5PARI Torino – CUS Torino: Il CUS rovina la festa 5PARI
Un derby carico di tensione, vibrante fino alla fine, clima da play off con tre giornate di anticipo e alcuni fischi dubbi nelle ultime fasi di gioco. Il CUS è stato bravo a segnare nel finale. Noi ci teniamo il bellissimo pubblico, la bellissima festa del nostro minibasket protagonista prima e durante la gara. Ora ci aspettano altre due finali contro Crocetta e Trecate.
1°quarto: Il derby inizia con in campo Quaranta, Rispoli, Murta, Sacco e capitan Vetrone per la 5PARI. Coach Arioli risponde con Chiotti, Di Matteo, Campanelli, Marengo e Russano. Ci pensa Russano a sbloccare il match. La 5PARI parte forte, ma è imprecisa. Ci vuole tutta la classe di Rispoli e Vetrone per impattare il match. Il capitano inventa, il play insacca. , Marengo, da sotto, risponde immediatamente. E’ ancora Rispoli a segnare per la Torino bianco-verde. Tripla del 5 a 4. Russano approfitta della dormita di Sacco per operare il controsorpasso. Capitan Vetrone non ci sta. Triplone, per il più due della 5PARI. Di Matteo replica, riportando il CUS avanti sul 9 a 8. La tensione della partita si fa sentire, contatti duri e pochi canestri scandiscono la parte centrale del quarto. Chiotti, dalla lunetta, sblocca il punteggio, regalando il più tre agli ospiti. Sacco, col jumper, accorcia. Il lungo si esalta, rubata e volata a canestro per il 12 a 11 della 5PARI Torino. Chiotti, con l’1 su 2 dalla lunetta, pareggia. Un vibrante primo quarto termina sul punteggio di 12 a 12.
2°quarto
La seconda frazione di gioco è inaugurata dalla tripla di Quaglia, che vale per il 15-12 5PARI. Chiotti, in contropiede, riduce subito le distanze. Rispoli è caldo, altra tripla per il nostro play. Per oltre tre minuti nessuno segna più. Con 5 e 58 ancora da giocare coach Arioli ferma la partita. Al rientro in campo è capitan Campanelli a spezzare l’incantesimo. Penetrazione sulla linea di fondo e reverse. Quaranta è impreciso dalla lunetta. Mette solo un libero, replicando al canestro del Cus. 5PARI avanti sul 19 a 16. Jimbo Sacco accende i motori e mette il più cinque. Bianchelli dall’angolo accorcia nuovamente per la squadra di coach Arioli. La gara diventa una battaglia. La coppia arbitrale è in seria difficoltà. Coach Rossin ferma la partita con 2 e 35 da giocare, sul punteggio di 21 a 18 per la 5PARI Torino. Alla ripresa è Di Matteo a siglare la tripla del pareggio. Russano si guadagna una coppia di liberi, mette solo il primo e riporta avanti i suoi. E’ ancora un ottimo Sacco a ridarci il vantaggio. Crespi, passeggiando allegramente, mette il canestro del 24 a 23 per gli universitari. Campanelli ci punisce con la tripla, dando il massimo vantaggio ai suoi. Il primo tempo finisce sul 27 a 23 per il CUS Torino.
3°quarto
Il secondo quarto si apre con il canestro di Marengo. A cui replica immediatamente capitan Vetrone. Il gioco da tre punti di Campanelli lancia il CUS sul 32 a 25. Quaranta batte Russano e firma il meno cinque. Marengo, dalla lunetta, ristabilisce il più sette CUS. Sacco riprende da dove aveva lasciato, movimento di potenza e facile appoggio da sotto. Campanelli è ispirato, classica penetrazione mancina e canestro. Russano con il jumper ci caccia a meno nove, sul 29 a 38. La tripla, sulla sirena, di Chiotti ci fa sprofondare a meno 12. Obbligando coach Rossin al time-out immediato. Pepino prova a riaccendere il Moncrivello. Capitan Vetrone ci riporta a meno otto, sul 33 a 41. La difesa dei draghi riprende a lavorare, rispoli, in penetrazione, trova il meno sei. Campanelli, in contropiede, ci ricaccia a meno nove. Capitan Vetrone non ci sta, grande assist di Pepino e canestro del nostro numero 18. Sulla sirena di fine terzo quarto è Rispoli ad inventarsi il canestro del 39 a 44, punteggio con cui si chiude il quarto.
4°quarto
Rispoli non ha raffreddato la mano, mette due canestri in fila che ci portano a meno uno, sul 43 a 44. Conti, dall’angolo, ci punisce con la tripla. Due minuti senza canestri sono interrotti dal time-out di coach Rossin Al rientro in campo è Sacco, da sotto, a riportarci sul meno uno. Con 4 e 04 da giocare, sul punteggio di 47 a 46 per il CUS, coach Arioli chiama time-out. Dopo la pausa la zona di coach Rossin da’ i suoi frutti, costringendo Russano e Conti a due brutti tiri. La 5PARI Torino non riesce ad approfittarne . Ci vuole un altro canestro di un immenso Mattia Sacco per firmare il sorpasso. A 1.40 dal termine è Russano, con la tripla, a rispondere. Firmando il 50 a 48 per il CUS. Sacco, dalla lunetta, trova il meno uno. Inizia l’ultimo minuto con la palla in mano ai draghi. E’ Murta a far esplodere il Moncrivello. Sul ribaltamento di fronte, altra scellerata decisione arbitrale. Tecnico per flopping a Vetrone. Russano pareggia dalla lunetta. Con 31 secondi da giocare, la rimessa sarà nelle mani dei ragazzi di coach Arioli. Chiotti gela la 5PARI con la tripla del 54 a 51, lasciandoci 8 secondi sul cronometro. Time-out immediato di coach Rossin. Rimessa in zona d’attacco per i draghi. La palla va a Rispoli che prova la tripla del pareggio. Ferro. Sul rimbalzo lungo si avventa capitan Vetrone. Tripla della speranza sputata in maniera incredibile dal ferro.
Il suono della sirena sancisce la vittoria del CUS Torino.
5PARI Torino – Cus Torino: 51-54 (12-12, 23-27, 39-44)
5PARI: Murta 2, Ventricelli, Mangone NE, Quaranta 3, Quaglia 3, Sacco 15, Rispoli 16, Pepino 2, Migliori NE, Vetrone 10, Viggiano. All. Rossin
CUS: Marengo 6, Chiotti 11, Russano 11, Bottiglieri, Ripepi, Di Matteo 6, Campanelli 13, Conti 3, Stola, Bianchelli 2, Crespi 2, Nicoletti NE. All. Ariol
Matteo Sacchi: Addetto stampa 5Pari Torino