LA MANITAL SUPERA VARESE PER 78-77
La Manital si aggiudica l’amichevole contro la Cimberio Varese per 78-77 grazie ad un canestro in penetrazione di Ronald Steele con poco più di 3″ da giocare… Una partita divertente, che il pubblico del PalaRuffini ha apprezzato anche per l’intento benefico: raccogliere fondi per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Un piacere poter disputare un’amichevole prestigiosa contro una formazione blasonata come Varese, che ha accolto l’invito di Torino con grande entusiasmo.
PMS Torino in formazione rimaneggiata, con Gergati assente per influenza, Wojciechowski e Mancinelli a bordo campo per problemi fisici. Inizia bene la Manital con il terzetto Amoroso-Bowers-Sandri in particolare evidenza, e in un attimo è 14-6 per i torinesi.
Affia converte in canestro due rimbalzi offensivi, Amoroso sente “profumo” di serie A e infila due triple che portano il punteggio sul 20-10 al minuto 8. Il quarto si chiude sul punteggio di 25-14 in favore dei gialloblù.
Nel secondo periodo i due coach pescano a piene mani dalle panchine, senza per questo intaccare il livello di gioco e lo spettacolo offerto in campo: scendono in campo anche i giovani Andrea Bianchi e Bruno Mascolo, i “senior” proseguono nella loro buona prova e a fine secondo periodo Torino è ancora avanti sul 42-33.
Nella terza frazione Varese ricuce, passo dopo passo, il distacco affidandosi a Clarck, Mei e ad una maggior pressione difensiva: i ragazzi di Frates si riportano sul -3, Torino che schiera anche l’altro giovane, Federico Bergese, mantiene il vantaggio grazie ad Amoroso. Si va all’ultimo riposo sul 60-56.
Ultimo quarto con Baldasso ed Evangelisti ad aprire le marcature per Torino; Rush dalla lunetta riporta sul -3 la Cimberio (69-66) con poco meno di 4′ da giocare. Evangelisti porta a +6 la Manital, Varese si riporta sul 72-71, Rush segna subendo anche il fallo della difesa gialloblù per il 72-74 al 39′.
Nell’ultimo minuto Amoroso impatta sfruttando l’assist di Evangelisti, Rush in tap in mette a segno il +2, ancora Amoroso, questa volta dalla lunetta, riporta il punteggio in parità sul 76-76 con 23″ da giocare.
Sakota subisce fallo con 18″ sul cronometro, realizzando dalla lunetta un solo tiro libero: nell’ultima azione della partita per Torino con Steele che, in penetrazione, segna il +1 con 3″ da giocare. De Nicolao sbaglia la tripla della vittoria, la Manital si aggiudica la sfida per 78-77
MANITAL PMS TORINO-CIMBERIO VARESE 78-77 (25-14, 42-33, 60-56)
TORINO: Evangelisti 8, Baldasso 5, Sandri 14, Amoroso 24, Mascolo, Bianchi, Steele 12, Bowers 15, Bergese. All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.
VARESE: Scekic 10, Sakota 7, Rush 13, Clarck 6, De Nicolao 6, Balanzoni 4, Affia 9, Mei 15, Ere 5, Polonara 2. All. Frates. Ass. Bizzozzi.
ARBITRI: Federico Brindisi, Alessandro Perciavalle, Fabrizio Suriano.