B/M – Iniziano i playout. La Allmag affronta Oleggio al PalaEolo per gara 1. Coach Spanu: “Noi ci siamo, abbiamo voglia di giocare questa partita”
Iniziati in ritardo rispetto alle altre squadre coinvolte – per la partecipazione della PMS alla Finale Nazionale U20 – iniziano domani i playout di Serie B per la Allmag PMS di coach Marco Spanu. L’avversario per lo spareggio salvezza – al meglio di tre gare – è Oleggio, squadra difficile da affrontare che ha disputato un ottimo campionato, lottando a lungo per un posto ai playoff prima di una piccola crisi che l’ha relegata al dodicesimo posto. In campionato la situazione tra le due squadre è di perfetto equilibrio: i novaresi guidati dai 21 punti di Gallazzi si erano aggiudicati la gara di andata per 74-60, mentre il ritorno aveva visto trionfare la Allmag, con una straordinaria prova corale, condita dai 17 punti di De Ros ed Enihe, i 16 di Merletto ed i 12 di Gian Marco Ianuale. Sono proprio Merletto (11), Enihe (10.4) e De Ros (10.3), insieme a capitan Delvecchio (10.6) i migliori realizzatori gialloblù della stagione regolare; Enihe e Delvecchio che ritroviamo anche nella classifica dei migliori rimbalzasti, rispettivamente 6.6 e 4.6 a partita, dietro Edoardo Bertocchi (7.1). Per quanto riguarda Oleggio, è Gallazzi il miglior marcatore, con 15.9 punti di media, seguito in doppia cifra da Shaquille Hidalgo (13.8) e Spatti (11.8). In virtù del miglior piazzamento Oleggio ha il vantaggio del campo quindi, oltre gara 1, l’eventuale gara 3 si giocherà al PalaEolo a Castelletto Sopra Ticino. Tutte le gara (sia quelle in trasferta, che la gara di Moncalieri) saranno ad ingresso gratuito.
Palla a due al PalaEolo alle h. 21.00.
LE DICHIARAZIONI DI COACH MARCO SPANU
“È il momento che aspettiamo da agosto, da quando abbiamo iniziato. Verosimilmente sapevamo che saremmo arrivati qui e sapevamo di dover esser bravi ad arrivarci, perchè questo voleva dire evitare la retrocessione diretta. Incontriamo Oleggio, una formazione con più esperienza e stazza fisica di noi, abituata a giocare queste partite e con in più il fattore campo. In campionato siamo 1-1, ma non diciamoci bugie: nella partita di ritorno, quando abbiamo vinto, a loro mancava Spatti, Colombo aveva giocato solo 17’ e Gallazzi era stato espulso nel coso della partita. Detto questo, noi ci siamo. Abbiamo voglia di giocare questa partita e non temiamo nessuno. Vogliamo andare li e sovvertire il pronostico, cercando di ribaltare il fattore campo; potrebbero essere tre partite molto dure e fisicamente provanti, ma la squadra arriva all’appuntamento in buone condizioni e con il giusto atteggiamento. Dovremo essere bravi a limitare i punti di Gallazzi, la fisicità di Colombo e Spatti e le scorribande di Hidalgo. Noi siamo pronti, poi il campo dirà chi andrà avanti.”