GRANDE PROVA DI SQUADRA: IL DERBY È TARGATO TORINO

La Manital PMS Torino si aggiudica il derby del Piemonte con Biella giocando una partita di grande sostanza, da squadra vera, con grandi prestazioni dei singoli ma votate al gioco di squadra: se si esclude il primo periodo, giocato sul filo dell’equilibrio, Torino ha condotto praticamente per il resto del match, sospinta da un pubblico strepitoso… Anche quando Biella, nel terzo periodo, si era riavvicinata fino a -2, la tranquillità e la grande aggressività a rimbalzo hanno ridato slancio alla Manital. A onor del vero va sottolineata la grande prova dell’Angelico, che ha perso solo di fronte ad una Torino in grande spolvero: la Manital ha fatto la differenza a rimbalzo, catturando 11 palloni sotto il tabellone avversario e realizzando 12 punti da seconda opportunità contro i 4 degli avversari. Sei i gialloblù in doppia cifra, con Amoroso top scorer ma tutti gli atleti a disposizione di coach Pillastrini in grado di ritagliarsi spazi importanti, da Bowers (23 valutazione) a Steele, da Sandri (23 di valutazione) ad un Mancinelli a tratti immarcabile.

Strepitosa la cornice di pubblico del PalaRuffini: palasport completamente esaurito, colorato, rumoroso, caldo e carico come una partita di playoff. Merito di tutti i tifosi torinesi, che hanno risposto alla grande agli stimoli di un derby e dei 400 tifosi biellesi giunti a Torino per assistere al match.

LA CRONACA – Inizio combattuto tra le due squadre, con Biella forse più pronta nelle prime battute e Torino che si affida a Mancinelli per il 3-4 delle prime battute di gioco, Steele da 3 porta in vantaggio Torino, Biella non cala di intensità e con una tripla di Voskuil e una schiacciata di Hollis piazza il 5-0 “made in Usa”. La risposta torinese non tarda ad arrivare, Mancinelli, con il suo classico movimento in post basso, ed Evangelisti dall’arco firmano il 15-11.
Si lotta possesso su possesso, Steele interpreta alla grande il ruolo di playmaker ma il suo secondo fallo costringe coach Pillastrini al cambio sul 17-13 del minuto 8. Voskuil ne approfitta per piazzare la tripla del 17-16, confermandosi mortifero tiratore dall’arco, Hollis nell’azione successiva commette il secondo fallo e anche lui costringe il suo allenatore al cambio precauzionale.
Infante e Lombardi sono artefici del parziale di 1-6 reso meno pesante dal libero di Mancinelli, Sandri dalla lunetta firma il 20-22, punteggio con cui le due squadre vanno al primo riposo.

Amoroso e Voskuil aprono la seconda frazione con una tripla a testa, Torino sbaglia alcune conclusioni da sotto ma la presenza a rimbalzo dei gialloblù “annulla” gli errori: proprio da un rimbalzo offensivo nasce la tripla di Sandri che porta la Manital sul 26-25 del 13′.
Una tripla di Gergati porta sul +4 i compagni, Raspino piazza il gioco da tre punti per il nuovo -1, Bowers prende i compagni per mano e con quattro punti e un assist per Amoroso firma il 35-28, costringendo Corbani al timeout a metà del secondo periodo.
Hollis segna due liberi dopo alcuni possessi di sterilità offensiva per entrambe, facendo iniziare un periodo di canestri da una parte e dall’altra: Mancinelli e Sandri per Torino, Hollis e Infante per Biella tengono i biellesi a contatto sul 41-35 del 18′.
Al rientro dal timeout Steele sfrutta lo spazio concesso per segnare la tripla del +9, De Vico segna senza paura dalla media, Laganà costringe al secondo fallo personale Amoroso segnando anche i liberi del 44-39 al 19′.
Amoroso segna l’ultimo canestro della seconda frazione, mandando le due squadre al riposo lungo sul 46-39.

