Stasera i ragazzi di Cuore Matto Torino accompagneranno in campo gli atleti di Allmag PMS Basketball e Witt Acqua S. Bernardo Alba
PMS Basketball e Cuore Matto Torino sono felici di comunicare: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. È sull’onda del giuramento dell’atleta Special Olympics che si aprirà il match serale di sabato 25 novembre 2017 del campionato di Serie B, che vede ll’ALLMAG MONCALIERI ospite della squadra WITT-ACQUA SAN BERNARDO ALBA. I giocatori delle due formazioni saranno accompagnati in campo da atleti di Cuore Matto di Torino che milita nel circuito Special Olympics, che coinvolge persone con disabilità intellettiva e fragilità psichica e dell’Istituto Ferreo di Alba.
La partita rappresenterà così un momento di celebrazione simbolica della European Basketball Week (Settimana Europea del Basket), una settimana dedicata allo sport del Basket per bambini e adulti con disabilità intellettiva e non, che seguono il programma Special Olympics. Giunta alla sua XIV edizione, la settimana europea del Basket evento internazionale che Special Olympics dedica alla pallacanestro, con il sostegno della FIBA Europa e di Euroleague Basketball, impegnerà, dal 24 novembre al 3 dicembre, 19.000 giocatori provenienti da 35 Nazioni d’Europa. In Italia gli atleti con e senza disabilità intellettiva coinvolti saranno oltre 4.000, e molte sono le iniziative promosse dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dalla Lega Basket, dalla LNP, dalla Lega Basket Femminile, dalla GIBA e dal Comitato Italiano Arbitri, a cui parteciperanno squadre sportive italiane coinvolte nelle varie leghe basket. Il circuito Special Olympics Basketball apre alla partecipazione, sullo stesso campo di gioco, di atleti con o senza disabilità intellettiva schierati in formazioni miste in quello che viene chiamato basket unificato. In questo modo, il basket dimostra quanto lo sport possa essere lo strumento ideale per abbattere stereotipi e pregiudizi ai danni delle persone con differenti livelli di abilità e per promuovere l’inclusione sociale di uno sport per tutti.