Serie C Gold: Alba – 5PARI Torino
Una straordinaria 5PARI Torino esce sconfitta dal Pala958. La capolista Alba ha la meglio solo negli ultimi minuti dei draghi, che a metà dell’ultimo quarto erano passati anche in vantaggio. Uno straordinario Vetrone da 20 punti, Quaranta e Murta 16 punti non sono bastati a portare via la vittoria da Alba. Per Alba ottimi Maino 25 punti e Dello Iacovo 13 punti.
1°quarto
Al Pala958 scendono in campo Alba e PARI Torino. Coach Jacomuzzi schiera Negro, Maino, Draghici, Dello Iacovo e Calabrese . Coach Rossin rispond con Quaranta,Rispoli, Murta, Vetrone e Sacco. La gara inizia con un minuto senza canestri. Ci pensa Draghici, da tre, ad aprire il fuoco. Maino lo imita e Alba scappa sul 6 a 0. Murta ci sblocca con la tripla. Calabrese attacca in post e trova altri due punti. Torino è imprecisa e ancora il lungo di casa la punisce per il 10 a 3. Si sblocca anche l’altro ex, Sacco, che trova il meno cinque. Quaranta, in penetrazione, trova il meno tre sul 10 a 7. Alba si blocca e ancora il nostro play, in contropiede, insacca il meno uno. Calabrese non ci sta e risponde con il 12 a 9, a cui risponde Rispoli. Ci pensa Quaranta, con la tripla, a firmae il sorpasso sul 12 a 14 per Torino. Maino e Quaranta si scambiano due triple. Castillo li imita e Alba sorpssa sul 18 a 17. Il Puma Apruzzi si sblocca per il nuovo vantaggio 5PARI. Maino di puro talento riporta avanti i suoi. Il play cambano è caldissimo e, sulla sirena, trova la tripla del 23-19 con cui si conclude il quarto.
2°quarto
Alla ripresa è Gallo a bucare la difes ospite per il più sei. Ancora un ottimo Quaranta accorcia dalla lunetta. Gli risponde, per il 27 a 21, Gallo. Sacco trova il meno quattro, Margheri con la schiacciata in contropiede obbliga Rossin al time-out. Si riprende con i liberi di Gallo per il più 8 albese. Il puma accorcia sul 31 a 24. Prima che Margheri trovi il 33 a 24 con 6 e 25 ancora da giocare. Margheri è caldo e dalla media realizza il 35 a 25. Sacco dalla lunga accorcia. Murta lo imita e Torino è di nuovo lì a meno quattro. Ci pensa ancora Margheri riallungare sul più sei. Ripoli non ci sta e gli mette, in faccia, la tripla del 37 a 34. La guardia ex Biella ne mette altri due. Della Piana dalla lunetta mette il nuovo più sette. Murta firma il 41 a 36 con 3 e 25 ancora da giocare. Rispoli, in penetrazione, piazza il nuovo meno tre sul 41 a 38. Alba continua ad andare in lunetta, dove ancora Margheri trova il 42 a 38. Pepino, in contropiede, sigla il meno due. Dello Iacovo risponde con la tripla del 45 a 40. Capitan Vetrone riponde con il gioco da tre punti. Allo scadere Maino riceve in dono tre liberi. Ne mette due e il primo tempo termina sul 48 a 43.
3° quarto
Il secondo tempo è aperto dal canestro Calabrese per il 50 a 43. Rispoli gli risponde subito dalla media. Dello Iacovo prova a rilanciare l’allungo con la tripla del 53 a 45. Ci pensa il capitano ad accorciare, portando la 5 sul meno sei. Maino approfitta del tecnico a Murta per scrivere il 54 a 47. Ancora Vetrone, dalla lunetta, accorcia per Torino. Alba perde palla, capitan Vetrone la punisce per il nuvo meno tre. Maino dalla lunetta mette il più cinque. Pepino, in penetrazione, gli risponde. La 5PARI Torino non molla. Maino continua a trovare il canestro, altri due di talento. Vetrone e Murta confezionano il meno due. Castillo dalla lunetta sigla il 59 a 56. Maino fa 1/2 dalla lunetta e Alba è di nuovo a più quattro. Murta risponde per il meno due. Pepino firma il 60 pari. Capitan Vetrone con un minuto ancora da giocare mette la tripla del 63 a 60 per la 5PARI Torino. Calabrese risponde per il meno uno. Il quarto termina sul 62 a 63 per una 5PARI Torino con tanto, tanto cuore.
4° quarto
L’ultima frazione inizia con l’ 1 su due ai liberi del capitano. Zanelli da tre firma il sorpasso per Alba sul 65 a 64. Murta lo ripaga con la stessa moneta. Maino, in penetrazione, impatta a quota 67. Ancora Zanelli, ancora da tre trova il 70 a 67. Uno straordinario Vetrone firma il meno uno. Ancora Maino riallunga sul più quattro. Poi serve l’assist per il 75 a 69 firmato da Gallo. Quaglia dalla lunetta accorcia. La zona di Torino viene bucata da Dello Iacovo, che dall’angolo firma il 78 a 71. Gallo da un’altra mazzata con la tripla del più dieci. La 5PARI Torino non trova più il canstro e Dello Iacovo trova il più 12 sul 83 a 71. Rossin chiama time-out con 2 e 24 da giocare. Quaranta recupera e trova il meno dieci. Dello Iacovo sigilla il match con l’ 85 a 73 a 1 e 09 dal termine. L’ultimo minuto serve a firmare l’88 a 78 finale.
Alba – 5PARI Torino: 88-78
Alba: Dello Iacovo 13, Draghici 3, Negro, Calabrese 10, Maino 25, Margheri 11, Gallo 11, Zanelli 6, Colli N.E., Castillo 7. All. Jacomuzzi
5PARI: Murta 16, Quaranta 16, Sacco 7, Rsipoli 9, Vetrone 20, Apruzzi 1, Mangone N.E. , Pepino 6, Viggiano. All. Rossin