LA FIAT TORINO FA L’IMPRESA E FERMA IL BAYERN MONACO

Inizio d’anno con grandi emozioni e sapore di sfida d’altri tempi per la Fiat Torino in 7Days EuroCup. Per la prima partita della seconda fase della competizione l’avversario è infatti il Bayern Monaco, protagonista in stagione sia in Coppa che nel campionato tedesco. Ospite d’eccezione il Torino Calcio, con giocatori, staff tecnico e dirigenza in prima linea. Fiat Torino priva del suo centro titolare, Trevor Mbakwe, bloccato da un problema alla schiena emerso nel pregara del confronto di campionato contro Trento. Il primo quarto vede un’ottima Fiat Torino tenere testa al Bayern ed allungare da metà tempo in avanti con le triple di Vujacic e Patterson, per il 25-17 dei primi 10 minuti. Nel secondo quarto la Fiat Torino non molla e contiene con grande vigore il tentativo di ritorno dei tedeschi (37-30). Nel finale allunga nuovamente e chiude a +14 (46-32).  La Fiat Torino riparte fortissima e sale a +20, poi subisce la difesa più aggressiva dei rivali ma non perde lucidità e chiude 69-57 quando mancano 10 minuti all’ultima sirena. La Fiat Torino comanda le operazione anche nell’ultimo quarto e grazie ad una prova corale perfetta, esaltata dalle individualità dei suoi talenti batte il Bayern, candidato alla vittoria in EuroCup, con autorità, per 90-76.

