5 PARI TORINO – COLLEGE : LA SVEGLIA SUONA TROPPO TARDI
Borgomanero passa con merito al Moncrivello, vincendo per 77 a 68. La 5PARI Torino parte bene, ma si spegne strada facendo. Piombata sul meno 22 con 4 minuti ancora da giocare, l’orgoglio di qualcuno si risveglia e proviamo a riaprire la partita. Contro Giadini, Ferrari, Pedrazzani e Vitale non è sufficiente. Murta 16 punti e 11 rimbalzi, Vetrone 18 punti e Rispoli 14 sono gli ultimi a mollare. Peccato per lo splendido pubblico presente, che ha regalato uno spettacolo degno dell’oaka.
1° quarto
In un gremito PalaMoncrivello scendono in campo 5PARI Torino e College Basketball Borgomanero. Coach Rossin schiera Murta, Quaranta, Rispoli, Apruzzi e capitan Vetrone . Coach Di Cerbo risponde con Giadini, Buldo, Ferrari, Gnecchi e Pioppi. Palla a due controllata dalla 5, che trova subito la tripla di Murta. Rispoli lo imita e la 5PARI Torino va sul 6 a 0. Ferrari, dalla lunetta, sblocca Borgomanero. Giadini lavora bene in post basso e firma il meno due. La 5PARI riprende a segnare con il jumper di Murta per l’ 8 a 4. Ancora la guardia biellese dalla lunga e la 5PARI Torino va sull’11 a 4. Buldo risponde da sotto. Capitan Vetrone sulla sirena dei 24 sigla il 13 a 6. Coach Di cerbo con 5 e 09 da giocare chiama time-out. Alla ripresa debutta Vitale, direttamente dall’Auxilium. Borgo continua a non segnare e il capitano si guadagna due liberi. Due su due, e più nove per Torino. Ferrari trova un trucco dei suoi per il meno sette. Rispoli e Apruzzi lasciano il campo a Pepino e Sacco. Giadini e Vetrone si scambiano tiri liberi per il 16 a 10. Ancora l’ex Varese crea scompiglio in area per il gioco da tre punti con cui confeziona il 16 a 13 con 2 e 24 ancora da giocare. Quaranta ruba, si invola e guadagna l’antisportivo. Dalla lunetta fa 1/2. Sulla rimessa errore di Pepino, College riparte e Pedrazzani si guadagna un giro in lunetta. 2/2 e rimonta quasi completata sul 17 a 15. Persa di Torino punita dal canestro del pareggio ancora del lungo classe ’97. Ci pensa ancora il capitano a riportarci avanti. Pedrazzani continua a farsi sentire, rimbalzo offensivo e liberi conquistati. Dalla lunetta è impreciso, ne mette solo uno e a 23 secondi dalla fine del quarto il tabellone recita 19 a 18 per la 5. Quaglia riallunga sul più 3, Vitale becca la stoppata di Pepino che chiude la frazione.
2° quarto
Si ricomincia sul 21 a 18 per la 5PARI Torino. Rispoli dall’angolo firma il 24 a 18, Borgomanero risponde appoggiandosi ancora a Pedrazzani. Va un’altra volta in lunetta, dove trova il meno cinque. Viggiano, capitano della nostra under20, è bravo a guadagnarsi due liberi, che però non riesce a concretizzare. Pepino, dopo una difesa enciclopedica di Murta su Giadini, si invola a firmare il 26 a 19. Gnecchi dalla lunetta fa solo 1/2 e fissa il punteggio sul 26-20. Vitale si sblocca e mette il meno quattro per il College. La 5PARI si sblocca grazie al tiro dalla media di Quaranta, ch riporta i draghi sul più 6. Vitale si è scaldato e trova la tripla del 28 a 25. Pozzi prende esempio e punisce Torino dalla media, costringendo Rossin al time-out. Viggiano è vivo, altro rimbalzo offensivo e altri due liberi guadagnati. La mano non trema e trova il 30 a 27 con 2 e 56 da giocare. Quaranta, come sempre, è indemoniato. Recupero e canestro in faccia a Vitale. Borgomanero risponde subito e si riporta a meno due. Ferrari è bravo a trovare immediatamente il 32 pari. Quaglia sbaglia dalla lunga, Pozzi no e il College sorpassa sul 35 a 32. Rispoli, di esperienza, si guadagna un viaggio in lunetta, con cui firma il meno uno. Vitale gli ricambia il favore e rimette il più tre. Brutta persa di Torino, ma Quaranta è ancora una volta sul pallone al momento giusto e può involarsi per trovare il 36 a 37. Murta sorpassa lasciando 6 secondi all’ultimo attacco di Borgomanero. Secondi che non producono nulla. Infatti il primo tempo si chiude sul 38 a 37 per la 5PARI Torino.
