DOPO 45′ DI PASSIONE, L’URLO: TORINO VINCE 82-79

La Manital PMS Torino chiude nel migliore dei modi il suo 2013 superando la Centrale del Latte Brescia al termine di 45′ entusiasmanti, in cui le due squadre hanno confermato sul campo il ruolo di grandi protagoniste del campionato, guadagnato durante il mercato estivo… Ha prevalso la squadra più lucida nel finale, dato che entrambe le formazioni avrebbero meritato di uscire dal PalaRuffini, gremito in ogni ordine di posto, con la vittoria in tasca. La Manital aveva anche avuto la vittoria in tasca, grazie ad un canestro di Mancinelli sul finire del quarto periodo: ma con poco più di 2″ da giocare, Brescia era riuscita a segnare con una grande schiacciata al volo di un Giddens strepitoso. Nel supplementare però Torino ha condotto le danze, senza mai staccare i tenaci bresciani: la maggior lucidità nel finale di Steele e Amoroso è valsa due punti importantissimi, che però non valgono l’accesso alla Coppa Italia ma solo il secondo posto in classifica.

LA CRONACA – L’inizio di partita è entusiasmante per entrambe le squadre, la lotta possesso su possesso anima gli spettatori del PalaRuffini e i giocatori in campo rispondono alla grande: Mancinelli, con una rubata convertita in canestro e libero aggiuntivo, dà il primo vantaggio alla Manital sul 9-6 del 3′, ma il secondo fallo di Steele complica i piani di coach Pillastrini. Bowers dalla lunetta porta a +5 Torino, Slay conferma le sue doti balistiche e, con un canestro dalla media di Giddens, riporta sull’11-11 il punteggio al 5′.
Mancinelli da sotto riporta Torino in vantaggio, due triple di Giddens e Loschi puniscono la difesa della Manital in transizione; Brescia gioca bene, le percentuali dall’arco danno una marcia in più alla squadra di Martelossi che a 3′ dalla fine del primo periodo conduce sul 17-19.
Due ottime iniziative di squadra, finalizzate da Wojciechowski, riportano il punteggio in parità sul 21-21 del 9′, ma l’ultimo strappo è favorevole a Brescia che chiude al 10′ sul 24-25.
Al rientro in campo è Robert Fultz a condurre i compagni al +6, sfruttando alcuni passaggi a vuoto dell’attacco torinese, che trova in Amoroso il principale baluardo; coach Pillastrini chiama timeout sul 28-34 del 13′, i suoi ragazzi rispondono con un 5-0 frutto di un canestro di Bowers e una tripla di Sandri, ma soprattutto di un ritrovato spirito difensivo. Giddens, Di Bella e una tripla di Bushati valgono il controbreak bresciano per il 33-41 del 17′: Steele piazza un canestro da 7 metri, Rinaldi replica dalla media, Mancinelli fissa il punteggio sul 38-43 del 19′. Nell’ultimo minuto di gioco Rinaldi e una tripla di Mancinelli si rispondono a vicenda, Fultz è lesto a catturare un rimbalzo offensivo convertendolo in due punti comodi, Wojciechowski segna su assist di Steele che, in precedenza, aveva costretto Di Bella al 3° fallo personale. L’ultima azione è per Brescia che, con 3,7″, non trova il canestro, mandando le due squadre al riposo sul 43-47.
Rinaldi apre le marcature nella terza frazione, riproponendo il binomio di fine secondo quarto con Mancinelli; Steele firma dalla media il 47-49, Evangelisti dall’arco realizza la tripla del vantaggio Manital con conseguente timeout di Martelossi. Giddens e Rinaldi ribaltano l’inerzia, Wojciechowski colpisce dall’arco per il 53-53 del 25′; ancora Wojciechowski dall’arco per il nuovo +3 Manital, immediatamente pareggiato dal solito Giddens per il 56-56 del 29′.
Una tripla di Amoroso esalta il PalaRuffini, la concretezza di Rinaldi vale altri due punti per gli ospiti: sono gli ultimi due canestri del periodo, che si chiude sul 59-58.
Giddens e Mancinelli dall’arco aprono l’ultima frazione: le due squadre combattono sportivamente su ogni possesso, il pubblico esalta i protagonisti del match, i cambi alla guida dell’incontro si susseguono.
A ristabilire la parità è ancora una volta Giddens, incontenibile in attacco, fissando il punteggio sul 62-62 del 34′; le due squadre non trovano la via del canestro per oltre un minuto, finchè Mancinelli, dopo aver rubato la palla, si invola in contropiede subendo fallo antisportivo: un solo canestro per l’ala della PMS dalla lunetta, che permette ai gialloblù di entrare negli ultimi 5′ di gioco sul 63-62.
Torino colpisce ancora dalla lunetta con Gergati, Slay pareggia dall’arco azzerando nuovamente tutto quanto: Rinaldi corregge a canestro per il nuovo vantaggio Centrale del Latte, Fultz prova la tripla che si incastra nel canestro e regala, per la “regola della freccia”, un nuovo possesso ai biancoblù. Con 1’39” da giocare, il punteggio vede Brescia in vantaggio 65-67.
Bowers impatta a quota 67 dopo un’ottima circolazione di palla, Slay sbaglia la tripla, Mancinelli da sotto si vede sputare il pallone dal ferro: ma ancora una volta la difesa di Torino costringe alla palla persa la Centrale, ultimi 20″ con possesso gialloblù. Mancinelli in penetrazione trova il canestro del +2, ma rimangono ancora 2,3″ da giocare: dopo il timeout di Martelossi, Brescia rimette a centrocampo, Di Bella alza la palla e Giddens schiaccia a due mani il canestro del pareggio che vale l’overtime, il primo della stagione PMS.
Mancinelli apre l’overtime con la solita “danza” sulla linea di fondo, Slay dalla lunetta pareggia, Steele da 3 punti e Amoroso da sotto canestro danno il 76-71 del 42′. Slay da 3 punti e Giddens dalla lunetta impattano nuovamente, Steele ricolpisce dall’arco e nell’azione successiva la terza arbitrale fischia un fallo tecnico a Bowers. Slay dalla lunetta realizza un solo libero, sulla rimessa Brescia trova il pareggio con Fultz in penetrazione per il 79-79 con 1’30” da giocare.
Si entra nell’ultimo minuto con il punteggio in parità, equilibrio rotto da due liberi di Mancinelli per il +2 Torino; con 30″ da giocare Giddens sbaglia la conclusione dalla media, Amoroso cattura il rimbalzo e subisce fallo da Rinaldi, quinto personale. Il pivot torinese segna il secondo libero che vale il +3 Manital. Nell’ultima azione Brescia non riesce a trovare la tripla del pareggio e il PalaRuffini può esultare per la splendida chiusura di anno: tutto esaurito il palasport torinese, vittoria della Manital, secondo posto in classifica.

MANITAL PMS TORINO-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 82-79  (24-25, 43-47, 59-58, 69-69)
TORINO: Mancinelli 23 (6 rimb, 5 ass, 5 pr, 32 val), Evangelisti 9, Chessa, Baldasso ne, Sandri 3, Amoroso 8, Wojciechowski 14, Steele 11, Bowers 8, Gergati 6. All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.
BRESCIA: Bushati 3, Slay 18, Procacci, Rinaldi 14, Loschi 3, Fultz 11, Di Bella 2, Cuccarolo 2, Giddens 26 (17 rimb, 44 val), Maspero. All. Martelossi.
ARBITRI: Mauro Moretti, Calogero Cappello, Francesco Terranova.
SPETTATORI: 4812

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519