Serie C Gold in breve: 24° giornata
Risultati:
5PARI Torino – CUS Torino: 51-54
Casale – Bra: 75-65
Borgomanero – Alba: 61-78
Alessandria – Trecate: 72-64
Ciriè – Crocetta: 52-48
Collegno – Savigliano: 61-38
Saluzzo – Fossano: 78-84
Al Moncrivello si assiste ad una partita di play-off- In anticipo di qualche settimana 5PARI e CUS se le danno di santa ragione per tutta la gara. La freddezza, e la tripla, di Chiotti e qualche fischio discutibile permettono ai ragazzi di coach Arioli di portarsi a casa il match. Vittoria che permette agli universitari di agguantare il terzo posto.
Bra cade a Casale. Periodo di forma eccezionale per la banda di coach Fabrizi. Vittoria con Alba, accesso alle finali nazionali e vittoria contro l’ABET. Sogno play-off che non si spegne per De Ros e compagni. Decisivo proprio il capitano con 21 punti, ben aiutato dai 15 di Yabre. Per coach Lazzari 14 di Alberti e 12 di Rampone.
Alba si riprende il primato solitario sconfiggendo Borgomanero al PalaCadorna. Dello Iacovo con 17 punti e Maino con 14 guidano la solita prova corale della squadra di coach Jacomuzzi. Di Cerbo, sempre privo di Giadini, ha 18 punti da Pioppi e 14 da Ferrari.
Alessandria fa uno dei colpi della serata, sconfiggendo Trecate. Billi 16, Ricci 16 e Riva 15 fanno ammattire la difesa di coach Zanotti. Per i novaresi buone prove di Cavallaro, 18 punti, e Bassi, 16 punti.
Ciriè interrompe la sua striscia negativa, sconfiggendo la Crocetta, priva dell’infortunato Martina. Capitan Berta guida i suoi con 16 punti, provando a non abbandonare la corsa play-off. A coach Cibrario non basta la doppia doppia da 20 punti e 12 rimbalzi di Gotti.
Collegno fa un passo importante in ottica play-off, battendo Savigliano. Gara sempre in controllo dei ragazzi di coach Carbone. Bonelli con 11 punti è il top scorer di serata. Partita da dimenticare per coach Fiorito.
Fossano vince a Saluzzo, rilanciandosi in zona play-out e condannando i padroni di casa. Cantarelli, 20 punti, è il mattatore di serata, ben coadiuvato dai 18 di Della Giusta. Per coach Perlo 14 punti di Riviezzo e Calzavara.
In classifica Alba si separa, nuovamente, dalla Crocetta. Il CUS è il vincitore della giornata, agguanta il terzo posto, superando Trecate per gli scontri diretti. Dietro ai novaresi troviamo Bra e 5PARI a quota 26. Settima posizione occupata da Borgomanero, che inizia a sentire il fiato sul collo di Collegno, ottava. Dalla nona alla dodicesima è bagarre. Ciriè e Casale vorrebbero i play-off, ma devono anche guardarsi le spalle. Savigliano e Fossano a 18 cercheranno la migliore posizione possibile, vendendo cara la pelle nelle ultime due. Saluzzo viene raggiunta a quota 12 da Alessandria. Si giocheranno tra loro la retrocessione diretta e la speranza play-out.
Prossimo turno dopo la sosta pasquale:
Crocetta – 5PARI Torino
Bra – Borgomanero
Savigliano – Saluzzo
Fossano – Collegno
Alba – Alessandria
Cus Torino – Casale
Trecate – Ciriè
Matteo Sacchi Addetto stampa 5Pari Torino