3° quarto
La tripla di Rispoli apre il secondo tempo. Poi per due minuti non segna più nessuno, Giadini di classe sblocca la situazione per il 41 a 39. Murta guadagna due liberi, mette il secondo e ci riporta avanti di tre. Pioppi accorcia per il College, ma ancora Murta segna il 44 a 41. Pedrazzani ritorna a farci male e gli agognini sono di nuovo a contatto. Ferrari attacca dal post e trova il sorpasso sul 45 a 44. Coach Rossin non vede nulla che gli piaccia e ferma la partita. Con 4 e 49 ancora da giocare si torna in campo. Giadini dalla media trova il più tre, Torino butta via un’altra palla e Vitale la usa per firmare il 49 a 44 ospite. Ci pensa il capitano con quattro punti in fila a riportare i draghi sul meno uno. Buldo con il primo canstro di giornata ci ricaccia a meno quattro. Pedrazzani non è da meno e Borgomanero scappa sul 54 a 48. Giadini di pura classe ci fa piombare a meno otto. Rispoli da ossigeno a Torino trovando il 50 a 56. Pozzi, di tabella, firma il 59 a 50. Altra tabella e altro canestro di Borgomanero, con Pedrazzani, che vale il 61 a 50. Punteggio con cui si chiude il quarto.
4°quarto
L’ultima frazione di gioco si apre con il canestro del più 13 di Vitale. Il play, scuola Stella Azzurra, ci punisce ancora con la tripla del 66 a 50. La 5PARI Torino non segna mai e Pedrazzani firma il più 18 ospite. Dopo 4 minuti senza canestri coach Rossin è stufo e chiama time-out. Al rientro Giadini, dalla lunetta, riscrive il vantaggio ospite portandolo sul più 19. Altro attacco dei draghi che non produce nulla, altro canestro di Giadini, che da una mazzata al match. Con 5 e 34 da giocare il tabellone recita 50 a 72 per il College. Quaranta sblocca la 5PARI, ma vale solo il meno venti. Pedrazzani ci fa ancora male, da sotto scrive il 74 a 52 per i suoi. Vetrone prova a riaccendere le speranze con il canestro del 55 a 75. Quaranta ruba, Rispoli dalla lunga mette il meno diciasette. Borgo sbaglia un altro attacco, Quaglia, finalmente, aggiusta la mira da tre e con 3 e 45 da giocare, forse, abbiamo di nuovo una partita. Sul 75 a 61 per i suoi, coach Di Cerbo ferma il gioco. Al rientro capitan Vetrone ci riporta sul meno 12. Sulla difesa dei draghi, viene dato tecnico, dubbio a dir poco,a Rispoli. Giadini non sbaglia dalla lunetta. Sulla rimessa buona difesa dei ragazzi di coach Rossin e ancora il capitano firma il meno 11. Murta apre gli ultimi due minuti con la tripla del meno otto. Purtroppo per un minuto non segnamo più, Vitale dalla lunetta mette il 77 a 68 con meno di un minuto da giocare. L’attacco della 5pari sbaglia il tiro, Borgomanero controlla e porta a casa la vittoria con il punteggio di 77 a 68.
5PARI Torino – College Borgomanero: 68-77( 21-18, 38-37, 50-61)
5PARI: Murta 16, Apruzzi 2, Mangone N.E., Quaranta 9, Quaglia 5, Sacco, Rispoli 14, Pepino 2, Vetrone 18, Saccomanni N.E., Viggiano 2. All. Rossin
Borgomanero: Giadini 18, Pedrazzani 16, Ferrari 8, Pozzi 11, Caneva N.E., Gniecchi 1, Carnaghi, Buldo 5, Pioppi 2, Vitale 16, Ouro Bagna. All. Di Cerbo.