FOSSANO-5PARI: UN FINALE CONFUSO CONDANNA LA 5PARI
Cade nel finale la 5PARI Torino, che nell’ultimo minuto trova il vantaggio prima di essere punita da Maccario. La squadra di coach Rossin fa un passo avanti nel gioco ma paga le bruttissime percentuali ai liberi. Pavone e De Simone sono i mattatori per i padroni di casa, mentre Quaglia e Vetrone sono i protagonisti per l’attacco bianco-verde.
1°quarto
Vetrone e Quaglia lanciano la 5PARI Torino in un ottimo inizio al tiro, Fossano risponde con Pavone e Comino portandosi sull’8 a 6. Quaglia ha la mano rovente e piazza la terza tripla su altrettanti tentativi, Tuninetto da altro fiato alla fuga bianco-verde, Pavone e Comino sono scatenati e riportano la Virtus sul meno uno. Capitan Vetrone si fa di nuovo sentire in attacco, ma la difesa torinese è disattenta facendosi bucare con continuità, a 2 e 08 dalla fine la 5 conduce sul 19-16. Ait Ouchane impatta con la tripla, Vetrone e Cervellin firmano il nuovo più quattro, Maccario si accende improvvisamente e in un amen firma il 6-0 che chiude il primo quarto sul 25-23 per i padroni di casa.
2°quarto
Il primo minuto della terza frazione è un campionario di errori, coach Magagnoli preferisci parlarci su e chiama time-out. Cervellin si guadagna un viaggio in lunetta, ma converte solo il primo, De Simone da il più sei ai suoi con cinque punti consecutivi. Vetrone e Tuninetto, dalla lunetta, ci riportano a meno tre sul 30-27. De Simone e Pavone sono un rebus per la difesa ospite, trascinano i bianco-neri sul 37-29, Quaranta e Pepino provano a dare energia alla rimonta bianco-verde, Pavone sigla il 40-35 a 1 e 14 dall’intervallo lungo. Gli ultimi possessi sono infruttuosi per entrambe le squadre, si va così negli spogliatoi senza che si modifichi il punteggio al tabellone.
3°quarto
Quaglia e Tuninetto da una parte, De Simone e Pavone dall’altra aprono la contesa nel secondo tempo. Vetrone trova il meno tre, Fossano è imprecisa dalla lunetta. Quaranta accorcia ulteriormente, ma Banchelli è cinico nel punire la difesa biancoverde con la tripla del 49-43. Raiteri trova i punti del meno tre, ma Ait Ouchane la punisce nuovamente dalla lunga distanza. Dedaj ricaccia a meno otto Torino, Vetrone lavora bene spalle a canestra e realizza il gioco da tre punti del 54-49. Purtroppo a chiudere il quarto è il canestro di Tartaglia. All’ultima pausa il tabellone recita 56-49 per Fossano.
4°quarto
I primi tre minuti del quarto sono un susseguirsi di errori al tiro, Canepa rompe la maledizione con la tripla del 56-52, coach Magagnoli ferma immediatamente la partita con il minuto di sospensione. Al ritorno sul parquet è Quaglia a trovare la tripla del meno uno, Maccario taglia la difesa ospite in penetrazione e si inventa il canestro del più tre. Sacco si sblocca, ma Banchelli è ancora bravo ad appoggiare il 60-57 a 3 e 18 dal termine. Capitan Vetrone trova il meno uno in penetrazione, Quaglia nonostante l’ 1 su 2 dalla lunetta impatta il match a quota 60. Pavone è indemoniato a rimbalzo offensivo, altri due per l’ala biellese. Sacco e Quaranta portano avanti la 5PARI sul 62-63. Maccario s’inventa il jumper del nuovo più uno bianconero con 35 secondi da giocare. Tuninetto si guadagna due liberi, ma la guardia torinese fa un sanguinoso 0 su 2. La 5PARI non è ancora in bonus, i draghi spendono il fallo dopo aver fatto trascorrere oltre 15 secondi. Sulla rimessa Fossano riesce a eludere i tentativi di fallo, il fischio arriva purtroppo in contemporanea con la sirena finale. Ad ulteriore beffa, Banchelli sbaglia tutti i liberi. La partita finisce 64-63 per Fossano.
FOSSANO – 5PARI TORINO: 64-63 (25-23, 40-35, 56-49)
VBF: Banchelli 6, Dedaj 5, Ait Ouchane 3, Cantarelli, Tartaglia 3, Maccario 12, Del Negro, Comino 6, Mbdieu, De Simone 12, Pavone 17. All. Magagnoli, ass. Bosio
5PARI: Murta NE, Nacci NE, Raiteri 3, Tuninetto 9, Quaranta 7, Quaglia 16, Sacco 3, Cervellin 3, Pepino 2, Canepa 3, Vetrone 17. All. Rossin, ass. Monterisi