UNA 5PARI BELLA E CONCRETA ESPUGNA TRECATE
Prova convincente della 5PARI Torino sul mai semplice parquet di Trecate. La formazione di coach Rossin fa gara di testa fin dalle prime battute, non lasciando mai a Trecate l’occasione di rientrare concretamente in partita. Murta, 21 punti, Tuninetto, 18, capitan Vetrone, 19, guidano offensivamente una squadra che brilla in tutti gli elementi chiamati in causa. I draghi rispondono al loro coach, cancellando la prova di sabato scorso.
1°quarto
Il canestro di Negri apre il match del Pala Agil, Quaglia e Murta rispondono alle iniziative dei padroni di casa. Peroni scocca la tripla del 5 a 4. Murta e Vetrone rispondono con i canestri del più cinque torinese. A 4 e 33 dalla prima pausa i draghi conducono per 10 a 5. Non è finito il parziale bianco-verde, Murta batte il suo marcatore e appoggia al vetro il sottomano del più sette. Pizzala lo interrompe dalla lunetta, aprendo due minuti a “reti” bianche. La classe di capitan Vetrone vale i due punti del 14 a 7. La difesa dei draghi è attenta, costringe Trecate ad attaccare spesso al 24° secondo. Raiteri recupera l’ennesimo rimbalzo, si lancia in contropiede e serve l’assist per la tripla di Tuninetto. Coach Cerina è costretto a fermare il match. I novaresi si affidano a Sanlorenzo per limitare i danni, Vetrone e Tannoia chiudono la prima frazione con un 1 su 2 dalla lunetta a testa.
2°quarto
Sacco da tre e Sanlorenzo in jumper aprono il secondo quarto di gioco, fissando il 21 a 12 per Torino. Rimangono per oltre tre minuti gli unici canestri della frazione, segnata da tanti errori al tiro e brutti attacchi per entrambe le squadre. Tuninetto da tre, Quaglia dalla lunetta spezzano la “maledizione” lanciando Torino sul 26 a 12. Tannoia prova a sbloccare Trecate dopo un errore di Murta, la guardia biellese si fa subito perdonare con la tripla del 29 a 14. Cedrati risveglia BCT con la tripla del meno dodici, Tuninetto non è d’accordo, prima insacca la bomba che ristabilisce le distanze, poi in contropiede aggiorna il massimo vantaggio bianco-verde sul 34 a 17. E’ ancora Tannoia a colpire per Trecate, un’altra tripla di Murta e la penetrazione di Quaranta mandano BCT sotto di 19 lunghezze. Cedrati e ancora Tannoia permettono a Trecate di andare negli spogliatoi sotto di 15 sul 39 a 24.
3°quarto
Trecate spinta dal pubblico prova ad alzare l’intensità del match. Negri e Tannoia spingono i bianco-blu, Raiteri con cinque punti mantiene le distanze. Peroni cerca di entrare nel match con il canestro del 33 – 44 per Torino. Coach Rossin vede un calo nella 5PARI e chiama a rapporto i suoi con il time-out a 5 e 30 dall’ultimo intervallo. Raiteri ne segna altri due, Negri incendia il Pala Agil con la tripla del meno dieci. Capitan Vetrone raffredda subito gli animi con tre punti in fila. L’alley-oop Murta-Raiteri fa esplodere i tifosi ospiti e vale il 51 a 36. Capitan Vetrone ci riporta sul più 17 con due punti d’autore. Tannoia torna a farci male in arresto e tiro. Il suo canestro chiude la terza frazione. Torino all’ultima pausa conduce per 53 – 38.
4°quarto
Il meraviglioso gioco a due tra Tuninetto e Vetrone apre l’ultimo quarto di gioco, regalando il più 17 ai draghi. Vantaggio subito annullato dalla tripla di Pizzala, che ci punisce ancora in penetrazione. Ci pensa ancora il capitano a rispondere per Torino. Sanlorenzo e Pizzala firmano il 5 a 0 che permette a Trecate di arrivare a meno dieci sul 48 a 58. Trecate costruisce ancora un buon tiro per Tannoia, che però sbaglia una tripla importante nell’economia dell’incontro. Sul ribaltamento Tuninetto è glaciale siglando la bomba del 61 a 48 con 5 e 30 da giocare, il nostro numero sette non ha finito. Ruba e in contropiede solitario spinge Torino di nuovo sul più 15. Murta e ancora Tuninetto danno un’altra spallata al match, firmando il 67 a 48 con 3 e 58 sul cronometro. Il time-out di coach Cerina non ferma Murta, che si inventa il più 21 con una magia di mano destra. Negri guadagna due liberi ma è impreciso, Murta è scatenato e ne mette altri cinque in fila per il più 25 con 2 e 15 sul cronometro. Gli ultimi due minuti di gioco servono solo a fissare il 57 a 76 finale.
La sfida che attende tutti i draghi sarà mantenere la stessa concentrazione nelle prossime gare.
TRECATE – 5PARI TORINO: 57-76 (10-18, 24-39, 38-53)
BCT: Lamera NE, Peroni 4, Romano 3, Nicolini 2, Pizzala 11, Tannoia 13, Pelusi, Sanlorenzo 10, Lanza, Cedrati 5, Di Carlo NE, Negri 9. All. Cerina, ass. Gambaro
5PARI: Piazza, Murta 21, Nacci, Raiteri 9, Tuninetto 18, Quaranta 2, Quaglia 4, Sacco 3, D’Errico, Cervellin, Canepa, Vetrone 19. All. Rossin, ass. Monterisi