da fuori. Non così i padroni di casa, che tirano con alte percentuali e viaggiano indisturbati verso i due punti.
BC CASTELNUOVO SCRIVIA-CUS TORINO TKC 87-49 Parziali: 32-15, 52-32, 69-41
CASTELNUOVO: Marcone 2, Torti 2, Sottotetti 25, Sacchi 9, Salvadeo 22, Babic 2, Granata 19, Hammouchi 6. All. Maimone.
CUS TORINO: Celada 18, Petitti 6, Fracchia 5, Barberis, Piovano 1, Giura, Caratozzolo, Ferretti 4, Rubicondo 3, Fantinuoli, Mellano 12, Cerrato. All. Porcella.
UNDER 15 ECCELLENZA / TKC
La seconda volta del CUS Tkc in campionato è ancora contro l’Alba, battuta pure a domicilio dopo il successo di due mesi e mezzo fa alla Panetti. Per un tempo i padroni di casa attaccano con assiduità il ferro e Torino fatica a contenere nell’uno-contro-uno: 29-28 al 20’. Poi gli ospiti registrano la difesa, alzano l’intensità sulla palla e aprono a più riprese il contropiede: 8-24 l’eloquente parziale della terza frazione. I langaroli mollano e Caratozzolo li affonda del tutto con una serie di canestri da fuori.
Venerdì 21 febbario il CUS Tkc chiuderà la prima fase ospitando alla Panetti il Derthona, che poi sarà pure il primo avversario della fase di completamento in programma dal 2 marzo prossimo.
OLIMPO BASKET ALBA-CUS TORINO TKC 46-68 Parziali: 14-15, 29-28, 37-52
ALBA: Battaglia, Toppino 10, Carano 6, Ciufo, Cornero 3, D’Angeli 9, Comba 11, Pelassa 5, Lagorio, Della Valle, Lanzetti 2. All. Cardile.
CUS TORINO: Calada 8, Cassai, Petitti 4, Fracchia 8, Barberis 3, Piovano 12, Caratozzolo 22, Sadji 3, Dho 3, Mellano 5. All. Lastella.
UNDER 15 FEMMINILE
Emozionante derby in famiglia alla Panetti. Le ‘99 di Moncalvo (CUS A), padrone di casa, si presentano senza Piatti, Fabozzi e Massimi, mentre tra le 2000 di Salvemini (CUS B) mancano all’appello Tannoia e le ‘lungodegenti’ Oberto e Tinello, mentre ci sono Miele e Vercellino.
Parte forte il CUS A, che impone la propria prestanza fisica e si porta al comando della gara, mantenendolo con vigore nella prima frazione e per quasi tutta la seconda. Il CUS B però non ci sta e non molla l’iniziativa alle avversarie, sfoderando un orgoglio ed una voglia di giocare che non si vedevano da molto tempo. Gli sforzi delle atlete di Salvemini vengono premiati con il sorpasso a 2’ dall’intervallo.
Il CUS A rientra agguerrito dalla pausa e in un solo minuto e mezzo pareggia (26-26), e poi si riprende il vantaggio. Al 30’ è 35-30.
L’ultima frazione è tutta del CUS B: nuovo ribaltone dopo 4’15”: 38-39. Il CUS perde per falli
Sella, Squarcina e Vercelli e la gara rimane in mano alle ospiti, che suggellano la vittoria con una bomba di Brizzi sulla sirena finale.
Al CUS A rimane il conforto della contemporanea sconfitta interna di Biella con Casale che mantiene immutate le distanze dalle laniere, e anzi avvicina ancor di più le torinesi alla qualificazione agli spareggi interregionali.
CUS TORINO A-CUS TORINO B 39-51 Parziali: 11-9, 22-26, 35-30
CUS TORINO A: Squarcina 4, Lombardo, Sella 6, Vercelli, Petrov, Signetti, Cenzi 8, Cellini 2, Michelotti 9, Zambon, Di Leo 10, Santella. All. Moncalvo.
CUS TORINO B: Brizzi 3 Dellasette, Napoleone 5, Goglio 4, Contadini 4, Miele 9, Vercellino 14, Pellegrino 4, Ferro 4, Loffredo 4. All. Salvemini.
UNDER 14 REGIONALE
Missione compiuta. Anche contro il Castellazzo il CUS rispetta il pronostico e fa bottino pieno in vista dei prossimi scontri-diretti che determineranno la classifica finale del girone per quanto riguarda le zone alte.
Coach Casaccia mette subito sotto pressione i suoi, alternando ben otto giocatori nel primo quarto, chiuso dal CUS con un margine a doppia cifra: 24-13. Messaggio ricevuto dai biancoblù, che schiacciano forte sull’acceleratore anche in un secondo quarto fotocopia del primo: uguale il risultato parziale che raddoppia il vantaggio complessivo: 48-26.
Un blackout al ritorno dagli spogliatoi, mix tra la caparbietà dell’avversario e la rilassatezza dei bianco blu, fa aumentare di solo due punti il distacco torinese alla mezzora: 60-36.
Altro giro di vite di Casaccia e parziale impietoso (24-7) non dà campo agli alessandrini.
E sabato c’è lo scontro diretto in casa della Ginnastica.
CUS TORINO-BASKET CLUB CASTELLAZZO 84-43
Parziali: 24-13, 48-26, 60-36
CUS TORINO: Coggiola 14, De Feo 4, Furfari 11, Gallina 4, Mizzon, Musso 11, Perone 4, Prandi 16, Stodo 11, Olmoti 2, Tibs 2, Versaci 5. All. Casaccia.
CASTELLAZZO: Fracasso 10, Vietri 3, Cavanna 2, Gandini 6, Rossini, Delfino, Falabrini E. 2, Scerbo 14, Zecchin 2, Goggi 1, Falabrini F. 3. All. Manassero.
ESORDIENTI
Bel derby alla Panetti. La spunta la Pms ma il CUS esce dal campo a testa altissima accusando un solo calo di tensione, purtroppo fatale, nel secondo quarto. I biancoblù partono a mille e al 6’ doppiano l’avversario dopo due canestri di fila di Dosio e uno di Durante: 12-6. In avvio di seconda frazione la Pms rientra e sorpassa sul 15-17. Il CUS smette di colpo di segnare e incassa un parziale di 2-16 che porta la Pms fino al 17-31.
I biancoblù non demordono e si riportano a -8 con Bertolani (23-31). Gli ospiti s’inceppano e sul 23-33 Torino fallisce per tre volte il tiro per tornare ancora sotto la decina: la Pms la castiga riallungando: 25-40. Il massimo vantaggio ospite arriva sul 33-53, poi nell’ultimo minuto il CUS riduce le distanze con un mini-break di 6-0.
CUS TORINO-PMS 39-53 Parziali: 13-11, 17-27, 23-33
CUS TORINO: Piccinelli, Alessandria, Vincini, Morandi 2, Bertolani 10, Durante 11, Dosio 6, Francone, Focato 2, Avino 2, Pirani 4, Ventura 2. All. Di Pasquale.
PMS: Di marzo 4, Saldi 4, Moretti 5, Arduino 13, Gallucci 3, Conte, Lanzeni, Gallino 7, Dembech 17, Avidano, Landi, Fall. All. Ratto.