LA FIAT TORINO SI BLOCCA A TRENTO MA ALLA FINE REAGISCE CON ORGOGLIO
Nel primo quarto dominano le difese e quella di Trento è la più arcigna, concedendo solo 10 punti ai gialloblù. Nel secondo quarto alla Fiat Torino non basta un ottimo Patterson e i padroni di casa volano a +17. Nei primi sei minuti della terza sezione la Fiat Torino perde la testa e si ritrova a -33, recuperando un po’ nel finale. L’ultimo quarto vede i gialloblù risalire ancora la china e chiudere, con una buona faccia, a -12 (79-67). Il pensiero ora vola alla sfida di EuroCup con il Bayern, da affrontare senza pensare ai momenti più brutti vissuti questa sera. La Fiat Torino non ha potuto schierare Mbakwe per un problema fisico dell’ultimo minuto (dolore alla schiena).
CRONACA
Torino parte con Garrett, Vujacic, Washington, Mazzola e Iannuzzi. Dopo due azioni senza trovare la via del canestro, è Iannuzzi su assist di Garrett che inaugura il match. Sutton dai 6.75 risponde prontamente e le squadre iniziano a rincorrersi. Gomez prima dalla lunetta e poi in contropiede con un’azione da canestro più fallo manda i compagni sul +6 e coach Banchi richiama i suoi in panchina (14-8 a 1’27”). Garrett dall’area accorcia e la prima frazione si chiude sul 15-10. Il secondo quarto si apre con altri 2 punti dei padroni di casa. Patterson risponde per il -5 ma tocca a Silins salire in cattedra con 6 punti consecutivi che valgono il +13 di Trento 7’36” (25-12). Ancora Patterson prova a sbloccare la situazione con un’azione da 3 punti ma Gutierrez buca ancora la retina e coach Banchi è costretto di nuovo al time out. Al ritorno in campo, il numero 13 gialloblù prende in mano la situazione firmando un mini break di 7-0 che vale il 27-20 e costringe gli avversari a parlarci su. Dopo il nuovo time out, Sutton dalla lunetta e Beto Gomez con una schiacciata riportano i compagni sul +9 a 3’12”. Capitan Poeta dalla lunetta per il 31-24 ma poi è monologo trentino. Complice le palle perse dei torinesi e le seconde possibilità di tiro dovute ai rimbalzi offensivi dei padroni di casa, l’Aquila Basket si porta sul +15 nell’ultimo minuto di gioco. Garrett subisce fallo e ne segna 1 su 2. La tripla di Silins chiude il primo tempo con Trento sul 42-25.
Si riprende con la Fiat Torino chiamata a recuperare i 17 punti di svantaggio accumulati nel primo tempo. In campo Patterson, Garrett, Iannuzzi, Mazzola e Vujacic per i gialloblù. Il primo attacco torinese non genera canestri e sull’azione successiva è Shields a mettere a segno due liberi. Garrett forza da 10 metri e Vujacic non riesce a recuperare palla a rimbalzo. Poi lo sloveno commette fallo in difesa e manda Sutton in lunetta, per tre liberi. Trento sale a +22 (47-25). Altra palla persa da Vujacic, la terza nel quarto. Tripla di Gomes (50-25). Ferro dalla lunga preso da Vujacic e nuovo centro dei padroni di casa, con Silins. Due punti interni di Trento (54-25). Timeout chiesto da coach Banchi. Iannuzzi prende il ferro. Mancano 6’55 alla chiusura del terzo periodo. Palla persa da Torino e Trento a +31 (56-25). Altro timeout gialloblù, per arginare il momento (14-0 dall’inizio del quarto). I padroni di casa colpiscono ancora con Shields. I primi due punti del terzo quarto sono di Garrett. Poi ancora Shields (60-27). Canestro e fallo di Iannuzzi, per un gioco da tre punti (60-30). Trento perde palla. In casa Fiat Torino torna in campo Washington, se pur gravato da 4 falli. Il numero 17 di Torino centra una tripla (60-33). Mancano 3’55” al termine della sezione. Forray sbaglia dalla lunga distanza. Anche Washington. Sutton colpisce in contropiede (62-33). Poeta prova una penetrazione, senza esito. Gomes non sbaglia. Poeta realizza un gioco da tre punti. Patterson replica e Torino risale a -26 (64-38). Hogue a bersaglio. Jones da sotto, ben servito da Washington, con canestro e supplementare a segno (66-41). Patterson riduce ancora lo svantaggio (66-43). Flaccadori non mette la tripla. Washington va in lunetta e mette due centri (66-45). Flaccadori attacca il ferro e realizza. Gli ultimi tentativi di Torino non generano punti e si chiude 68-45.
Ultimi dieci minuti. Li apre Trento con l’1 su 2 ai liberi. Washington in schiacciata (69-47). Due tentativi non a bersaglio di Jones e tripla di Flaccadori. Poi Mazzola (72-49). Gutierrez per Trento (74-49). Mancano 7’15” al termine. Vujacic prova la tripla, senza risultato. Trento sbaglia da sotto. Mazzola da tre (74-52). Washington mette una palla perfetta nelle mani di Vujacic, che non concretizza. Fase interlocutoria del match, poi Jones attacca l’area e realizza (74-54). Palla persa da Poeta e Sutton non perdona (76-54). Poeta in lunetta, con il 2 su 2 del -20 (76-56). Sutton stoppa Poeta, ma la palla rimane nelle mani gialloblù, con la rimessa. Fallo subito da Jones, che va in lunetta. Torino torna a -18 (76-58). Trento perde palla e Poeta torna in regia. Vujacic da sotto (76-60). Mancano 3’26”. Jones prova la tripla, che non va. Poco dopo la stessa cosa succede a Poeta. Bella difesa di Washington, poi Jones realizza per il -14. Trento da due, tripla di Vujacic a 100 secondi dal termine (78-65). Timeout chiesto da coach Buscaglia. Poeta in lunetta, con altri due liberi a bersaglio (78-67). Okeke in campo per Washington, che esce per cinque falli. Gomes in lunetta (1 su 2). Torino non concretizza l’attacco, con un tentativo da tre di Mazzola che finisce sul ferro. Anche Trento non trova la via del canestro. Il match finisce 79-67 per i padroni di casa.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – FIAT TORINO 79-67
Trento: Franke 1, Sutton 16, Silins 13, Czumbel ne, Forray 2, Conti, Flaccadori 8, Gutierrez 7, Gomez 20, Hogue 3, Lechthaler, Shields 10; all. Buscaglia
Torino: Garrett 7, Parente ne, Vujacic 10, Poeta 9, Stephens, Patterson 17, Washington 7, Okeke, Jones 9, Mazzola 5, Mbakwe ne, Iannuzzi 3; all. Banchi
Ufficio Stampa Fiat Torino Auxilium: Roberto Bertellino – Benedetta Abbruzzese