Ecco l’impresa! L’Iren Fixi Torino s’impone 64-65 battendo le Campionesse di Svizzera dell’Elfic Fribourg
L’ultima partita amichevole del precampionato torinese, vede l’Iren Fixi Torino recarsi in Svizzera, a Friburgo, dove le pantere espugnano un gremitissimo Site Sportif Saint Leonard per 64-65. È un’impresa importante quella dell’Iren Fixi, che batte la squadra più forte della Svizzera, la quale nell’ultimo anno sportivo ha messo in bacheca il “treble”, conquistando il Campionato Svizzero, la Coppa di Svizzera e la Supercoppa Elvetica. Il test match completamente marchiato “Fourteen” lo vince Torino ribaltando i pronostici. Il primo quarto vede una gran partenza delle pantere di coach Riga, che con i canestri di Milazzo, Jennings e Brcaninovic cercano di tener subito testa alle Campionesse di Svizzera, le quali rispondono con Rol, Giroud e Bulliard. Al 10’ la prima sirena suona sul 15-21 per la compagine italiana. Seconda frazione equilibrata, Friburgo prova ad insidiare il vantaggio sabaudo, le torinesi cercano di mantenersi avanti ancora con Milazzo e Jennings ed al riposo lungo il punteggio è di 34-36. Al rientro dagli spogliatoi le svizzere trovano il vantaggio sfruttando al meglio anche qualche fischio discutibile. Al 30’ a chiudere in vantaggio sono per la prima volta le padrone di casa per 52-47. Ultimo quarto in cui le biancostellate reagiscono e ristabiliscono i canoni dell’equilibrio grazie alle realizzazioni di Brcaninovic e Jennings trascinate dall’estro di un’inarrestabile capitan Milazzo. La squadra di coach Riga decide così di concretizzare l’impresa e batte per 64-65 le Campionesse di Svizzera, le vincitrici della Coppa Svizzera e della Supercoppa Elvetica. Si chiude col botto il precampionato dell’Iren Fixi Torino, che in otto uscite ha dimostrato sul campo che quest’anno la musica cambierà.
Elfic Fribourg – Iren Fixi Torino 64-65 (15-21, 34-36, 52-47)
Elfic Fribourg: Fore 11, Mensah, Bulliard 2, Delaquis, Rol 9, Dihigo, Detraz, Giroud 15, Range 17, Jacquot, Viana 8. All.:
Iren Fixi Torino: Brcaninovic 11, Togliani 2, Milazzo 18, Buffa, Del Pero 9, Petrova, Barberis 2, Salvini, Kinard 3, Jennings 20. All.: Riga
IREN FIXI PALLACANESTRO TORINO Ufficio Stampa: Dott. Angelo Petrucci