COLLEGNO – 5PARI TORINO: LA 5PARI E’ UNA SQUADRA, IL DERBY E’ BIANCO-VERDE
Al termine di un derby segnato dalle assenze, Torino fa sua la gara dimostrando di essere una squadra. Tutti portano il loro contributo. I veterani indicano la rotta, i giovani la seguono, firmando una grande prestazione che riscatta la sconfitta di sabato scorso.
1°quarto
Inizia il derby delle assenze. Calzavara per i leoni, capitan Vetrone per la 5PARI. Felletti e Quaglia aprono il match con una tripla a testa. Felletti è caldissimo, firma da solo il parziale di 5 a 0 che lancia Collegno sul 10 a 3. Time-out immediato per coach Rossin.
Murta esce forte dalla pausa ma Felletti continua ad imperversare sul perimetro. Il canestro di Raiteri vale il meno tre dei draghi con 4 e 14 ancora da giocare. Per la 5PARI continua a colpire Murta, altra tripla per la guardia biellese e Torino va a meno uno. Tuninetto dall’angolo segna la bomba del 17 a 15 per la 5PARI, che si porta in vantaggio per la prima volta. Quaranta entra in partita con la tripla del 20 a 15, coach Leccia prova a invertire la rotta con il time-out. Murgia sull’ennesimo rimbalzo d’attacco dei padroni di casa appoggia il meno tre, dall’altra parte risponde Quaglia che chiude il primo quarto, con un altro canestro dalla lunga distanza.
2°quarto
Si riparte sul 23 a 17 per Torino. Murgia prova a riavvicinare i biancorossi ma Murta e Canepa puniscono la difesa di coach Leccia, portando la 5 sul 28 a 21. Tuninetto gela il Taroni con i canestri del più dodici bianco-verde. Murgia prova a ridare energia ai Leoni, Canepa è scatenato in attacco e in difesa, proteggendo il vantaggio dei draghi. Felletti e Portigliotti puniscono la 5 in penetrazione, costringendo coach Rossin a fermare la partita. Con 4 e 46 da giocare Torino conduce sul 35 a 28. Quaranta, Murta e Raiteri danno nuovo slancio ai draghi, fissando il punteggio sul 41 a 30. Sappa segna il meno nove. Ultimo minuto di gioco aperto dall’infortunio di Murta, costretto a uscire tra gli applausi di tutto il Taroni. Felletti segna il meno sette accendendo il pubblico di casa, Tuninetto lo silenzia con la tripla che fa chiudere il primo tempo sul 44 a 34 per la 5PARI Torino.
3°quarto
Scalzo dalla lunetta apre il secondo tempo, Tuninetto e Quaglia firmano il più dodici ospite. Neukamm e Quaranta si scambiano i canestri, Sappa firma il 39 a 49. Le zone di entrambe le squadre bloccano gli attacchi. Quaranta costringe Felletti all’antisportivo, ma converte solo uno dei due liberi a disposizione. Scalzo e Murgia ridanno fiato alla rimonta dei Leoni, Quaglia dalla punta infila la bomba del 53 a 44 con 3 e 30 da giocare. Portigliotti affonda nella difesa bianco-verde, Murgia lo imita e Collegno è a meno quattro. Tuninetto inventa, Sacco concretizza il nuovo più sei. Quaranta si sbatte a rimbalzo e fa impazzire i tifosi ospiti con la tripla del 58 a 49. Punteggio con cui si chiude un palpitante terzo quarto.
4°quarto
Sclazo apre l’ultima frazione con la tripla del meno sei, Pepino sblocca la 5PARI dalla lunetta. Gli attacchi sono freddi, Sacco prova a ridare slancio alla fuga ospite. Canepa è stupendo in difesa, Quaranta spinge il contropiede, Pepino lo concretizza per il 64 a 53 di Torino con 6 e 05 prima dell’ultima sirena. L’ondata bianco-verde non è finita, meravigliosa azione di squadra rifinita dalla tripla di Tuninetto. Sappa non demorde, ma la 5PARI è in ritmo. La palla gira bene contro la zona di coach Leccia, Raiteri infila la tripla del 70 a 55 con 3 e 28 ancora sul cronometro. L’attacco di casa resta all’asciutto per oltre tre minuti, Tuninetto ne mette altri due. Felletti non si arrende, tripla dall’angolo per il 59 a 72. Neukamm da ancora vita a Collegno, Quaranta chiude ogni discorso dalla lunetta.
La 5PARI Torino espugna il Taroni per 74 a 63.
COLLEGNO – 5PARI TORINO 63-74 (17-23, 34-44, 49-58)
Collegno: Murgia 10, Pavanati 1, Dal Ben, Neukamm 6, Scalzo 11, Portigliotti 9, Trovato NE, Bertolo NE, Franchina NE, Sappa 8, Negri NE, Felletti 18. All, Leccia, ass. Menegatti, ass. Recla
5PARI: Piazza, Murta 13, Nacci NE, Raiteri 8, Tuninetto 17, Quaranta 11, Quaglia 12, Sacco 4, Cervellin NE, Pepino 4, Canepa 5, Migliori NE. All. Rossin, ass. Monterisi