CRONACA
Fiat Torino al via del match davanti al pubblico del PalaRuffini (oltre 3000 gli spettatori) con in campo Garrett, Okeke, Iannuzzi, Patterson e Vujacic. La risposta iniziale del Bayern è con il quintetto formato da Macvan, Gavel, Redding, Cunningham e Booker. Primo possesso per la Fiat Torino, con palla sul ferro di Patterson. Palla rubata nell’azione successiva da Garrett che chiude con un canestro da sotto (2-0). Booker in lunetta per il 2 su 2 del pareggio. Tripla di Garrett ben liberato nell’angolo (5-2). Cunningham replica dalla corta distanza (5-4). Più tentativi per i gialloblù in ripartenza, senza esito. Anche il Bayern non capitalizza, così la Fiat Torino subito dopo. Primo vantaggio esterno con una schiacciata di Booker (5-6). Palla persa dai padroni di casa. Sono trascorsi 3 minuti. Ancora Booker a canestro (5-8). Okeke prova dalla lunga, senza successo. Bella difesa torinese sul ribaltamento di fronte. Iannuzzi realizza da due (7-8). Rimbalzo difensivo dei padroni di casa e ancora Iannuzzi a segno (9-8). Garrett recupera palla in difesa e Vujacic mette una tripla di grande spessore tecnico, per il +4 Fiat Torino. Esce Iannuzzi ed entra Mazzola quando mancano 4’36” alla fine del primo quarto. Booker in lunetta per i tedeschi, con altri due centri (12-10). Okeke, di forza (14-10). Due punti del Bayern (14-12). Palla persa dai gialloblù e gli ospiti ripartono ma sbagliano dalla lunga con Cunningham. Errore anche di Garrett. Tripla di Vujacic, con fallo e supplementare, mentre Washington prende il posto di Patterson. Vujacic sbaglia il tiro libero e Torino rimane a +5 (17-12). Patterson per Okeke. Palla persa dagli ospiti e perfetto arresto e tiro di Garrett (19-12). Timeout chiesto dal Bayern quando mancano 2’55” alla fine della prima parte di confronto. Due errori nelle aree opposte. Il centro, con un supplementare a disposizione, è di Zirbes (19-15). Riparte la Fiat Torino, con una bomba di Patterson, ben servito da Vujacic. Altra tripla di Patterson, per il +10 interno (25-15). Mancano 47 secondi quando è ancora Zirbes ad andare in lunetta, senza errori (25-17). Jones per Vujacic. Fallo inesistente fischiato in attacco a Garrett. Il Bayern riparte ma colpisce il ferro sulla sirena. Termina con la Fiat Torino avanti di 8, grazie ad ottime percentuali al tiro e perfetto giro palla tra i suoi elementi (25-17).
Il secondo quarto scatta con Mazzola, Garrett, Patterson, Washington e Jones sul parquet del PalaRuffini. Rimbalzo difensivo di Mazzola che poi conquista fallo in attacco. Jones a segno, da due (27-17). Palla recuperata dalla Fiat Torino, con soluzione finale e vincente di Patterson (29-17). Canestro e supplementare per Dedovic dalla parte opposta. Tre punti tedeschi (29-20). Tap in di Washington dopo una pentrazione di Garrett. Bissa Jones dopo un’altra bella palla recuperata dai gialloblù in difesa (33-20). Macvan, due punti e libero a disposizione, senza errori (33-23). Sono trascorsi tre minuti. L’azione di Torino non genera punti. Iannuzzi sul parquet per Mazzola. Palla persa dal Bayern. Iannuzzi a segno, servito perfettamente da Patterson (35-23). Rimbalzo sempre di Iannuzzi dalla parte opposta. Il campano, in fiducia, prova dalla lunga ma coglie il ferro. Stesso film dalla parte opposta, con tentativo errato di Cunningham. Fiat Torino che non capitalizza il possesso successivo, dopo il canestro di Macvan del 35-25. Coach Banchi chiama timeout per spezzare il ritmo e ridar fiato ai suoi quando mancano 5 minuti alla fine del quarto. Vujacic nuovamente sul terreno di gioco per la Fiat Torino. Iannuzzi trova due punti preziosi sulla sirena dei 24 secondi. Tripla del Bayern (37-28). Poeta prova senza esito la penetrazione e il Bayern commette infrazione di passi sul versante opposto. Occasione svanita in casa gialloblù, con possesso mal gestito. Macvan in lunetta per i tedeschi. Per l’ex dell’Olimpia 2 su 2 e score sul 37-30. Lo stesso Washington forza una soluzione, sbagliandola. Fallo in attacco degli ospiti e la palla torna nelle mani dei gialloblù a 3’12” dalla fine del primo tempo. Parzialino di 7-2 per i padroni di casa grazie a tre soluzioni vincenti spettacolari, in particolare con Garrett (tripla) e Washington (penetrazione). Fiat Torino a +12 (44-32) con possesso palla a 1’23” dalla conclusione. Rimessa perfetta di Poeta per Okeke, che non sbaglia, da sotto (46-32). Torino riparte ancora e libera bene al tiro Vujacic, che trova il ferro dalla lunga. Cunningham in lunetta e 0 su 2. Altra tripla sul ferro dello sloveno di Torino. Si chiude con la Fiat Torino meritatamente in vantaggio di 14 punti (46-32).
