Quattordicesima giornata Under 13 Elite
Ultima giornata della prima fase, alla storica palestra RIV, si affrontano i padroni di casa dell’Eridania ed il Moncalieri Basketball School… L’Eridania deve vincere per essere sicura di passare il turno a scapito del Cuneo, impegnato in casa contro il Crocetta. Per i gialloblu, invece, in palio il platonico, seppur prestigioso, primo posto del girone, che sarebbe raggiunto in caso di vittoria. All’andata fu MBS ad imporsi per 76-55.
Parte forte l’Eridania, che va sul 3-0, pronta la risposta degli ospiti che ribaltano subito il punteggio portandosi avanti 4-3, dopo 4 minuti di gioco, coach Peracino chiama timeout. Ma MBS continua a fare la partita ed il primo quarto termina 19-8 per i gialloblu, con Taricco in gran spolvero, autore di 10 punti.
La seconda frazione appare più equilibrata, ma se la aggiudicano i ragazzi da Moncalieri, aumentando il gap di altri due punti. Si va all’intervallo sul 30-19 per gli ospiti, con Della Malva e Barrocu a segno con 4 punti a testa.
Ci si aspetta una reazione dei coccodrillotti di casa, ma è ancora MBS ad allungare con il redivivo Taricco e l’ex di turno Blecich, dopo il terzo quarto la partita è ben incalata per i ragazzi della coppia Canella-Mosso, il tabellone dopo 30 minuti, segna 30-50.
La partita non ha più nulla da dire, l’ultimo quarto risulta il più equilibrato ed il match si chiude su 43-62, con un facile appoggio al tabellone di Frunza.
All’Eridania non resta che tifare Crocetta, sperando che riesca nel miracolo di battere Cuneo a domicilio. Per Moncalieri Basketball School la vittoria significa primo posto del girone, frutto di 13 vittorie ed una sconfitta. Ora il gioco si farà più duro, con la seconda fase, ed altre 14 partite, nel girone top8, composto da Borgomanero, Arona, Eteila Aosta, Ciriè, Grugliasco, CUS Torino e Cuneo, se dovesse vincere, come da pronostico, contro il Crocetta.
Eridania-Moncalieri Basketball School 43-62 (9-18, 19-30, 30-50)
Eridania: Moglia 9, Taberna, Bosso, Magrì 1, Balbo, Fresia 9, Fiorini 2, Tortelli 9, Quaglia 8, Cognini, Risso 5, Uliana. Allenatore: Carlo Peracino
Moncalieri Basketball School: Soro, Blecich 8, Ciavarella, Casetta 4, Taricco 14, Cerruti 4, Barrocu 6, Della Malva 8, Frunza 2, Novaresio 8, Mosca 4, Cussigh 4. Allenatore: Fabrizio Canella. Assistente Allenatore: Matteo Mosso.