VALERIO MAZZOLA E’ PRONTO ALLE NUOVE SFIDE
Ultimo allenamento al PalaRuffini prima dell’esordio di campionato a Brindisi, contro la New Basket. Valerio Mazzola ha voglia di raccontare le sensazioni personali e di squadra di quello che definisce un nuovo inizio: “E’ vero – esordisce – sono al secondo anno con la maglia gialloblù ma lo considero l’anno zero in ragione del fatto che la squadra è molto cambiata, con tanti nuovi compagni ed il nuovo coach. E’ stato in questo periodo un lavoro di costruzione delle alchimie con tutti, riscoprendo la nuova realtà. Le mie sensazioni sono molto buone e ritengo che la Fiat Torino edizione 2017/18 abbia un gran potenziale. Chiaro che in questo momento non si riesca ancora ad esprimerlo appieno ma è giusto che sia così”. Avete fatto una preseason intensa, ne convieni?: “Abbiamo lavorato molto ma questo non mi ha mai spaventato e tutti abbiamo dimostrato attitudine e voglia di seguire i dettami del nuovo coach. Molti schemi che richiedono la giusta lettura e pertanto giocatori intelligenti in grado di tramutarli in fatti sul campo. Dobbiamo guadagnarci la sua fiducia e stiamo facendo il massimo in tal senso. L’obiettivo è quello di progredire, partita dopo partita e riuscire a raggiungere i traguardi che ci siamo posti. C’è fiducia perché la squadra possiede un grande livello tecnico. Chiaro che partire bene sarà importante e che le vittorie aiuteranno a prendere sempre più consapevolezza dei nostri mezzi”.
Domani ci sarà l’esordio in casa della New Basket Brindisi. Come lo immagini?: “Non è mai facile andare a vincere in casa brindisina. Forse hanno un po’ meno talento rispetto allo scorso anno ma il roster è comunque forte ed il pubblico notoriamente caldo. Lo ricordiamo nella sfida del 2016/17 quando eravamo avanti di 20. Ad un certo punto alcuni episodi hanno cambiato il corso del match, il pubblico si è galvanizzato ed ha condotto la squadra prima alla rimonta e poi al sorpasso. Dovremo cercare pertanto di non giocarcela punto a punto ma di avere un buon margine per evitare di essere eventualmente ripresi”.
La stagione che sta per scattare vedrà la Fiat Torino impegnata anche sul fronte EuroCup. Come ti approccerai alla competizione?: “Con grande gioia e tanti stimoli. Volevo fortemente l’Europa, confrontarmi con altri protagonisti del basket continentale, ed è arrivata. Con i tanti viaggi cui saremo chiamati in questa prima parte di anno agonistico non sarà facile prendere il ritmo ma faremo il massimo per farci trovare pronti. Personalmente ora che è arrivata l’opportunità di misurarmi in una coppa importante voglio sfruttarla fino in fondo”.
Ufficio Stampa Auxilium Fiat Torino: Roberto Bertellino – Benedetta Abbruzzese