LA PIRAMIS VINCE A UDINE E SI MANTIENE IN CORSA
Vittoria capitale per la Piramis a Udine nella seconda giornata della Poule Promozione Nord. I due punti fanno il bis con quelli di una settimana fa contro Trieste e consentono alle torinesi di rimanere in piena corsa per la conquista di uno dei 4 posti che qualificheranno alle semifinali playoff…
Alla pala a due Torino ripropone nelle dieci Rosso, assente da nove mesi.
La partenza a razzo delle friulane mette subito la Piramis alle corde: 10-2. Dall’angolo le ospiti escono con la difesa e una tripla di Domizi e si portano in scia al 6’ con un’iniziativa di Montanaro. Che poi due minuti dopo completa l’aggancio con la bomba del 10-10. La difesa torinese, dove Santuz spicca a rimbalzo (11 alla fine), non concede più neanche agli spifferi e il primo canestro della serata di Coen regala alle ospiti il sorpasso al 9’: 10-12 (break di 0-10).
Stessi temi nel secondo quarto con Torino che in difesa fa pentole e coperchi, recuperando numerosi palloni, ma poi spreca sull’altro lato del campo. La Piramis si tiene comunque avanti grazie ad un paio di iniziative di Quarta e ai primi due punti stagionali di Rosso: 16-20 al 16’. Trascinata da Vicenzotti la compagine di casa ribalta tutto in un minuto e mezzo: 21-20.
Il grande equilibrio non trova soluzione fino intorno alla mezzora, poi Udine fa le prove di fuga: 37-32. La Piramis nel frangente è brava a non perdere la testa. Le padrone di casa però insistono e salgono fino al +8 intorno al 35’. Scommettendo ancora forte sulla solidità difensiva, la squadra di Petrachi si chiude a riccio e si sveglia di colpo in attacco: doppia tripla di Quarta e nel giro di un paio di minuti l’aggancio è cosa fatta. Montanaro e Salvini sono precise dalla lunetta e firmano il sorpasso ospite. Tensione a mille e gara che prende la direzione di Torino nell’ultimo minuto: ancora in lunetta, Montanaro fa 2/2 e porta la Piramis sul +6 ad una trentina di secondi dalla sirena. Udine non demorde e si rifà sotto con una bomba di Pozzecco a 5” dalla fine: 49-50. Petrachi spende il time-out e la Piramis riparte da una rimessa in attacco. Quarta subisce fallo: 2/2 a gioco fermo e Torino porta casa la vittoria.
DELSER UDINE-PIRAMIS TORINO 49-52 Parziali: 10-12, 27-27, 37-32
UDINE: Mancabelli 7, Pol n.e., Pozzecco 10, Clemente, Mio, Vicenzotti 15, De Gianni 6, Da Pozzo, Cortolezzis 4, De Biase 5. All. Sinone.
TORINO: Rosso 2, Di Giacomo, Montanaro 13, Quarta 16, Coen 3, Domizi 13, Balbo n.e., Santuz 2, Caron n.e., Salvini 3. All. Petrachi.