Il terzo quarto parte con la Fiat Torino in attacco. Prova la tripla Vujacic, che danza sul ferro ed esce ma il numero 6 della Fiat Torino subisce fallo e va in lunetta per tre volte, senza sbagliare (49-32). Tripla di Redding dalla parte opposta (49-35). Assist di Vujacic per Washington, che appoggia (51-35). Bayern falloso in attacco e altri due punti della Fiat Torino, con Vujacic (53-35). Infrazione di passi fischiata a Booker e fallo subito da Washington. Garrett, penetrazione vincente ed è +20 per i padroni di casa (55-35). Macvan sbaglia la tripla e Patterson commette infrazione di passi. Bayern a segno, da sotto e poi in contropiede (55-39). Vujacic in lunetta per concretizzare un tecnico da tre punti. Per lui 2 su 3 e Torino con palla in mano (57-39). Tripla sbagliata da Vujacic e altri due punti degli ospiti che portano al timeout chiesto dai padroni di casa, sul 57-41. Mancano 6’18” alla conclusione del terzo quarto. I gialloblù perdono palla e Cunningham subisce un fallo antisportivo. In lunetta fa 1 su 2 (57-42) ma la palla rimane nelle mani rivali. Altri due punti dai liberi per il Bayern, che risale a -12 (57-45). Replica Vujacic, dal pitturato (59-45). Booker non ci sta (59-47). Patterson, da due (61-47). Washington prova la tripla, che non trova. Centra il cesto Gavel, dalla lunga (61-50). Poi Iannuzzi, in equilibrio precario (63-50). Penetrazione vincente di Washington (65-50) e timeout ospite a 2’59” dalla fine del quarto. Booker corregge a canestro dalla corta distanza (65-52). Okeke in campo per Washington. Bella palla recuperata da Vujacic in difesa. I gialloblù non capitalizzano il possesso e i tedeschi riducono a -10 il disavanzo con un’altra tripla. Iannuzzi da sotto, poi Gavel (67-57). Due punti di Vujacic per il 69-57 di chiusura del terzo quarto.
Dedovic apre i giochi (69-59). Mazzola, da due (71-59). Per Torino in campo il ferrarese, Garrett, Patterson, Vujacic e Okeke. Garrett a bersaglio (73-59). Possesso tedesco e lunetta per Barthel, fermato fallosamente da Okeke. Per lui 1 su 2 e sul rimbalzo fallo fischiato a Mazzola. Barthel replica da sotto (73-62). Tripla sulla sirena, di Garrett (76-62). Palla recuperata dalla Fiat Torino, dopo una tripla sul ferro di Hobbs. Ancora la Fiat Torino sugli scudi con un contropiede vincente di Garrett (78-62). Timeout ospite a 7’13” dalla conclusione. Tripla senza esito del Bayern, che la mette subito dopo con Hobbs (78-65) in seguito ad una palla persa da Patterson. Ancora un errore del numero 13 gialloblù che viene sostituito da Washington. Poeta in regia al posto di Garrett e infrazione dei 24 secondi del Bayern, ben contenuto dai giocatori di coach Banchi. Tripla sul ferro di Vujacic, dalla lunghissima distanza. Mazzola esce per il 5° fallo lasciando il posto a Iannuzzi. Dedovic in lunetta, per l’1 su 2 del 78-66. Garrett dalla lunga, sul ferro. I tre punti li trova ancora Dedovic. Timeout chiesto dai padroni di casa, sul +9 e con 4’43” ancora da giocare. Palla persa in attacco dai giocatori di casa, per fallo commesso da Garrett. Rimbalzo difensivo conquistato da Garrett. Mancano 3’47”. Patterson per Vujacic. Lo stesso Patterson in lunetta, con il coach di Torino che chiede l’incitamento del pubblico. Due liberi a bersaglio (80-69). Poeta strappa palla e poi prova una penetazione vincente, che non va. Booker in lunetta. Un solo centro (80-70). Questa volta il capitano non sbaglia da sotto e Torino risale a +12. Booker, ancora lui (82-72). Tripla di Patterson sulla sirena, poi tre punti dalla lunga di Macvan (85-75). Vujacic per Poeta a 1’40” dalla conclusione. Due punti di Washington, di forza (87-75). Tentativi falliti da una parte e dall’altra. L’impresa è vicina. Al Palazzo tutti in piedi per un’altra trila di Patterson, per il 90-75. Sogno Torino e la vedo, battere la corazzata Bayern. Ogni tifoso lo pensa a 28 secondi dalla sirena finale. Rettifica dello score (-1 per i tedeschi) e ultimi due punti del Bayern per il definitivo 90-76. La miglior Fiat Torino di stagione supera una delle migliori formazioni europee.

FIAT TORINO – BAYERN MONACO 90-76
Torino: Garrett 21, Parente ne, Vujacic 17, Poeta 2, Stephens ne, Patterson 18, Washington 10, Okeke 4, Jones 4, Mazzola 2, Iannuzzi 12; all.Banchi
Monaco:Hobbs 6, King ne, Cunningham 7, Macvan 14, Dedovic 9, Redding 10, Jovic ne, Barthel 3, Gavel 5, Booker 17, Zirbes 5, Jallow; all. Djordjevic

Ufficio Stampa Fiat Torino Auxilium: Roberto Bertellino – Benedetta Abbruzzese

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset 'fd4e45e1c44e6c08eead6f2ee24ce6bc' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset 'fd4e45e1c44e6c08eead6f2ee24ce6bc' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519