UNDER 19: L’ETICA SI RIALZA ED ESPUGNA GENOVA
Torna in campo l’Etica, che dopo le due sconfitte con Loano e Casale, affronta la trasferta di Genova con la consapevolezza che l’atteggiamento visto nelle precedenti gare deve assolutamente cambiare se si vuole recitare un ruolo da protagonisti in questa stagione…
Il quintetto che scende in campo per coach Di Meglio sembra aver capito perfettamente il messaggio ribadito ancora una volta in settimana dallo staff tecnico e così la verve agonistica di Di Bonaventura, la precisione al tiro di Lorenzo Baldasso e i progressi di Mascolo delle ultime settimane, portano sin da subito i gialloblù a condurre la gara sia nel punteggio che nell’inerzia.
La squadra di Rocco si affida ad un ispiratissimo Baldini ( 22 p.ti per lui alla fine ) che inizia con regolarità a trovare la via del canestro, anche se i cambi sistematici della difesa di Torino, non permettono a Bianco e Macrì di trovare il ritmo della partita.
Vantaggio 19 a 16 per Torino al termine del primo quarto e poi palcoscenico tutto per Tommaso Baldasso e Federico Amateis che nel secondo quarto conducono per mano la squadra ospite anche se qualche problema di fallo di troppo, unita ad alcune perse e qualche facile conclusione sbagliata dalla media e lunga distanza, permettono a Genova di rimanere a contatto suò meno uno dell’intervallo.
Nella terza frazione i gialloblù partono nuovamente concentrati ma i bianchi di casa non sono da meno e così si procede a braccetto per tutto il periodo con Caversazio che trova con regolarità la via del canestro e l’energia di Macrì che sembra far girare la gara sino al più tre dei locali alla sirena di fine periodo.
L’inizio del 4° quarto rimette però subito in carreggiata Torino che impatta subito con una tripla importantissima di Amateis a cui si aggiunge un altro gioco dai 6,75 di Tommaso Baldasso. Genova resta però a contatto, guidata sempre dal solito terzetto Macrì-Caversazio-Baldini, che però deve inchinarsi all’impatto a rimbalzo di un ottimo Bergese che regala importantissimi extra possessi per gli ospiti e alle due consecutive triple di Mascolo che unite alla freddezza di Baldasso Lorenzo dalla lunetta, chiudono il match e portano in dote ai gialloblù due punti importantissimi per la classifica e non solo.
CAP GENOVA-ETICA PMS TORINO 61-6 (16-19, 34-35, 48-45)
CAP GENOVA: Muzzi, Macrì, Ferri 7, Zaio, Baiardi 2, Giordano 4, Coltro, Bianco 3, Meroni, Caversazio 14, Paloscia, Baldini 22. Allenatore: Enrico Rocco. Assistente: Andrea Toselli
PMS TORINO: Scuderi, Barraz, Facchino 1, Conte 2, Baldasso L. 10, Trovato 8, Baldasso T. 14, Mascolo 13, Amatesi 7, Bianchi, Di Bonaventura 8, Bergese 4.
Allenatore: Vincenzo Di Meglio. Assistente: Giuseppe Siclari. Preparatore: Stefano Lovisolo