Il primo canestro della ripresa è di Raspino per il -5 Angelico, a cui segue la pronta risposta di Evangelisti dall’arco dei 6.75; Hollis, gravato di tre falli, segna dalla media con l’aiuto del ferro, ma poche azioni dopo perde palla e nel tentativo di recuperarla commette il suo quarto fallo su Amoroso.
In penetrazione Steele trova un gran canestro, ma la risposta arriva da Voskuil che dall’arco riporta Biellasul 53-46 del 25′. Torino prova ad accelerare, ma ad ogni tentativo non tarda ad arrivare la risposta dell’Angelico prima con Chillo poi con Voskuil per il -2 biellese.
Ancora una volta dai rimbalzi in attacco nascono secondi tiri comodi per la Manital, che con Steele e Amoroso si riporta sul 59-51 del 28′.
Una tripla di Gergati fa esplodere il PalaRuffini per il -11 Torino, nell’azione successiva Mancinelli recupera la palla e va a schiacciare in solitaria a due mani all’indietro per il 64-51 del 29′.
Gergati dalla lunetta con un solo tiro libero porta a +14 la Manital, Voskuil piazza la tripla del -11, Bowers subisce fallo sulla sirena segnando solo il secondo tiro libero: le due squadre vanno all’ultimo riposo sul 66-54.

L’inizio della frazione è tutto di marca biellese, con il giovane Laganà che firma il 5-0 costringendo Pillastrini al timeout sul 66-59 del 31′. Al rientro in campo ci pensa Amoroso a segnare quattro punti da sotto canestro, riportando il punteggio sul 70-59 e “forzando” il contro timeout di Corbani.
Dalla lunetta Laganà segna un tiro libero per il -10, Amoroso sfrutta l’assist di Bowers per il +12, Hollis e Bowers colpiscono dall’arco dei 6.75 fissando il punteggio sul 75-63 del 35′.
Infante non si arrende a nel cuore dell’area realizza sfruttando l’assist di Laganà, ma il vero mattatore della partita è Tim Bowers: l’americano della Manital attira la difesa biellese andando a realizzare con il fallo rossoblù.
Laganà penetra nella difesa torinese, ma ancora una volta arriva la risposta di Mancinelli per il 79-67 del 37′. Voskuil non si ferma e con due conclusioni, una dall’arco e una dalla media, riporta a -7 Biella; Mancinelli pesca Steele con un assist splendido, Laganà dalla lunetta sbaglia la prima conclusione ma realizza la seconda per l’81-73 del 38′.
Ancora Mancinelli, con un assist al bacio per Sandri, spinge avanti Torino, prima che Amoroso, con una schiacciata in contropiede, faccia esplodere il PalaRuffini sull’85-73 del 39′.
Un canestro di Voskuil e un gioco da tre punti di Lombardi riportano sul -7 Biella con 30″ da giocare: ma ormai è troppo tardi e Sandri chiude la partita dalla lunetta. La Manital si aggiudica il derby, “vendicando” la sconfitta dell’andata e mantenendo il passo di Capo d’Orlando e Trento, nuova coppia in testa al campionato di Adecco Gold.

MANITAL PMS TORINO-ANGELICO BIELLA 90-83  (20-22, 46-39, 66-54)
TORINO: Mancinelli 12 (7 rimb, 3 ass, 3 pr, 22 val), Evangelisti 8, Baldasso ne, Sandri 12 (7 rimb, 23 val), Amoroso 22 (7 rimb, 16 val), Mascolo ne, Wojciechowski, Steele 13 (4 ass, 13 val), Bowers 12 (7 ass, 4 rimb, 23 val), Gergati 11 (2/3 da 3, 10 val). All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.
BIELLA: Murta, Chillo 4, Raspino 7, Laganà 14, Infante 10, Lombardi 7, Berti, Voskuil 25, De Vico 2, Hollis 14. All. Corbani.
ARBITRI: Andrea Masi, Manuel Beniamino Attard, Luca Bonfante.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset 'df07b6a23f453d9fd66f67852461af76' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset 'df07b6a23f453d9fd66f67852461af76' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519